Home » Topic » Tecnica fotografica » risolizione di stampa massima 350d

risolizione di stampa massima 350d

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1253455
    bravogt
    Partecipante

    Ciao a tutti vorrei porre questo quesito!Vorrei sapere fino a che formato di stampa posso spingermi fotografando in raw alla massima risoluzione con la mia eos 350d,per avere il massimo ingrandimento fotografico ma senza pecche?!Un caro saluto a tutta la comunità di noi Canoniani!

    #1253457
    fireblade
    Partecipante

    La risposta è abbastanza semplice. Poichè per avere una stampa senza artefatti bisogna stampare con una risoluzione di 300 dpi (punti per pollice), assumendo che un punto sia un pixel, devi dividere la risoluzione del tuo sensore per 300, poi moltiplicare per 2.54 (centimetri per pollice) e ottieni le dimensioni della stampa in centimetri. Per esempio: la 5d ha una risoluzione di 4368×2912. Dividi 4368/300= 14.56 pollici Moltiplica 14.56×2.54= circa 37cm che è il lato lungo della foto. Considera, aldila’ di queste informazioni teoriche che stampe di grandi dimensioni si osservano da distante, quindi è piu’ difficile notare artefatti, personalmente ho stampato su 70×100 senza notare nulla!

    #1253471
    orzak
    Partecipante

    Ho fatto delle stampe con un HP 130C (in esacromia) di alcune foto in jpg a 8 MB fatte con la EOS 350D e il ciofegon e sono venute veramente bene, sia in A2 che in A1 (nonostante la risoluzione sia ben al di sotto dei 300dpi (anche viste da vicino il risultato e’ piu’ che soddisfacente, ma tieni conto che normalmente foto di questo formato vengono osservate da qualche metro).

    #1253826
    emi-81
    Partecipante

    Su questo argomento avrei bisogno di una informazione. Vorrei far stampare una mia vecchia foto realizzata con una 3Mp in formato 40×30. Devo rielaborarla con Photoshop e portarla a 300dpi o basta ridimensionare la foto lasciando i dpi originali??

    #1253891
    bravogt
    Partecipante

    con una risoluzione così bassa del sensore, non penso si possano ottenere stampe senza notare dei difetti.

    #1253894
    emi-81
    Partecipante

    Ho già provato in passato con un ritratto e guardata ad una distanza di 1 metro non si notano grossi difetti (parlo di risultati amatoriali…) Il mio dubbio è come su come è meglio preparare il file da mandare in stampa. Quanti Dpi dovrà avere?? Meglio 300 lasciando a Photoshop l’onere di creare quelli che mancano, lasciare quelli che trovo dopo il ridimensionamento o una via di mezzo?? Grazie a tutti per ogni consiglio. Emiliano

    #1253900
    aldopoli
    Partecipante

    Esiste un programma che si chiama PhotoZoom Professional. Ti permette di ingrandire notevolmente le fotografie utilizzando l’algoritmo S-Spline XL. Questo algoritmo utilizza una techica particolare interpolando i pixel aggiunti ed ottenedo così ingrandimenti apparentemente senza degrado. Esiste in versione Windows e MAC. ULR: http://www.benvista.com/main/content/content.php?page=ourproducts

    #1254208
    emi-81
    Partecipante

    Ho trovato il programma ed effettivamente il risultato è migliore di quello di Photoshop ridimensionando le immagini. Ma la mia domanda resta la setssa… Devo sempre fare in modo che la mia foto da stampare abbia 300dpi o per evitare troppe rielaborazioni del programma mi conviene tenere un numero inferiore di dpi??

    #1258072
    orzak
    Partecipante

    Ciao, approfitto del tuo accenno ai profili colore. Ho preso lo Spider Express con il quale ho tarato sia il CRT da 19″ che il display del portatile Sony Vaio, ma ora ho un dubbio: il profilo colore dello Spider Express deve essere incorporato nel jpg? Quando porto a stampare le mie foto, in particolare se sono in grande formato, devo avvisare della presenza del profilo colore? oppure devo allegare il file .icm ? Come fa chi riceve il file ad “adottare il nuovo profilo”? (talvolta stampo da un amico in esacromia in A1, ma di profili colore non ne sa nulla).

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX