Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Risoluzione di stampa

Risoluzione di stampa

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    luciocanon
    Partecipante

Ciao a tutti e grazie anticipatamente a chi risponderà
    Ho scattato delle foto e devo stamparle in dim 30X30 (cm)
    Originariamente le foto sono di una una risoluzione di 72…che risoluzione metto per avere una buona qualità di stampa?
    Ciaooooo

fotoit
    Partecipante

300 Dpi per la stampa sono più che sufficienti.

paolomanzini
    Partecipante

[quote=”luciocanon” post=644922]Ciao a tutti e grazie anticipatamente a chi risponderà
    Ho scattato delle foto e devo stamparle in dim 30X30 (cm)
    Originariamente le foto sono di una una risoluzione di 72…che risoluzione metto per avere una buona qualità di stampa?
    Ciaooooo[/quote]

non capisco bene la tua domanda
    ha ragione fotoit 300dpi ma se in origine sei a 72 non puoi fare un 30 30 ma devi scendere in poporzione

fotoit
    Partecipante

Le fotocamere Canon normalmente salvano a 72 dpi ed a video puoi avere i dpi che ti pare la foto è sempre uguale l’unica differenza è che i programmi tipo PS se gli dici 100% le apre a dimensioni diverse in base ai dpi ma di fatto non cambia assolutamente nulla, puoi impostarla a 300 dpi ed un’altra copia a 72 dpi è poi le zoommi alla solita dimensione e le foto sono identiche.
    I dpi servono in stampa ma non credo quelli impostati alla foto ma vanno impostati alla stampante direttamente, cioè gli si dice alla stampante quanti punti x pollice deve stampare, più è alto il numero e più è nitida e dettagliata la foto stampata, e con 300dpi normalmente si hanno buone stampe se l’originale è buono ovviamente.
    Io personalmente i raw li converto in tiff a 350 dpi ma solo per comodità mia, cioè così quando apro una foto al 100% non mi viene una dimensione esagerata, se poi una volta la voglio aprire al 100% dimensione originale della fotocamera la apro con DPP e li l’apre sempre in base alle dimensioni della fotocamera.

marco66
    Partecipante

I dpi che si vendono visualizzati sono impostazioni di default che devono esserci su un programma che ti da anche le possibilita di andare in stampa ma non sono valori che hanno riscontri oggettivi all’interno del file digitale della foto, che contiene solo i valori dei pixel di cui e’ composto. [lo]

_Franz_
    Partecipante

manda in stampa il tuo file così come è e non ti preoccupare.
    Quello che conta è la dimensione in Mp del file. E basta.
    ciao

fotoit
    Partecipante

[quote=”_Franz_” post=644976]manda in stampa il tuo file così come è e non ti preoccupare.
    Quello che conta è la dimensione in Mp del file. E basta.
    ciao[/quote]

Certo, se lo fai stampare ad un laboratorio pensano a tutto loro, i Dpi o comunque la qualità di stampa a seconda della stampante serve solo per stampe casalinghe.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX