Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Risoluzione video e stampa

Risoluzione video e stampa

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    monsterFX
    Partecipante

Salve a tutti, vorrei porre un dubbio che mi sta assalendo a cui non riesco a trovare una soluzione. In Photoshop CS5 ho creato un collage con dimensioni 18×21 cm a 240DPI . Da quel che so io la correlazione DPI/Pixel a schermo dovrebbe essere una costante. Invece è capitato che le immagini che ho inserito le ho dovute esportare in singoli file 10x15cm a 240DPI. Dato che le singole immagini sono da 5x7cm quando le importo nel singolo 10×15 occupano tutta l’area. La mia domanda è perchè ho queste differenze? La risoluzione(per esempio)5500×3400 pixel a 240 DPI corrispondono a quasi 18x23cm … a parità di DPI le dimensioni su carta delle singole immagini non dovrebbero avere le stesse proporzioni? Naturalmente nell’immagine 10x15cm noto anche una densità/qualità inferiore su schermo. Grazie a tutti per l’aiuto.

marco66
    Partecipante

Non devi assolutamente legare i pixel ai dpi finche sei sul video. i pixel sono una misura per i sensori e i video i dpi per scansione e stampa. 5500×3400 a 240dpi corrisponde a una dimensione fisica di 58×36 cm ma ipoteticamente quei pixel li puoi stampare da 1 dpi a infinito. 280-300 dpi sono ideali per ottenere ottime qualita di stampa per scatti da guardare tenendoli in mano (diciamo fino al 20×30) Poi si possono diminuire per stampe piu’ grandi da guardare a distanze maggiori. E’chiaro che il numero dei dpi deve essere supportato da un numero congruo di pixel che viene posto idealmente nel rapporto 1:1 Se in PS spunti la casella “ricampiona immagine” vengono bloccati i pixel e puoi agire solo sui dpi per decidere la dimensione di stampa. [lo]

monsterFX
    Partecipante

Marco come avevo già scritto ben conosco la correlazione risoluzione video/risoluzione stampa(pixel/DPI), ma non riuscivo a capire l’arcano mistero. Ovvero perchè PS se creo un documento 18x23cm a 240DPI nella stessa sessione aveva pesi e dimensioni in pixel differenti. Ora ho capito il perchè(anche se non ne capisco il nesso). Se ho in clipboard un’immagine, quando creo una nuova immagine mi “spunta” la voce PREDEFINITO : Appunti e con questa opzione a pari dimensioni e risoluzione su carta crea un’immagine con meno risoluzione video. Se cambio in PREDEFINITO : Impostazione predefinita Photoshop , l’immagine pesa di più. Perchè? Boh!!!

marco66
    Partecipante

Che io sappia PS di default imposta 240 dpi per la stampa (variabile a piacere)quindi in base alle dimensioni fisiche che imposti per il documento lo crea di un numero adeguato di pixel per poterlo stampare a quella densita . Pertanto avra’ un determinato peso ,che puo’ variare anche se imposti diverse profondita’ colore 8-16-32 bit. Puo’ darsi che hai aperto con impostazioni di stampa diverse da quelle di default. Come ti dicevo se togli la spunta da immagine -dimensione immagine -ricampiona immagine blocchi il peso del file e puoi variare proporzionalmente solo densita e dimensione stampa. [lo]

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX