- Questo topic ha 36 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 6 mesi fa da Itzer.
-
AutorePost
-
Maggio 18, 2011 alle 3:52 pm #1647607jackerssPartecipante
Ritoranando a Debby, ti invito su un’altra considerazione: già hai capito cosa ti apice fotografare? Te lo chiedo, perchè da circa due anni, ho deciso di investire nello studio, ed in questi due anni, capisci da sola cheè un tempo brevissimo, ho potuto apprendere qualcosina e rivalutare capacità ed attitudini, e modificare il target (diciamo così) della mia fotografia ideale. Non per questo, durante questi anni, ho comprato cose che poi ho lasciato morire li…. tanto per ripercorrere qualcuna di quelle regolette famose e molto tacite, di un post che mise fireblade… Gioca con quella macchinetta anzi, con quella signora macchina fotografica, capisci dove ti parta, e solo in base alle TUE vere esigenze, affronterai lo sforzo di cui sarai capace, incentivata da un amore viscerale… e divertitiiiiiiiiiiiiI!!!!!
Maggio 18, 2011 alle 4:50 pm #1647615porcospino99PartecipanteOriginariamente inviato da EddieNeo: 3) Ti consiglio di scattare sempre a colori (e in raw), poi se vuoi il b/n lo fai in post-produzione. Ho sempre letto che è meglio fare così. Ci ho provato anch’io e posso confermarti che è vero. [lo]
sono in totale disaccordo, purtroppo il digitale ti porta a fare questo ragionamento, ma in fase di presa e compositiva la foto va pensata in binco e nero, avendo questo una esposizione differente ed una forza espressiva diversa. Il bn deve essere nativo nell`occhio e nella testa e non in un pc due giorni dopo qundo scarichi le foto dalla scheda.
Maggio 18, 2011 alle 4:55 pm #1647616DebbyPartecipanteOriginariamente inviato da porcospino99: sono in totale disaccordo, purtroppo il digitale ti porta a fare questo ragionamento, ma in fase di presa e compositiva la foto va pensata in binco e nero, avendo questo una esposizione differente ed una forza espressiva diversa. Il bn deve essere nativo nell`occhio e nella testa e non in un pc due giorni dopo qundo scarichi le foto dalla scheda.
Io solitamente scatto impostanto in modalità binco e nero, non faccio il pavoro in post-produzione
Maggio 18, 2011 alle 4:56 pm #1647617porcospino99PartecipanteTornando al post: Mi domando cosa fai a fare un corso se poi non sfrutti l`organizzatore/accompagnatore o non ti confronti con gli altri partecipanti. Io forse farei come te, e quini non faccio corsi, preferisco leggere libri (tanti e più sono vecchi più mi piacciono) e poi farmi le mie idee ed i miei progetti fotografici, è molto istruttivo uscire già con una idea in testa, prendere la macchina avendo ben chiaro cosa si vuole fotografare e portare a casa (persone, situazioni, paesaggi, particolari….); oppure se ci si trova meglio uscire con calma da soli (basta anche poco tempo) e farsi portare in giro dalle gambe con la macchina in mano: ma attenzione l`esercizio in questo caso è di non esagerare con gli scatti, stari fuori due ore… massimo 30 scatti ad esempio e sono già molti. Per quanto riguarda l`attrezzatura purtroppo è il modo di ragionare moderno: ultima macchina, ultimo pc performante, tutte le ottiche del mondo, tutti i filtri…. ecc ecc ma non servono a nulla se non a disperdere l`attenzione (ed i soldi). ciao
Maggio 18, 2011 alle 4:59 pm #1647618jackerssPartecipantenon vorreo essere una voce fuori dal coro; ma scattare in raw e in bianco e nero non ha senso. Per niente.
Maggio 18, 2011 alle 5:00 pm #1647619DebbyPartecipanteOriginariamente inviato da diego_75: Anche per me non devi considerare deludenti gli scatti, se proprio devo trovare qualcosa, ho notato che su alcuni scatti hai utilizzato il diaframma completamente chiuso (es F/32) alzando gli iso ed un tempo basso, sarebbe meglio non utilizzare il diaframma completamente chiuso, gli obiettivi rendono meglio su valori intermedi. [lo]
Credo che il problema sia derivato da un mio ragionamento un pò stupido: diaframma chiuso = + profondità di campo… e non ho tenuto in considerazione l’iperfocale quindi ho sbagliato tutto anche perchè non ho ancora capito come si calcola… :~( Ho provato a ragionarci sopra e volevo scaricare anche delle tabelle per studiarle un pò ma vorrei farlo quando sono tranquilla e ho un pò di tempo libero per evitare di iniziare a studiarci sopra poi mollare per ritornarci sopra dopo senza capire niente…
Maggio 18, 2011 alle 5:03 pm #1647620singentaPartecipanteIntanto ciao a tutti. Ti dico la mia. La prima avrei tentato di salvarla con un b/n, trovo deludente la seconda,la terza mi piace molto, le ultime tre andavano scattate in maniera diversa magari con una doppia esposizione e quantomeno potevi fare più attenzione in PP, sopratutto l’ultima ha i blu troppo saturi e una dominante fastidiosa, nel complesso c’e poca nitidezza. Ciao
Maggio 18, 2011 alle 5:11 pm #1647622firebladePartecipanteOriginariamente inviato da jackerss: non vorreo essere una voce fuori dal coro; ma scattare in raw e in bianco e nero non ha senso. Per niente.
In realtà ciò che chiamate pomposamente “bianco e nero” è solo una farsa, una sterile quanto mutilata imitazione. Il bianco e nero è un universo sterminato, ma non può essere mostrato digitalmente. Va gustato ed assaporato su un pezzo di carta. Il resto son chiacchere. Ma questo è decisamente OT. 🙂
Maggio 18, 2011 alle 5:13 pm #1647623DebbyPartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: In realtà ciò che chiamate pomposamente “bianco e nero” è solo una farsa, una sterile quanto mutilata imitazione. Il bianco e nero è un universo sterminato, ma non può essere mostrato digitalmente. Va gustato ed assaporato su un pezzo di carta. Il resto son chiacchere. Ma questo è decisamente OT. 🙂
Quindi sarebbe meglio usare una reflex analogica? [scr]
Maggio 18, 2011 alle 5:18 pm #1647625firebladePartecipanteOriginariamente inviato da Debby: Quindi sarebbe meglio usare una reflex analogica? [scr]
Lascia perdere è un ginepraio. Ogni cosa al suo tempo. Per ora il digitale è il miglior strumento per imparare, poi fra qualche anno avrai tempo per rivedere alcune convinzioni.
Maggio 18, 2011 alle 5:26 pm #1647626ItzerPartecipanteGuardando queste foto e leggendo i primi commenti positivi, sono stato preso da una sorta di crisi di sconforto: se queste son belle foto (non volermene Debby), mi son detto, invece di migliorare sto andando indietro. Poi, a rincuorarmi, ci ha pensato il solito Fire con il quale, sia chiaro, non sono sempre d’accordo. Lo dico perchè quasta non sembri la solita sviolinata.
Maggio 18, 2011 alle 5:27 pm #1647627DebbyPartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: Lascia perdere è un ginepraio. Ogni cosa al suo tempo. Per ora il digitale è il miglior strumento per imparare, poi fra qualche anno avrai tempo per rivedere alcune convinzioni.
Tranquillo procedo con i piedi di piombo… Grazie per i consigli per me sono molto importanti [ado] [gra]
Maggio 18, 2011 alle 5:28 pm #1647628jackerssPartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: Lascia perdere è un ginepraio. Ogni cosa al suo tempo. Per ora il digitale è il miglior strumento per imparare, poi fra qualche anno avrai tempo per rivedere alcune convinzioni.
lo vedi cosa crei?????? 🙂 🙂 🙂 Lo sapevi che avresti sollevato altri quesiti, ma cosa grave, altri dubbi [ner] E poi non è vero. Mi dispaice. Sei antico! ahahhahahahh Non solo il bianco e nero può essere gustato su carta, un’ottima carta, ma anche una bella foto a colori, e qui andiamo fuori tema perchè la vera mutilazione del digitale non è il sensore ma la scheda di memoria che ci aiuta ad impigrirci non stampando piu’. Ora faccio l’eretico con te Fire; altro che stampa ad acidi, una bella stampa lambda…. che ne dici>????? 😀
Maggio 18, 2011 alle 5:53 pm #1647631LorisPartecipante..e tipico nostro uscire dal tema….. alla nosta amica Debora in questo momento serve l’aiuto di tutti noi che abbiamo percorso la stessa strada e abbiamno avuto i stessi dubbi e problemi, e penso che oltre alle dritte e i consigli di Sandro e di tutti noi, che lei sappia che Canoniani è un sito dove tutti gli apassionati fotografia possano tranquillamente fare domande di tutti i generi e postare ogni tipo di fotografia senza essere criticata senza senso ma aiutata a capire dove potrebbero esserci degli errori e come fare per superare certe paure, come quella di chiedere a chi si presume ne sa’ di più senza paura di passare da beone, io parlo per me che osando, guardando e spintonnado (in moniera metaforica) riesco a superare le mie paure…poi tutto diventa più facile….. ….. Ho detto sopra “belle” alle foto di Debby in quanto la seguo da un po’ e le sue foto sono una dimostrazione della sua crescita, altre volte non sono stato così favorevole.
Maggio 18, 2011 alle 6:02 pm #1647633singentaPartecipanteOriginariamente inviato da Itzer: Guardando queste foto e leggendo i primi commenti positivi, sono stato preso da una sorta di crisi di sconforto: se queste son belle foto (non volermene Debby), mi son detto, invece di migliorare sto andando indietro. Poi, a rincuorarmi, ci ha pensato il solito Fire con il quale, sia chiaro, non sono sempre d’accordo. Lo dico perchè quasta non sembri la solita sviolinata.
Purtroppo mi pare proprio la solita sviolinata poco costruttiva e post-fire, però non aggiungo altro e mi scuso per l’OT. A presto
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.