- Questo topic ha 10 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 7 mesi fa da _Franz_.
-
AutorePost
-
Maggio 3, 2010 alle 9:01 pm #1570994aquila2000Partecipante
Ciao a tutti, è un bel po che non mi avvicino al mondo del compatto, ma per una esigenza di regalo vorrei orientarmi verso una compattina canon naturalmente. Una volta sulle compatte c’era il “problemino” di ritardo sullo scatto, nel senso che scattavi ma veniva immortalato qualche millisecondo successivo e questo faceva si che le foto ai bambini venissero uno schifo!! La domanda è: ancora hanno questo problemino? Quale mi consigliate intorno ai 10/130 euro? Grazie a tutti.
Maggio 6, 2010 alle 12:19 pm #1571668longdreamPartecipanteIl ritardo dello scatto (shutter lag) è un problema che è ancora presente in molte compatte ed è particolarmente sentito da coloro che usano anche una reflex perchè il ritardo viene maggiormente percepito passando da una fotocamera all’altra. Non essendo un grande esperto di compatte preferisco lasciare spazio ad altri per consigliarti il modello più “veloce” anche se, per evitare il problema, ritengo che la scelta debba essere orientata sulle bridge: con conseguente aggravio di prezzo. ;hm
Maggio 6, 2010 alle 12:26 pm #1571670Luca LupiPartecipanteCiao Aquila2000, Tutto quanto ha scritto longdream è sacrosanto, ivi compresa la considerazione sui prezzi delle fotocamere bridge, che sono alquanto elevati. Al riguardo, mi è venuto in mente il thread aperto in questi giorni dal canoniano Montecristo il quale sembra stia avendo un’ottima esperienza con il sistema Micro Quattro Terzi, con la Panasonic GF1: forum_forum.asp?forum=14§ion=123&post=387831&page=last#388159
Maggio 7, 2010 alle 9:05 pm #1572108aquila2000PartecipanteGrazie ragazzi, non è per me la compattina ma sarebbe un regalo (io me lo sono già fatto comprandomi una 50d….) alla moglie…. per fare foto ai bimbi…. interessante il link indicato. Grazie mille. Come al solito qui trovo amici pronti a dare il proprio contributo. Grazie di nuovo.
Maggio 13, 2010 alle 12:28 am #1573375_Franz_Partecipantein generale il ritardo sullo scatto delle compatte è una cosa abbastanza superata (almeno con le Canon!)… anche se resta questo luogo comune… In particolare con le powershot che hanno le modalità creative (Tv, AV, P, M) non ci sono problemi, tutto sta a impostare correttamente la macchina in funzione delle condizioni della scena. In genere il ritardo (di qualche istante) si ha in ambienti scuri e se si deve scattare con il flash. In queste condizioni la messa a fuoco può rallentare il momento dello scatto. PEr questo meglio le compatte con obiettivi almeno f: 2.8 In condizioni di luce normale invece si preme e si scatta all’istante! PEr quanto riguarda l’osservazione sulle bridge, in realtà si comportano come le altre compatte da un punto di vista della rapidità dello scatto.
Maggio 31, 2010 alle 8:02 pm #1577186MrSplendiniPartecipanteIl ritardo sullo scatto è dovuto al tempo per la messa a fuoco. Dal momento che una compatta ha il sistema di messa a fuoco sul sensore e obiettivi tutt’altro che efficaci e rapidi come quelli delle reflex con autofocus a ultrasuoni i tempi si dilatano di molto. Ma naturalmente il modo per scattare in quel preciso istante c’è, ed è molto semplice. Basta tenere premuto per metà il pulsante di scatto e tenendo premuto la macchina parte con la messa a fuoco, così quando sarà il momento di immortalere basta premere fino in fondo e lo scatto partira nel preciso istante che vogliamo. Naturalmente bisognerà impostare la messa a fuoco su spot, altrimenti se noi mettiamo a fuoco e il bambino si sposta addio foto nitida. invece la messa a fuoco spot tiene costantemente a fuoco quello che inquadriamo tenedo premuto a metà il pulsante di scatto. Solo che sulle compatte da 90/130 non so se ci sia questa opzione, e i tempi di messa a fuoco e scatto sono piuttosto lunghini. le cose non cambiano.
Giugno 3, 2010 alle 1:45 am #1577779_Franz_PartecipanteOriginariamente inviato da MrSplendini: Il ritardo sullo scatto è dovuto al tempo per la messa a fuoco. Dal momento che una compatta ha il sistema di messa a fuoco sul sensore e obiettivi tutt’altro che efficaci e rapidi come quelli delle reflex con autofocus a ultrasuoni i tempi si dilatano di molto.
Resta il fatto che la velocità di messa a fuoco di una compatta è molto superiore a quella di una reflex in modalità Live-view. Questa è una cosa a cui non sono riuscito a trovare una spiegazione tecnica.
Giugno 3, 2010 alle 2:00 am #1577788bepocPartecipanteDa: aquila2000 non è per me la compattina ma sarebbe un regalo (io me lo sono già fatto comprandomi una 50d….) alla moglie…. per fare foto ai bimbi….
Maschilista!
Giugno 6, 2010 alle 5:16 pm #1578490MrSplendiniPartecipante_Franz_ probabilmente è perché le reflex hanno un’escursione della profondità di campo molto più ampia, e quindi ci mettono poco di più, ma anche perché hanno sensori molto diversi, cmos a differenza dei ccd. e poi sulle ultime eos 7D ma anche 5DII la messa a fuoco sul sensore è velocissima, proprio perché facendo filmati hanno un sensore che può dedicarsi anche alla messa a fuoco.
Giugno 6, 2010 alle 5:25 pm #1578493MrSplendiniPartecipanteah… leggo solo ora che hai una 550D, è un modello molto recente e con modalità video avanzate, quindi in teoria dovrebbe avere una messa a fuoco da sensore decisamente rapida, tu cosa hai notato?
Giugno 18, 2010 alle 1:05 am #1580947_Franz_PartecipanteOriginariamente inviato da MrSplendini: ah… leggo solo ora che hai una 550D, è un modello molto recente e con modalità video avanzate, quindi in teoria dovrebbe avere una messa a fuoco da sensore decisamente rapida, tu cosa hai notato?
scusa sono stato un po’ lontano dai canoniani per impegni vari. Trovo la messa a fuoco della 550 molto veloce anche in condizioni di luce difficile in modalità standard. In modalità live-view invece assolutamente non paragonabile ad una compatta buona (cioè la compatta va decisamente meglio). La messa a fuoco può impiegare anche 2-3 sec. Di conseguenza tendo ad usare raramente il live-view.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.