Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » riflesso obiettivo

riflesso obiettivo

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1708087
    saltino87
    Partecipante

    Ciao a tutti vi mostro una foto che ha fatto la mia morosa in e a me piace molto.. che ne pensate??

    #1708088
    saltino87
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2012/5/ridimensionata.JPG[/IMG] Purtroppo come vedete ci sono due bei riflessi impressi nella foto che disturbano parecchio.. Qualcuno è in grado di toglierli e spiegarmi come si fa?? Grazie mille a tutti

    #1708090
    emmeti71
    Partecipante

    Monticchiello? Sullo sfondo c’è casa mia 🙂 Un paraluce poteva servire all’uopo in questo caso. Il sole in alto a destra è entrato di taglio sulla lente frontale, creando il riflesso (“flare”). I flare si possono parzialmente ridurre anche chiudendo il diaframma. A livello di postproduzione, potresti andare di timbro clone ma è abbastanza dura, soprattutto per quello in alto. Quello in basso si potrebbe anche migliorare utilizzando il pennello in modalità “brucia” in photoshop

    #1708092
    Riccardo
    Partecipante

    Mi sono permesso di usarla per apportare la correzione, fatta al volo, con un po’ di “cerotto” e timbro. Se ti disturba la tolgo. [lo] [IMG]public/imgsforum/2012/5/ridimensionata_copia.jpg[/IMG]

    #1708101
    saltino87
    Partecipante

    è stato un giro veloce, ma ci sono dei gran bei posti.. da vedere e fotografare (o) Io ogni foto stavo due ore a regolare i parametri e la mia morosa facendo le foto un po’ a caso di solito ira fuori le foto più belle della gita.. :nw [ist] Altro che disturbo.. era proprio quello che chiedevo.. qualcuno riesce a spiegarmi come si fa.. Vedo che hai aggiustato anche le luci del cielo..

    #1708103
    Riccardo
    Partecipante

    Originariamente inviato da saltino87: è stato un giro veloce, ma ci sono dei gran bei posti.. da vedere e fotografare (o) Io ogni foto stavo due ore a regolare i parametri e la mia morosa facendo le foto un po’ a caso di solito ira fuori le foto più belle della gita.. :nw [ist] Altro che disturbo.. era proprio quello che chiedevo.. qualcuno riesce a spiegarmi come si fa.. Vedo che hai aggiustato anche le luci del cielo..

    Se hai Photoshop, c’è uno strumento con il simbolo del cerotto, appunto, che si chiama “pennello correttivo al volo” – passandolo sull’area da correggere (non sempre) riesce, grossolanamente, a mascherare l’imperfezione, poi vai di fino con il timbro clone. Il cielo, ho cercato di recuperarlo un po’, ma, come vedi diminuendo la luminanza, si crea un effetto poster, se stampi una cosa simile viene fuori un obrobrio. 🙂

    #1708105
    saltino87
    Partecipante

    Purtroppo photoshop non lo so usare anche se mi piacerebbe anto imparare.. quindi quesa funzione cerotto farebbe tutto da solo basta passarlo sll’imperfezione?? Il timbro clone invece come si usa e cosa fa?? Il cielo forse riesco un po’ a recuperarlo abbassando un po’ le alte luci o schiarendo selettivamente solo il cielo ma non ero stato a lavorarci troppo proprio per via del riflesso (bisogna proprio che mi compro un paraluce) poi vedendo quello che riuesce a fare certa gente sl forum con ps mi ero chieso se c’era un modo di correggere la foto dato che riflesso a parte mi piaceva molto..

    #1708110
    Riccardo
    Partecipante

    Si, il paraluce sarebbe meglio avercelo. Sempre. Gira sul forum e trovi risposte a qualsiasi domanda, anche come fotografare cercando di evitare il piu possibile riflessi e cieli bruciati. Poi PS, pian pianino lo imparerai, ma devi cercare di usarlo al minimo (questa è una mia opinione. Se hai una buona foto in partenza, con un po’ di PP avrai buoni risultati.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX