Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Rimpiazzare EF-S 18-55

Rimpiazzare EF-S 18-55

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #1818972
    Giacomo
    Partecipante

    Ho da poco rotto l’obiettivo EF-S 18-55 mm acquistato con il corpo macchina (EOS 550D). Vorrei un Vs consiglio su quale obiettivo acquistare di migliore qualità. Vorrei rimanere su una focale sovrapponibile tuttofare. Che ne pensate tra 15-85 f/3,5-5,6 IS USM e 17-55 f/s,8 IS USM?
    Grazie

    #1818975
    davide144
    Partecipante

    Se ti trovi bene e vuoi rimanere su una focale equivalente al 18-55 tra i due sceglierei sicuramente il 17-55 che ha anche il plus del 2.8, non è cosa da poco.

    #1818987
    Giacomo
    Partecipante

    volendosi spostare verso un grandangolo? I pareri sembrano piuttosto discordanti. 16-35 mm f/2,8 o f/4 ? 17-40 mm? 24-70 f/2,8 o f/4?
    non so cosa pensare!!!

    #1818992
    davide144
    Partecipante

    Innanzi tutto sulla 550D (quindi con sensore ridotto) con un obiettivo che parte da 24 perdi molto grandangolo. Dipende dal tipo di foto che fai, logico che se fotografi in interni ti troverai spesso lungo con un 24-70, ma ripeto dipende da che foto scatti. Basta che fai una prova con il 18-55 mettendolo a 24 e vedi se ti basta.
    Gli obiettivi che hai citato sono obiettivi EF, rispetto agli EF-S (come il 18-55 che possiedi) sono più pesanti e più grandi perchè sono pensati per macchine FF quindi con sensore più grande della tua. Se in un futuro prossimo hai intenzione di passare al formato pieno allora puoi farci un pensiero, altrimenti io andrei tranquillo con il 17-55 o 15-85 a seconda delle tue esigenze,
    Sul fatto del f4 o f2.8 ti consiglio l’2.8 solo se effettivamente usi spesso diaframmi aperti, in quando sono più pesanti e costosi, anche se la qualità non si discute.

    #1819014
    Giacomo
    Partecipante

    Davide, grazie. Dalle tue parole prendo coscienza di essere piuttosto lacunoso nelle mie conoscenze. Avresti la pazienza di aiutarmi a capire un po’ di più o, in alternativa, di indicarmi come aumentare le mie conoscenze senza dover essere un ingegnere elettronico?
    Dopo una gioventù passata con una Canon A1, solo da poco ho ripreso a fare foto grazie ad un amico che mi ha convinto ad approfittare di una offerta economicamente allettante con la EOS 550D. Vorrei migliorare il livello delle mie apparecchiature. Ho un 70-200 f/2,8 IS II USM ed ho da poco rotto il 18-55 inizialmente a corredo del corpo. Vorrei adesso acquistare un obiettivo per fare macro ed uno più versatile da utilizzare soprattutto quando viaggio o nella quotidianità, spostandomi, come focale, verso un grandangolare.
    Dalle tue parole però mi sembra di capire che forse varrebbe la pena di cambiare/aggiungere anche un altro corpo macchina.
    Mi farebbe piacere avere qualche tuo consiglio al riguardo.
    Grazie

    #1819055
    davide144
    Partecipante

    Qua sul forum, o anche cercando con google puoi trovare tantissime informazioni sulle differenze fra reflex APSC (550D, 600D,…7D) e FF (6D,5D,1Dx). Ti conviene dare un lettura per avere le idee più chiare che ti aiuteranno anche nella scelta!
    Il mio discorso partiva dalla tua domanda che volevi puntare ad un grandangolo e proponevi il 17-40 e i vari 24-70.
    Semplificando, quello che volevo dire è che se vuoi un grandangolo vero su APS-C (come per esempio la tua 550D) un obiettivo che parte da 24mm non è un vero e proprio grandangolo perchè ti da un angolo di campo equivalente di un 38mm (24mm * 1.6) a causa della “dimensione ridotta del sensore”, appunto di un fattore 1.6 rispetto ai sensori FF (24×36). Se per esempio usi la 550D (quindi APSC) con un 50mm e guardi il mirino non ottieni lo stesso angolo di campo che otterresti con una macchina FF (o le vecchie macchine a rullino) sempre con un 50mm, bensì come un 50mm * 1.6 quindi 80mm.
    Un 24-70, su macchine APSC “equivale” ad un 38-112 quindi perderesti dal lato grandangolare, ovviamente nulla ti vieta di montarlo!
    Obiettivi grandangolari per APS-C si sono i vari EF-S 10-22 o simili, o al più il 17-40 o 16-35.
    Considera anche che gli obiettivi EF-S possono essere montati solo su macchine APSC, mentre invece gli EF sia su FF, sia su APSC. Il tuo fantastico 70-200 f2.8 IS ii è EF ma lo monti senza problemi sulla sua 550D!
    Io da quando ho preso la 600D ho acquistato solamente ottiche EF, perchè sapevo che prima o poi sarei passato a macchine FF (ora ho la 6D), e quindi non mi andava di dover vedere tutto il corredo, ma sono scelte e non è detto che tutti vogliono fare il cambio, dipende dagli usi.

    #1819076
    Giacomo
    Partecipante

    Grazie, sei stato chiarissimo ed in poche parole mi hai permesso di capire tante cose. Potrebbe anche essere che un domani, forse passi ad una FF (hai visto mai mi riprenda acutamente la passione per le foto), ma per il momento il cambio non è in programma. Che ne pensi del EF-S 17-55 f/2,8 IS USM? ne avrei trovata una usata, che dicono essere come nuova, 1 anno di garanzia a € 480 . Da quello che mi dici equivale, come campo, ad un 27 mm. Il fattore di conversione (x 1,6) si applica nello stesso modo anche sull’altro estremo della focale o cambia qualcosa ?
    Grazie, ciao

    #1819081
    Dario
    Partecipante

    [quote=”Levantesi” post=645547] Il fattore di conversione (x 1,6) si applica nello stesso modo anche sull’altro estremo della focale o cambia qualcosa ?
    Grazie, ciao[/quote]

    Ciao , si applica ad entrambi gli estremi.. è dovuto al fatto che la focale indicata è per un sensore di area equivalente al negativo 24x36mm. sulle aps-c l’area è minore proprio di quel fattore e quindi l’obbiettivo al sensore sembrerà essere più “spinto”. te l’ho spiegata in termini molto rozzi .. te lo aveva spiegato in maniera più compita davide 🙂

    il mio consiglio è di passare ad ottiche EF, te le ritroverai in futuro e non è cosa da poco. meglio focale fissa o zoom ma di qualità alta.
    io ho un 35mm f/2 e un 24-70 f/2.8 L che sto vendendo , ma solo perchè sto eliminando completamente il corredo. (se ti dovessero interessare contattami in pvt)

    ciao 🙂

    #1819086
    Giacomo
    Partecipante

    In pratica il 24-70 equivarrebbe, per il mio corpo macchina, ad un 70-110 se ho capito bene. Scusa la mia ignoranza pvt=messaggi privati?

    #1819088
    fotoit
    Partecipante

    Se non hai intenzione di passare a FF presto tieni presente che le ottiche ef di qualità pari o superiore a quelle ef-s sono molto più pesanti, ingombranti, e non sempre rendono al massimo su aps-c, ma sopratutto costano molto di più a parità di qualità.
    Un buon tuttofare di qualità per ef-s è il 15/85 con un buon grand’angolo e mediotele, equivalente ad un 24/105 su FF (per l’esattezza un 24/136), af USM e buona qualità ottica come luminosità simile al 18/55 che avevi ma con uno stabilizzatore molto efficiente.
    Alternativa EF-S 18/135 IS meglio quello IS STM con af migliore e secondo me migliore qualità ottica.

    #1819089
    elio114
    Partecipante

    [quote=”Levantesi” post=645555]In pratica il 24-70 equivarrebbe, per il mio corpo macchina, ad un 70-110 se ho capito bene. Scusa la m
    ia ignoranza pvt=messaggi privati?[/quote]

    38,4-112

    #1819123
    fotoit
    Partecipante

    Esatto!

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX