Home » Topic » Tecnica fotografica » Risoluzioni a confronto. Chiarimenti su dati.

Risoluzioni a confronto. Chiarimenti su dati.

• Questo topic ha 11 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni fa da luk1980.
Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    rebel
    Partecipante

Salve, vi seguo da tempo ma ho postato poco. ho un questito da porvi e spero mi potete esser d’aiuto. Per caso, avendo sul computer foto scattate con tre diverse reflex (300d, d70s, 40d), ho notato che i files che generano danno diverse risoluzioni quando se ne guardano i dettagli (non so se sono chiaro). Cmq, le foto sono state scattate tutte in Jpeg alla massima risoluzione possibile. Ecco cosa ho notato: Canon 300D: larghezza:3072 pixel altezza:2048 pixel risoluzione orizzontale:180dpi risoluzione verticale:180dpi profondità in bit:24 Nikon D70S: larghezza: 3008 pixel altezza: 2000 pixel risoluzione orizzontale:300dpi risoluzione verticale:300dpi profondità in bit:24 Canon 40D: larghezza:3888 pixel altezza:2592 pixel risoluzione orizzontale:72dpi risoluzione verticale:72 dpi profondità in bit:24 Ora, so che larghezza e altezza dipendono dalla grandezza e dal numero di pixel del sensore ma… Perchè una macchina ha 300dpi di risoluzione, una 180 e la 40D solo 72 dpi. Qualcuno sa spiegarmi cosa significa? Dipende dalle dimensioni dell’immagine?

reynolds
    Partecipante

E’ solo una questione di dimensioni dell’immagine. Prova ad aprire una immagine scattata con la 40D a 72 DPI con Photoshop, poi, dalla finestra dimensioni immagine scrivi, dove appare 72 dpi per esempio 300 8che è la risoluzione di stampa ideale), e il programma ti ridurrà automaticamente le dimensioni dell’immagine. Credo comunque che tu possa impostare la risoluzione al momento dello scatto via software con uno dei programmi forniti sul CD da Canon.

LucaFusaro
    Partecipante

Semplice: le immagini contengono il numero di pixel indicato dal prodotto delle due dimensioni (X * Y). Se una ha una densità di 72 pixel avrà un lato di X/72 pixel e l’altro di Y/72 pixel (Se stampata sarà quindi molto grande ma poco definita). Una con una densità di 300 pixel avrà i lati x/300 e y/300 pixel: stampata sarà più piccola ma molto più definita. Alla fine la densità conta poco o nulla, perché con un qualsiasi programma di fotoritocco puoi produrre immagini delle dimensioni che ti servono seemplicemente aumentando o diminuendo la risoluzione, senza alcun intervento reale. Riassumendo: quel che conta è il numero dei pixel, non la loro densità. Luca

rebel
    Partecipante

Quindi per valutare le differenze tra le macchine non devo gurdarle al 100% perchè le dimensioni di una sono circa 40*30 , dell’altra 25*18 e le ultime 1,37*non mi ricordo ma devo portarle tutte alla stessa dimesione o densità di pixel, giusto?

reynolds
    Partecipante

Giusto, ma chiaramente la tua prova ha senso se le foto scattate dalle tre macchine sono state scattate con gli stessi parametri, e con lo stesso obiettivo!

enrix
    Partecipante

comunque ricordati che la risoluzione dei monitor e di 72 pixel normalmente, alcuni 96 e pochissimi arrivano 110 (non sò se esistano anche altre risoluzioni). Quindi una risoluzione elevata non ti serve sul video, ma solo in fase di stampa. Se parli di confronto a video stai sbagliando…

rebel
    Partecipante

Come fare allora se voglio comparare le foto scattate dalle tre macchine a video? PS le foto sono state fatte tutte e tre con stessa iso, tempo diaframma, e con 50mm 1,4 (canon per le canon e nikon per nikon).

LucaFusaro
    Partecipante

Dovresti vederle uguali (a parità di risoluzione effettiva: a video te le presenta sempre a 72 (o 96) DPI

luk1980
    Partecipante

Scusatemi, io ho una 350D e ho notato che anche a me dice 72 dpi. Volento scattare direttamente a 300 dpi c’è la possibilità di settare il parametro? Se ho ben capito anche se ci fosse comunque la foto mi risulterebbe più piccola, quindi le foto dei cartelloni pubblicitari sono scattate con macchine che riescono a scattare in 300 dpi ma lasciando le immagini “grandi”

LucaFusaro
    Partecipante

Temo di non essermi spiegato molto: la risoluzione in DPI è un parametro legato alla stampa. Indica quanti punti la stampante lascia sul foglio in un pollice. Quando tu ottieni un’immagine dalla tua fotocamera tu ottieni una griglia di pixels, un certo numero per un certo altro numero (i lati del sensore). Se vogliamo quando li ottieni hanno una densità pazzesca, in quanto il sensore è piccolissimo (ipotizzando 6 megapixel su un sensore 1,5*2 cm hai 2 milioni di pixel per CM quadrato). Quando trasferisci l’immagine al PC la risoluzione non cambia, solo che siccome il monitor lavora normalmente a 72 DPI la vedi grandissima, MA LA RISOLUZIONE é SEMPRE LA STESSA. Quindi il parametro “DPI” fino a che tu non vai in stampa è assolutamente ininfluente. Spero di essermi spiegato meglio. Luca

luk1980
    Partecipante

Ok ora credo di essere sulla giusta strada 😀 Forse 😉

luk1980
    Partecipante

Ok allora adesso ci sono in pieno grazie 😀

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX