Home » Topic » Fotocamere Analogiche » riflessioni da principiante

riflessioni da principiante

Stai visualizzando 9 post - dal 16 a 24 (di 24 totali)
  • Autore
    Post
  • #1673660
    albo49
    Partecipante

    Visti i dubbi e le incertezze che hai sull’esposizione, oltre ai validi consigli dei canoniani, ti suggerisco di procurarti un buon libro che ti sar

    #1673954
    aricost
    Partecipante

    in pratica forse ho capito.. praticamente sto per scattare la foto e mi da i valori di apertura diaframma e tempo di scatto, se voglio una foto piu’ scusa di quello che vedo allora compenso a -1 mentre se la voglio piu’ chiara a +1. nel caso di M invece io il valore della compensazione e’ importante per sapere se sto scattando una foto sotto o sopraesposta , cosi’ scelgo i valori di apertura o tempo in base a quello che voglio. giusto? (o) [ale]

    #1673980
    marco66
    Partecipante

    Originariamente inviato da aricost: in pratica forse ho capito.. praticamente sto per scattare la foto e mi da i valori di apertura diaframma e tempo di scatto, se voglio una foto piu’ scusa di quello che vedo allora compenso a -1 mentre se la voglio piu’ chiara a +1. nel caso di M invece io il valore della compensazione e’ importante per sapere se sto scattando una foto sotto o sopraesposta , cosi’ scelgo i valori di apertura o tempo in base a quello che voglio. giusto? (o) [ale]

    In teoria -1 vuol dire foto piu’ scura e +1 piu’ chiara In realta non e’ detto. Quello che vedi tu non e’ assolutamente quello che vede, l’esposimetro e il sistema di misurazione (spot, matrix, parziale.pesata al centro) potresti sottoesporre e trovarti una foto normalmente esposta e nello stesso stempo non compensare e trovarti foto sotto o sovra esposte. La vera funzione della compensazione e quella di non fare errori seguendo quello che suggerisce l’esposimetro che purtroppo non e’ un genio . Il discorso cambia quando questa funzione viene usato in modo creativo. [lo]

    #1674077
    aricost
    Partecipante

    eccoci qua.. oggi mi sono messo a fare un paio di scatti fotografando in AV, fiore nel giardino , io dall’alto e situazione di luce bassa.. fisso il diaframma a 5,6 e mi da il suo tempo di scatto.. guardo quello che vedo nell’obiettivo e non mi garba, vorrei una foto piu’ chiara cosi’ alzo la compensazione a +0,5.. il ragionamento e’ giusto? in pratica ho scattato a 1/10 – 5,6 con +0,5

    #1674079
    marco66
    Partecipante

    scusa ma non ho capito cosa non ti garbava l’immagine che vedi in un mirino ottico non subisce variazioni al variare della compensazione si compensa quando si hanno condizioni di luce non omogenee o superfici che riflettono la luce in modo tale da ingannare l’esposimetro (neve il gatto nero) se ci sono condizioni di luce scarsa ma omogenea l’esposimetro c’e la fa da solo non serve compensare devi solo stare attento al tempo di scatto e 1/10, se non hai uno stabilizzatore sei a rischio mosso anche con focali bassissime. [lo]

    #1674080
    marcosantoro
    Partecipante

    riguardo agli esposimetri, conviene ricordare che gli esposimetri sono regolati per avere un’esposizione corretta rapportata al grigio medio al 18%. in poche parole l’esposimetro non “vede” i colori ma li valuta la luminosit

    #1674084
    scaramik
    Partecipante

    Originariamente inviato da aricost: vorrei una foto piu’ chiara cosi’ alzo la compensazione a +0,5.. il ragionamento e’ giusto? in pratica ho scattato a 1/10 – 5,6 con +0,5

    a priorit

    #1674499
    aricost
    Partecipante

    in pratica non mi piaceva la foto come la vedevo e ho deciso di schiarirla un po.. cmq ho capito e’ meglio che sta funzione non la tocca , e’ ancora troppo avanti per me!! 🙂 appena sviluppo posto gli scatti cosi’ da capirci meglio.. sto fotografando in Av e manuale per ora-

    #1682506
    anto83
    Partecipante

    Alcuni maestri sostengono che una foto

Stai visualizzando 9 post - dal 16 a 24 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX