- Questo topic ha 7 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 1 mese fa da karonte.
-
AutorePost
-
Ottobre 10, 2007 alle 2:23 pm #1297235karontePartecipante
Uno sguardo sul futuro. Commenti e critiche ben graditi………… per migliorare!!!!!! Già lo so che la mano in alto a sinistra disturba [IMG]public/imgsforum/2007/riflessivo.jpg[/IMG]
Ottobre 10, 2007 alle 3:00 pm #1297248giofluPartecipantea me piace, hai catturato una bella espressione… peccato si per la mano e per la testa tagliata…
Ottobre 12, 2007 alle 12:48 pm #1297694karontePartecipantegrazie mille per il commento, per quanto riguarda la testa tagliata, generalmente io preferisco sempre non mettere tutta la testa all’interno del fotogramma, è una mia scelta, che però non sempre e ben accettata o comunque di buona riuscita. Aspetterò con calma con la macchina in mano mio figlio appoggiarsi su una staccionata per poterlo di nuovo immortalare ed escludere questa volta “oggetti” non desiderati. ho comunque fatto un crop della foto per cercare di risaltare d+ lo sguarrdo di mio figlio; cosa ne pensate? [IMG]public/imgsforum/2007/matteo1.jpg[/IMG]
Ottobre 12, 2007 alle 8:14 pm #1297805vitruvianPartecipantesecondo me, in questi casi andrebbe usato un f più aperto dell’8. gli f tra 8 e 11 sono troppo poco caratteristici; cerco di spiegarmi, con f molto chiusi ottieni grande profondità di campo x qs li definisco “descrittivi” mentre gli f fino a 5,6 riducono molto la PDC (io li definisco selettivi) tra 8 e 11 invece sono poco caratteristici e quindi non riesci ad ottenre ne l’uno ne l’altro effetto…infatti qui vedi la staccionata sfuocata ma ancora riconoscibile, idem la fatidica mano; con un f 4 sicuramente avresti staccato di più il soggetto dallo sfondo e quindi anche dalla mano.. comunque sia, la foto è bella, sia per la composizione cromatica che per l’espressione del “modello”
Ottobre 12, 2007 alle 8:51 pm #1297811alexhPartecipanteOttimo scatto, molto espressivo, peccato per i tagli di manine e testa 🙂 Però l’inquadratura è ottima e l’espressione del tuo figliolo magnifica! Io di do un bell’8 e mezzo!
Ottobre 13, 2007 alle 2:35 am #1297896karontePartecipanteragazzi grazie mille per i commenti. Per quanto riguarda l’apertura del diaframma, hai sicuramente ragione avrei dovuto scattare almeno a f4 per staccare ancore d più con lo sfondo!!mainquelle situazioni in quegli iostnti ti dico la verità vedo la posa bellissima e senza pensarci troppo per paura di perderla scatto con il diaframma che ho in quel momento.alexh, sono felice che anche a te ti sia piaciuto lo scatto!!!!! ciao a tutti
Ottobre 13, 2007 alle 1:59 pm #1297954giofluPartecipantepreferisco la prima, la seconda, è troppo soffocata… meglio con i dettagli di disturbo che così ristretta… mi associo per il discorso della sfocatura ma non ho detto nulla perchè, come giustamente hai detto tu, certe volte, non si ha il tempo per decidere… cogliere l’attimo non sempre è facile, figuariamoci avere il tempo di pensarci pure su :im
Ottobre 14, 2007 alle 1:39 am #1298124karontePartecipantegrazie mille gioflu per il commento. e per le critiche. Un’altra precisazione è che molte volte aprendo eccessivamente il diaframma, e mettendo a fuoco sugli occhi, come ho imparato a fare leggendo questo forum, mi ritrovo con un occhio a fuoco e l’altro fuori fuoco. Sbaglio io? sto anche attento a non usare focali troppo alte a distanze ravvicinate, !!!!!!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.