Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Riparazione 18-200is…with canon you can’T!

Riparazione 18-200is…with canon you can’T!

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    dakatana
    Partecipante

Un po’ per pigrizia un po’ per eccessiva fiducia nella Canon decido di mandare in riparazione il mio 18-200is usufruendo di un richiamo in garanzia della stessa canon… Zoom bloccato?niente paura…c’è un problemino piccolo piccolo…si staccano i pezzi dalla meccanica e vagano liberamente nell’obiettivo (col rischio di finire nella macchina…brrrrr) e purtroppo lo zoom si potrebbe bloccare…Io già lo sapevo ed infatti dal mio avevo tirat fuori (prima, durante e dopo il bloccaggio) tutta una seri di vitine, piolini di ottone e di plastica che ogni tanto allietavano le mie escursioni fotografiche con un magnifico scampanellio ritmico mentre ballonzolavano allegramente tra le lenti e finendo un po’ ovunque rallegrando i presenti e ingenerando un simpatico clima di gioiosa presa in giro nei riguardi del suddetto prodotto… Non potete immaginare la mia gioia nell’apprendere della possibilità di “resuscitare” il “barattolino sammontana” colto da prematura dipartita allo scadere della garanzia… Mi metto quindi in contatto con la canon italia presso il loro numero verde (che poi tanto verde non è visto che si paga) per chiedere conferma su questa superlativa notizia. “sissignore” mi dice la vocina dall’altro capo del telefono (che magari risponde dalla papuasia)…”lei puo’ spedirlo in garanzia presso uno dei ns centri autorizzati”…evvai penso io…almeno per le foto ai pesciolini non mi portero’ piu’ tutto l’ambaradan dietro…fatto sta che spedisco il tutto (sempre previa contatto telefonico e rassicurazioni) all’assistenza di roma… E qui iniziano i problemi… Arrivato il 23-5 lo “inquadrano “direttamente come riparazione a pagamento…una svista penso io…e scrivo una mail spiegando del richiamo ecc ecc…nessuna risposta…aspetto qualche giorno e riscrivo…mi rispondono che l’obiettivo era stato manomesso e quindi la riparazione era a pagamento!180 eurozzi…chiamo e dopo diversi minuti al telefono spiegando che era già stato riparato in garanzia (forse addirittura sostituito) olre un anno prima e sbattimenti vari mi viene proposto un preventivo di 140 euro…mi dovevano cambiare il sensore dell’is, il motore af, tarature ecc…Va bene…accetto…in fin dei conti sempre 500 euro costa quindi anche se è una ciofeca sempre un canon è… Passano 2 settimane e mi contattano dicendo che è irriparabile!non conviene la riparazione e che mi verrà restituito con anche il pagamento dell’esame tecnico…Addirittura?mi incaxxo e forse si rendono conto che stanno esagerando cosi’ me lo rispediscono per la modica cifra di 27 eurozzi (rapinato senza passamontagna da ups…anzi da loro)…Contatto la canon a milano che mi rassicura che provvederanno loro alla soluzione del problema e che saro’ contattato da un tecnico addetto di livello superiore…beh sto ancora aspettando la telefonata ma questo già lo immaginavo… Comunque per farla breve incaxxato come un caimano in montagna prendo sto 18-200 e me lo smonto pezzo pezzo…rimetto i 3 nottolini di ottone e li fisso col bloccafiletti, mi accorgo che l’autofocus nn funzionava non per il motore ma perchè l’encoder era stato danneggiato da una vitina che s’era infilata tra le linguette…riparo anche questo…richiudo il tutto e mi accorgo che il sensore is aveva il flat piegato da uno sfortunato tentativo di smontaggio e che era stato riparato ripristinando le piste con lo stagno…controllo e sistemo anche questo con una passata di flussante e di stagno quindi rimonto tutto e…c’ho di nuovo il mio 18-200is funzionante…Fra smontaggio riparazione e rimontaggio ho perso circa 2 ore…anche per capire i guasti… Ora mi chiedo…se questa è la competenza dei centri assistenza…poveri noi…questi non riparano…sostituiscono i pezzi interi…e se si tratta di fare una saldatura allora cambiano proprio tutto il prodotto!La cosa va bene in garanzia tanto paga canon…ma fuori garanzia?quando paghiamo noi?ed ecco i preventivi stratosferici che fanno quando si tratta anche solo di mettere una vite!!! p.s.la taratura nn l’ho fatta…non sono in grado e nn ho ancora studiato come si fa ma mi sto documentando…Qualche scatto l’ho fatto e sinceramente fa schifo come al solito quindi è tutto ok! 🙂 I pesciolini vengono benone! Scusate per il lunghiiiiiiiisimo sfogo ma proprio mi rode dopo aver tirato fuori 500 euro per un prodotto mediocre ricevere un simile trattamento! ***Spostato da Lorenzo70***

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da dakatana: Scusate per il lunghiiiiiiiisimo sfogo ma proprio mi rode dopo aver tirato fuori 500 euro per un prodotto mediocre ricevere un simile trattamento!

Hai perfettamente ragione, oggi il mondo gira così: vendono prodotti mediocri, a caro prezzo, e l’assistenza tecnica mediamente è costituita da incopetenti arraffazzonati ed improvvisati. E se vuoi la presunta eccellenza devi fare un mutuo. Ma consolati, è così ovunque: confidano nella rapida obsolescenza pubblicitaria dei loro prodotti, studiati e progettati con scadenza incorporata.

Angor
    Partecipante

bah, ho trovato lo stesso livello di professionalità e correttezza mediamente in tutti i centri di assistenza convenzionati…che siano concessionari di auto o riparatori di elettrodomestici la storia è sempre quella: se la riparazione del guasto gli comporta un buon guadagno ti trovi l’oggetto riparato anche se non era rotto, in caso contrario piuttosto che “spendere” tempo del loro personale tecnico preferiscono tirare scemo il cliente con segretarie o altre figure di basso costo orario.

dakatana
    Partecipante

Si…pero’…NON é GIUSTOOOOOO!!!! :~( Ma perchè?Perchè ce la dobbiamo sempre prendere in saccoccia noi? Sto preparando una bella letterina da spedire alla canon in giappone alla sede centrale…non offensiva…questo mai ma sicuramente molto caustica… E vediamo che succedde…

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da dakatana: Si…pero’…NON é GIUSTOOOOOO!!!! :~( Ma perchè?Perchè ce la dobbiamo sempre prendere in saccoccia noi? Sto preparando una bella letterina da spedire alla canon in giappone alla sede centrale…non offensiva…questo mai ma sicuramente molto caustica… E vediamo che succedde…

Succede che va nel tritadocumenti, e poi viene riciclata come materiale da imballo.

marsss
    Partecipante

non c’entra niente con la fotografia ma solo per dire che in tutti i campi è sempre la stessa storia. A casa mia improvvisamente la pompa che porta l’acqua nel cassone che ho sul tetto smette di funzionare. Chiamo il primo idraulico che mi prpone subito di cambiare la centralina della pompa, insospettito rifiuto gli pago la chiamata (50 eurozzi) e lo rimando a casa. 2° idraulico vuole cambiare tutta la pompa per lui non c’è niente da fare, mando anche questo idraulico dove di dovere, se devo cambiare la pompa me la cambio da solo!!! 3° idraulico finalmente capisce che il problema non è la pompa ma un semplice intasamento da qualche parte nelle tubazioni. smonta spurga rimonta la pompa riprende a funzionare…. la conoscenza tecnica analogica sta diventando un bene sempre più prezioso, a scuola in qualsiasi ordine e grado metterei corsi tecnici che ti diano almeno le basi per non farti fregare dal primo che passa, così come anche corsi di economia perché anche le banche ci fregano sfruttando l’ignoranza media!!!!!

EddieNeo
    Partecipante

Originariamente inviato da marsss: …così come anche corsi di economia perché anche le banche ci fregano sfruttando l’ignoranza media!!!!!

Non serve nessuna nozione di economia (politica o aziendale) per capirlo! E dalle mie parti le banche non mancano, ahimé… 😉

enrico zini
    Partecipante

Purtroppo e’ una triste realta’. Tecnici formati per le riparazioni ormai non esitono piu’, esistono solamente tecnici “cambiaschede”, si ripara cominciando a sostituire un pezzo alla volta fino ache non trovi quello che veramente non funziona … poi al cliente si fanno pagare tutti i componenti sostituiti anche se non era assolutamente necessario cambiarli. Questo purtroppo succede non solo con l’elettronica di consumo ma sta prendendo piede sempre piu’ anche nel settore automobilistico ad esempio, dove l’elettronica riveste una funzione sempre piu’ importante. Capisco che sto andando un po’ OT :O

dakatana
    Partecipante

Mah io faccio proprio questo mestiere…sarà forse che nn mi piace cambiare schede senza capire o perchè da noi quando gli chiedi 20 euro si buttano a terra e devi chiamare l’ambulanza per fargli dare l’ossigeno prima che tirino fuori il pecunio beh…dicevo io solitamente cerco il problema e prima di fare un preventivo mi accerto per bene dei problemi che ha il prodotto!che siano telefonini o centraline di auto o un fetentissimo obiettivo (vi posso garantire che almeno quelli che ho smontato erano ridicoli sia meccanicamente che elettronicamente – mal progettati e realizzati peggio se possibile) io controllo bene prima!ed una volta accettato il prodotto lo riparo!E se sbaglio la valutazione ci rimetto ma lo riparo! Butteranno la lettera nel tritarifiuti?po’ esse visto quanto so pagliacci!Ma che so pagliacci pero’ glielo voglio dire! Cioè…io ho avvitato le 3 viti con i roller di ottone…risistemato l’encoder digitale dell’af e ripassato le saldature sul flat dell’is…e l’obiettivo funziona!Mi chiedo se nn sono capaci a fare questo…ma allora…a chi mettiamo in mano le nostre apparecchiature pagate centinaia di eurozzi?

dakatana
    Partecipante

Una fotina fatta col redivivo! 200mm iso800 f5.6 1/20 eos 40d Un si vede!La canon mi ha fatto l’attentato! 🙂

dakatana
    Partecipante

Originariamente inviato da dakatana: Una fotina fatta col redivivo!mano libera…is pure funziona!

[IMG]public/imgsforum/2011/6/IMG_1203-1.JPG[/IMG] Eccola! (o) L’ho riparato bene??? 🙂

reynolds
    Partecipante

Direi che l’esposizione e la nitidezza ci sono, quindi la riparazione è andata a buon fine!

dakatana
    Partecipante

Sissisiisi…anche l’inconfondibile “morbidezza” delle forme e quella caratteristica aberrazione cromatica che ne fanno un “pezzo unico”… 🙂 I peggio 500 eurozzi spesi in vita mia… (o)

dakatana
    Partecipante

Ed ora le fasi dell’ “operazione”! Tutto smontato!!! [IMG]public/imgsforum/2011/6/20110621_001.jpg[/IMG] Meccanismo Zoom esterno e autofocus e relativa lente [IMG]public/imgsforum/2011/6/20110621_004.jpg[/IMG] Tubo contenente lente is parte del meccanismo telescopico dello zoom [IMG]public/imgsforum/2011/6/20110621_006.jpg[/IMG] Montato tubo lente messa a fuoco e telescopico zoom [IMG]public/imgsforum/2011/6/20110621_007.jpg[/IMG] montata lente anteriore [IMG]public/imgsforum/2011/6/20110621_008.jpg[/IMG] Arrivato a sto punto tutto il resto è una passeggiata!Se osservate con attenzione si vede il segno del pennarello che uso per prendere le posizioni…bisogna SEMPRE segnare TUTTO prima di smontare perche la memoria è quanto di meno affidabile possediamo.Il problema è che comunque si monta tutto ma poi…non scende a 18mm e l’af è sballato…cosi’ me lo hanno rimandato quelli del centro assistenza…bloccato a 24 e con l’af sganciato…me lo sono studiato un po’ ed ho trovato i classici segni di fasatura che trovo anche nelle micromeccaniche cosi’ ho risolto in pochi minuti. Alla faccia della Canon! 🙂 p.s.il tutto fatto con 1 cacciavite a stella piccolo ed una pinzetta…Che è tutta l’attrezzatura “fantascientifica” che serve per questo pezzo di tecnologia aliena…Ah dimenticavo…smalto per unghie…1 euro dal cinese sotto casa 🙂

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX