- Questo topic ha 5 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 6 mesi fa da icemanx.
-
AutorePost
-
Aprile 28, 2009 alle 12:13 am #1462262black74Partecipante
Ciao a tutti, premetto che vi leggo molto anche se scrivo poco. Dopo molta teoria, 14.000 scatti e un po’ d’esperienza a qualche sfilata decido di fare la mia prima cerimonia… un battesimo, quello del figlio di un mio amico. Racconto la mia esperienza soprattutto per quelli che come me sono alle prime armi. Attrezzatura a disposizione: EOS 100OD 18-55 non IS 55-200 non IS 35mm f2 flash 430EXII + diffusore Stato della chiesa / ambiente lavorativo: Buia con soffitti alti Fotografi professionisti n. 3 Video operatori 2 Parenti/amici con compatte e videocamere “molti” Prete che inizia dicendo a tutti di non esagerare con le fotografie Bimbi battezzati circa 8 Metodologia usata: Quasi tutti gli scatti li ho effettuati con il 35 f/2, essendo l’unica ottica luminosa a mia disposizione, scattando in manuale a 1/60-80 a f 3.5-4 con il flash e a ISO 400-800. Durante la funzione per non disturbare ho scattato senza flash a 1/40 f 2 . E verso la fine per poter fare le foto di gruppo ho montato il 18-55 per avere a disposizione il grandangolo. Il 55-200 non l’ho preso neanche in considerazione. Problemi riscontrati: E’ stato veramente difficile muoversi in chiesa con una ottica fissa e quindi mi sono trovato sempre a scattare senza riuscire ad effettuare una composizione ottimale. Per inquadrare molto spesso mi dovevo allontanare dal soggetto, e questo comportava spesso l’impossibilità di scattare in quanto c’era subito qualcuno che si infilava in mezzo… soprattutto i pro che avevano la possibilità con i loro grandangoli di scattare a distanza ravvicinata (tutti con la NIKON!!!). Quando non ho usato il flash dovevo scattare a ISO alti a tutta apertura e senza l’infrarossi del flash era molto difficoltosa la messa a fuoco, in più i tempi di scatto erano al limite del tollerabile. Le foto di gruppo finali effettuati con il 18-55 non sono state un problema. Conclusioni: Nonostante le difficoltà ero tornato a casa contento, però riguardando le foto… quasi tutto da buttare! le foto fatte con il 35 f/2 con il flash sono tutte da “croppare” e piene di elementi di disturbo, mentre quelle fatte senza hanno micromosso e profondità di campo troppo ridotta per poter inserire nello stesso piano i due genitori con il bambino e in ogni caso hanno un rumore veramente elevato e anche loro devono essere croppate. Invece le foto fatte con il 18-55 hanno i colori troppo diversi e anche se aggiustate in post-produzione sono troppo diverse per essere accosatate alle prime. su 200 foto sono buone solo 35/40 (ad essere ottimisti!)… unica consolazione… ci sono tutti i momenti importanti. Desiderio per il futuro: Secondo me un obiettivo come il 17-55 IS USM nelle condizioni in cui mi sono trovato avrebbe fatto la differenza o mi sbaglio? —————————————– Come posso posterò qualche foto nelle diverse condizioni di scatto
Aprile 28, 2009 alle 12:59 am #14622731982darioPartecipanteforse avrebbe fatto la differenza, ma a mio modestissimo parere, e data la mia modestisssima esperienza (n°1 battesimi + fotolibro), ti posso dire che: – il 17-55 è corto secondo me – il rumore nelle foto stampate e guardate da un non cultore no lo si vede io con la 30d+430ex+28-105 f3,4/4.5 ISO 1000 funzione “P”, ho fatto tutto il battesimo con buoni risultati per me, ottimi per chi ha ricevuto il fotolibro, che ha dalla sua un bel package, le foto le metti 3 per pagina quindi ma 12×18 e puoi croppare in libertà, metti le foto da te realizzate su sfondo trovati durante la cerimonia/rinfresco ec… ti posso dire che io con la mi acanon, ho fatto foto migliri (secondo che le ha viste entrambe) della fotografa ufficiale con NIKON! a parte gli scherzi credo che per le cerimonie potresti optare anche per il 24-105 che ti consente di stare + lontano data la “gittata”. ciao Dario
Aprile 28, 2009 alle 1:53 am #1462306black74PartecipanteIl 24-105 è sicuramente un ottimo obiettivo, però, in condizioni di scarsa luce secondo te l’avrei potuto utilizzare senza flash? Tieni conto che a f2 a 1600 ISO ho scattato a 1/40. Cmq a dire il vero sono lo stesso indeciso se investire i circa 1000 nel 24-105 0 nel 17-55
Aprile 28, 2009 alle 1:37 pm #1462419mrighettiPartecipanteTi va di mettere magari qualche foto da rendere un po’ l’idea?
Maggio 6, 2009 alle 7:16 am #1465372JeanPierreePartecipantepenso che un 24-70 2.8 sigma sia molto utile nelle cerimonie… magari la seconda serie… io spero di riuscire ad utilizzare il 50ino per una prima comunione… help!
Maggio 7, 2009 alle 4:51 am #1465734icemanxPartecipanteXò che situazione affollata 😀 Bè da quel che racconti direi che il problema principale è stato il fatto che tu non fossi il fotografo ufficiale. La domanda è, vuoi opinioni di vario genere su come scattare foto da “non ufficiale” e con che cosa, o su come coprire una cerimonia del genere come 1° fotografo? 🙂 Xchè le risposte sono sensibilmente differenti 🙂 Posta qualcosa cmq che sicuramente non sarà tutto da buttare 🙂 Un caro saluto, Luca [bir]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.