- Questo topic ha 5 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 6 mesi fa da icemanx.
-
AutorePost
-
Aprile 28, 2009 alle 12:13 am #1462262black74Partecipante
Ciao a tutti, premetto che vi leggo molto anche se scrivo poco. Dopo molta teoria, 14.000 scatti e un po’ d’esperienza a qualche sfilata decido di fare la mia prima cerimonia… un battesimo, quello del figlio di un mio amico. Racconto la mia esperienza soprattutto per quelli che come me sono alle prime armi. Attrezzatura a disposizione: EOS 100OD 18-55 non IS 55-200 non IS 35mm f2 flash 430EXII + diffusore Stato della chiesa / ambiente lavorativo: Buia con soffitti alti Fotografi professionisti n. 3 Video operatori 2 Parenti/amici con compatte e videocamere “molti” Prete che inizia dicendo a tutti di non esagerare con le fotografie Bimbi battezzati circa 8 Metodologia usata: Quasi tutti gli scatti li ho effettuati con il 35 f/2, essendo l’unica ottica luminosa a mia disposizione, scattando in manuale a 1/60-80 a f 3.5-4 con il flash e a ISO 400-800. Durante la funzione per non disturbare ho scattato senza flash a 1/40 f 2 . E verso la fine per poter fare le foto di gruppo ho montato il 18-55 per avere a disposizione il grandangolo. Il 55-200 non l’ho preso neanche in considerazione. Problemi riscontrati: E’ stato veramente difficile muoversi in chiesa con una ottica fissa e quindi mi sono trovato sempre a scattare senza riuscire ad effettuare una composizione ottimale. Per inquadrare molto spesso mi dovevo allontanare dal soggetto, e questo comportava spesso l’impossibilità di scattare in quanto c’era subito qualcuno che si infilava in mezzo… soprattutto i pro che avevano la possibilità con i loro grandangoli di scattare a distanza ravvicinata (tutti con la NIKON!!!). Quando non ho usato il flash dovevo scattare a ISO alti a tutta apertura e senza l’infrarossi del flash era molto difficoltosa la messa a fuoco, in più i tempi di scatto erano al limite del tollerabile. Le foto di gruppo