Home » Topic » Generica » Risultato deprimente di una bella uscita con i docenti del corso di fotografia

Risultato deprimente di una bella uscita con i docenti del corso di fotografia

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 37 totali)
  • Autore
    Debby
    Partecipante

Ecco alcuni scatti fatti durate l’uscita organizzata dagli organizzatori del corso… speravo in qualcosa di meglio… posto le foto così potete [fru] con le vostre critiche… che servono sempre… [can] [IMG]public/imgsforum/2011/5/IMG_3425.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/5/IMG_3434.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/5/In_bici_o_a_piedi.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/5/IMG_3464.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/5/IMG_3477.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/5/IMG_3478.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/5/IMG_3490.jpg[/IMG]

nixray
    Partecipante

Secondo me hai postato degli scatti molto belli, non capisco la tua delusione. E poi dove è scritto che quando si fanno delle uscite fotografiche in compagnia si debba fare dei capolavori? 🙂

diego_75
    Partecipante

Anche per me non devi considerare deludenti gli scatti, se proprio devo trovare qualcosa, ho notato che su alcuni scatti hai utilizzato il diaframma completamente chiuso (es F/32) alzando gli iso ed un tempo basso, sarebbe meglio non utilizzare il diaframma completamente chiuso, gli obiettivi rendono meglio su valori intermedi. [lo]

fireblade
    Partecipante

Debby ha ragione, gli scatti sono deludenti. Vogliamo provare ad analizzarli uno per uno? 1. La piuma Il soggetto si disperde in mezzo allo sfondo scuro e variegato che alla fine attrae l’attenzione più della piuma stessa, che oltretutto ha meno dettaglio dello sfondo. 2. La barca capovolta. Anche qui la foto è confusa, non si sa cosa guardare e non è certo il bianco e nero a valorizzare lo scatto. 3. L’orma sulla sabbia. Questo è lo scatto più interessante, ma sarebbe stato bene ripulire i solchi della bicicletta ed avere più profondità di campo 4. La staccionata. E’ un cliché visto cosi’ tante volte che non apporta nulla di interessante, anche qui l’uso del bianco e nero non aggiunge nulla 5. Il tramonto sul mare. Al di là dell’esposizione poco accurata, il taglio verticale è decisamente poco appropriato. 6. L’altro tramonto sul mare Anche qui il soggetto è inesistente e disperso. 7. l’ultimo tramonto. Altro caso di taglio verticale poco appropriato. A mio avviso ti manca ancora la visione fotografica, vuoi fotografare “tutto” ed alla fine il tutto si tramuta in nulla per mancanza del soggetto e confusione generalizzata. Inoltre non bisogna usare il bianco e nero come succedaneo di un’idea mancata. Il bianco e nero ha vita propria e bisogna comprenderlo a fondo per renderlo espressivo. Per gli altri commentatori: capisco che Debby è una bella ragazza e viene voglia di tirarle su il morale, ma così non la aiutate affatto, anzi le fate dei complimenti che hanno poco costrutto. Non ha senso parlare di diaframmi troppo chiusi quando l’errore è nella composizione. La tecnica semmai viene dopo. Forza e coraggio Debby, la strada è in salita ed occorre impegnarsi di più.

Loris
    Partecipante

Debby, non sono male anzi con delle piccole correzioni sono delle belle foto e si vede che c’è un lavoro di studio, in pratica sono foto pensate. La tua delusione è una sensazione che molti di noi abbiamo e continuano a provare, è normale, forse perchè le tue aspettative erano diverse, ci vuole tempo impegno e passione, sei sulla buona strada. mandi [lo]

cinc85
    Partecipante

a me la foto dell’orma piace, e trovo che il solco della bici guidi l’occhio dal basso verso l’alto. IMHO avrei inclinato di più la macchina tenendola più vicina al suolo per includere l’orizzonte dando un idea di “lungo cammino” e una via di fuga. ciao, Luca

diego_75
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: Per gli altri commentatori: capisco che Debby è una bella ragazza e viene voglia di tirarle su il morale, ma così non la aiutate affatto, anzi le fate dei complimenti che hanno poco costrutto. Non ha senso parlare di diaframmi troppo chiusi quando l’errore è nella composizione. La tecnica semmai viene dopo.

Mah Sandro, posso essere d’accordo sulle valutazioni di tipo tecnico che passano in secondo piano rispetto all’aspetto compositivo, non sono d’accordo sul resto che affermi (non le valutazioni sulle foto, ma sul commento sopra riportato), ognuno di noi (almeno per quanto mi riguarda) esprime una valutazione sulla base della sua esperienza, capacità, visione fotografica, tirar su il morale non c’entra; che questi parametri siano molto bassi, almeno nel mio caso, è certo, mi domando allora se ha senso esprimere la propria valutazione e lasciare solo ai più esperti tali valutazioni, dico questo in senso autocritico sia chiaro 🙂

HannaPanofsky
    Partecipante

Debby capita sempre anche a me. Ogni volta che ho partecipato ad un uscita fotografica sono sempre tornata a casa con scatti per lo più deludenti (almeno a mio avviso). Forse dipende dal fatto che l’uscita si svolge in un giorno prefissato e magari quel giorno non c’è proprio voglia di fare foto, ispirazione o soggetti adeguati. Al di là del caso specifico delle tue foto, è spesso così; sarebbe interessante indagare e capire cosa scatta in questi casi. Un consiglio, esci da sola un giorno che ti senti ispirata, così potrai porre “rimedio” all’uscita deludente e risollevarti un po’. Ps a me piace l’ultima (anche se forse avrei dato un taglio diverso)

Debby
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: Debby ha ragione, gli scatti sono deludenti. A mio avviso ti manca ancora la visione fotografica, vuoi fotografare “tutto” ed alla fine il tutto si tramuta in nulla per mancanza del soggetto e confusione generalizzata. Inoltre non bisogna usare il bianco e nero come succedaneo di un’idea mancata. Il bianco e nero ha vita propria e bisogna comprenderlo a fondo per renderlo espressivo. Per gli altri commentatori: capisco che Debby è una bella ragazza e viene voglia di tirarle su il morale, ma così non la aiutate affatto, anzi le fate dei complimenti che hanno poco costrutto. Non ha senso parlare di diaframmi troppo chiusi quando l’errore è nella composizione. La tecnica semmai viene dopo. Forza e coraggio Debby, la strada è in salita ed occorre impegnarsi di più.

Ti ringrazio per le tue osservazioni… era la prima volta che facevo un’uscita di questo tipo e il mio problema principale è che voglio fare tutto sola… L’organizzatore del corso mi ha chiesto diverse volte se mi serviva un aiuto, ma logicamente non per orgoglio ma perchè mi sentivo a disagio e fuori luogo ho sempre risposto che combinavo sola, quando invece averi potuto fargli qualche domanda per chiarire alcuni dubbi… e poi molti dei miei compagni di corso oltre a fotografare il paesaggio e le altre cose che c’erano attorno fotografavano anche le persone e io cercavo di evitarli un pò… Poi mi sentivo un pò strana perchè erano tutti super attrezzati con obiettivi super io con la mia 550D e il 18-55 (non la disprezzo anzi per me l’averla acquistata è un traguardo importantissimo) Sul bianco e nero, mi piace un sacco, ma non so ancora come gestirlo bene … nella foto in bianco e nero con la barca rovesciata ho deciso di scattarla in monocolore perchè mi sembrava rendesse meglio l’idea dell’abbandono … ma il risultato non esprime proprio questo… per i tagli orizzontale o verticale si ho sbagliato tutto e non so perchè… Ringrazio tutti per i vostri incoraggiamenti [gra] [can]

jackerss
    Partecipante

di fondo, uscnedo dal tecnico, mi sentirei di chiederti cosa provi quando hai la macchina in mano???? Stai a guardare glia ltri, o ti si crea un ponte visivo tra l’occhio e la ricerca intorno?????? Un po’ di attenzione al contesto è doverosa, ma un disagio per le attrezzature degli altri è eccessivo non trovi? E poi sei donna, dovresti saperlo, pensa alla storiella della amcchian grande….. ahhahahhah

EddieNeo
    Partecipante

Originariamente inviato da Debby: …quando invece averi potuto fargli qualche domanda per chiarire alcuni dubbi… Poi mi sentivo un pò strana perchè erano tutti super attrezzati con obiettivi super io con la mia 550D e il 18-55 (non la disprezzo anzi per me l’averla acquistata è un traguardo importantissimo) … nella foto in bianco e nero con la barca rovesciata ho deciso di scattarla in monocolore perchè mi sembrava rendesse meglio l’idea dell’abbandono …

Ciao, posso darti qualche mia opinione: 1) Se hai dubbi e sei in presenza di persone “esperte”, sotterrale di domande, son lì (anche) per quello. 😉 2) Non sentirti a disagio con la 550, è una bella signorina… 3) Ti consiglio di scattare sempre a colori (e in raw), poi se vuoi il b/n lo fai in post-produzione. Ho sempre letto che è meglio fare così. Ci ho provato anch’io e posso confermarti che è vero. [lo]

Debby
    Partecipante

Ragazzi non è tanto per la macchina quanto il fatto che al corso in generale parlano di soldi come di caramelle… cioè per fare bene quello devi avere quel tipo di obiettivo se vuoi avere quell’ effetto devi avere quel tipo di filtro con il supporto del filtro che costa xxx io sono alle prime armi e non ho nessuna intenzione di farmi un corredo tipo armamento da guerra quando poi non so neanche usarlo… non dico che il mio senso di disagio sia giusto ma un pò questi discorsi ti fanno riflettere, credo… sul fatto della scelta del soggetto credo di essere in una fase un pò strana del tipo: ” uuu guarda che bello quello aspetta che lo fotografo!” “che strana quella cosa” clic “guarda la, guarda la e quello” clic… anche se in realtà sabato ho cercato di studiare un pò il paesaggio, l’ambiente, gli oggetti, le alghe… tipo la foto con la piuma e le alghe secche forse non dice niente ma in mezzo a tutte quelle alghe nere (che ricoprivano quasi tutta la spiaggetta) proprio li sopra si era posata una piuma bianca come il latte… era un contrasto particolare strano…

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da Debby: Ragazzi non è tanto per la macchina quanto il fatto che al corso in generale parlano di soldi come di caramelle… cioè per fare bene quello devi avere quel tipo di obiettivo se vuoi avere quell’ effetto devi avere quel tipo di filtro con il supporto del filtro che costa xxx

tutte balle, sono i soliti discorsi vuoti di chi preferisce ostentare piuttosto che studiare umilmente e comprendere. Quando sento questi discorsi qualifico immediatamente le persone che li fanno, e me ne tengo alla larga, detesto perdere tempo.

io sono alle prime armi e non ho nessuna intenzione di farmi un corredo tipo armamento da guerra quando poi non so neanche usarlo… non dico che il mio senso di disagio sia giusto ma un pò questi discorsi ti fanno riflettere, credo…

Non devi! Non migliorerebbe di una virgola le tue capacità!

sul fatto della scelta del soggetto credo di essere in una fase un pò strana del tipo: ” uuu guarda che bello quello aspetta che lo fotografo!” “che strana quella cosa” clic “guarda la, guarda la e quello” clic… anche se in realtà sabato ho cercato di studiare un pò il paesaggio, l’ambiente, gli oggetti, le alghe… tipo la foto con la piuma e le alghe secche forse non dice niente ma in mezzo a tutte quelle alghe nere (che ricoprivano quasi tutta la spiaggetta) proprio li sopra si era posata una piuma bianca come il latte… era un contrasto particolare strano…

Devi maturare il famigerato “occhio fotografico”. E ci vogliono tempo e tanta pazienza. [lo]

shinyeagle
    Partecipante

Sono daccordissimo con Fireblade, la fotografia è altro… Si possono scattare belle foto anche con una vecchia EOS 650 a pellicola e un 50 F1.8. Dipende tutto dall’occhio del fotografo. Io l’unico consiglio che posso darti è di guardare in maniera critica alle tue foto, di guardarle e riguardarle per capire come sarebbero potute essere migliori (e magari di discuterne con qualcuno più esperto in maniera molto aperta). Inoltre, per esercitare l’occhio fotografico ti consiglio di prendere un semplice 50 f1.8 o un 35mm avendo tu la 550D di attaccarlo alla macchina e di resistere alla tentazione di tornare allo zoom, vedrai che con l’ottica fissa e luminosa, riuscirai da sola a capire cos’è la fotografia. E quando una foto è buona o meno. Spero di essere stato utile!

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da diego_75: mi domando allora se ha senso esprimere la propria valutazione e lasciare solo ai più esperti tali valutazioni, dico questo in senso autocritico sia chiaro 🙂

Diego, lo sai come sono fatto, ho il mio caratterino, ma sono coerente sino alla fine, mi piace che le informazioni siano date in modo da far sviluppare un senso autocritico senza fossilizzarsi su dettagli poco rilevanti. C’è un tempo per ogni cosa, in questo momento Debby ha bisogno di imparare a vedere fotograficamente, poi potrà imparare anche i dettagli tecnici. Inoltre le donne sono più intuitive e sono molto meno attratte dalla tecnologia, bisogna calibrare quindi i consigli in base alla sensibilità di chi li riceve. Perciò dico che in questa fase osservare che usando un diaframma meno chiuso migliorerebbe in generale la foto è come pensare di svuotare il mare con un secchio. La nostra splendida Debby ha bisogno di ben altre cose da mettere nel suo bagaglio. Il secchio semmai verrà dopo. 🙂

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 37 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX