Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » ritoccare ritratti “bruciati”

ritoccare ritratti “bruciati”

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Pierluigi
    Partecipante

Ciao a tutti, come ho scritto nel titolo devo ritoccare dei ritratti “bruciati”: ho scattato foto a due o più persone, con illuminazione artificiale, e alcuni volti presentano zone sovraesposte. Ho cercato sul sito ma non ho trovato info su come procedere con photoshop o lightroom. Ovviamente leggero i link sul fotoritocco indicati da fireblade, ma chiedo se qualcuno di voi può indicarmi anche qualche discussione che ha affrontato questo argomento in particolare. grazie [gra] [gra]

fireblade
    Partecipante

Non voglio fare l’uccello del malaugurio, ma quando un ritratto è bruciato c’è ben poco da recuperare, le zone bruciate sono bianco puro privo di informazioni, quindi dovrai in ogni caso usare espedienti di ricostruzione. (meglio rifare la foto) 🙂

Pierluigi
    Partecipante

Ciao fireblade, grazie per la risposta! credo che con il termine “bruciati” ho esagerato un po’, non ho ancora avuto il tempo di scaricarle quindi la mia valutazione si basa su ciò che ho visto sullo schermo della macchina, ma credo che le parti sovraesposte siano tali da poter essere recuperate. Questa serà farò dei tentativi e vedrò anche di capire come intervenire solo su alcune parti, una cosa che non mi è mai capitato di fare…

fireblade
    Partecipante

Eventualmente postane una qui, in modo da poter ricevere un consiglio appropriato 😉

Pierluigi
    Partecipante

infatti pensavo di postarne una questa sera quando torno a casa…fire ancora grazie per la disponibilità (o)

gabrielex
    Partecipante

Se hai scattato in RAW c’è la possibilità che tu riesca a recuperarle in Adobe Camera RAW tramite la funzione recupero highlights.

Pierluigi
    Partecipante

si ho scattato in raw, comunque si tratta di foto scattate ai visitatori di una fiera, in posa tra due hostes, quindi i risultato che devo ottenere non è da copertina… 🙂

AndreaOiser
    Partecipante

Beh se non sono bruciati ma solo sovraesposti con una semplice sottoesposizione in PP o anche col comando recovery come dice gabrielex dovresti recuperarli. Magari postane uno così vediamo. 😉 [lo]

Pierluigi
    Partecipante

ecco un esempio, effettivamente una parte dei volti è praticamente bianca… [pen]

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX