- Questo topic ha 16 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 3 mesi fa da Cyberg69.
-
AutorePost
-
Agosto 7, 2008 alle 3:32 pm #1374752Cyberg69Partecipante
Cari amici, vorrei un consiglio: poche settimane fa è nato mio figlio Federico e desidero fargli delle foto da paura!!! Chiaro, tocca a me prima di tutto, ma che obiettivo mi consigliate di comperare? Lo dedicherei principalmente ai ritratti… ciao e grazie Lorenzo
Agosto 7, 2008 alle 3:52 pm #1374756longdreamPartecipanteBenvenuto nel forum. Direi che la migliore escursione focale per i ritratti sia un mediotele (80135 mm) che consente di isolare il soggetto dallo sfondo permettendo di rispettare le proporzioni del volto. Vedo quindi bene il Canon 28-135 IS USM f/3,5-5,6 che offre anche un’ottica stabilizzata che aiuta molto nelle foto in interni con poca illuminazione; inoltre lo zoom a 135mm permette di non essere troppo dentro la scena che, fotografando bambini, aiuta a non metterli in condizione di avere pose innaturali perchè condizionati dalla fotocamera. Come sempre ti invito ad ascoltare i consigli degli altri canoniani. Aspettiamo di vedere le tue foto. [can]
Agosto 7, 2008 alle 4:00 pm #1374758Cyberg69Partecipantegrazie mille! ciao (o)
Agosto 7, 2008 alle 4:08 pm #1374763EdgardoPartecipante85/1.8 o 100/2. Due ottiche dalla resa eccellente, a un costo umano. Tra i due la resa è praticamente identica. Un’altra scelta ottima sarebbe un 50/1.4, che ti permetterebbe inquadratura più allargate e quindi una maggiore flessibilità, permettendoti però di avvicinarti meno al soggetto, onde evitare distorsioni del viso. In questi casi comuqnue cadi, cadi bene e non spendi una fortuna. Tieni presente che stiamo parlando di una qualità d’immagine di livello veramente alto. Ciao Edgardo
Agosto 7, 2008 alle 4:12 pm #1374764Cyberg69Partecipantegrazie edgardo… mi piace l’idea dell’ottica fissa… ciao
Agosto 7, 2008 alle 4:46 pm #1374768jack64bitPartecipanteForse per un bimbo appena nato non sarà molto indicato ma… dai un’occhiata a questo post… http://www.canoniani.it/forum_forum.asp?forum=14§ion=50&post=170156
Agosto 7, 2008 alle 4:59 pm #1374775MarziusPartecipanteIo direi che un 85mm f2.8 macro farebbe al caso tuo oppure un sigma 105 f2.8 APO EX AF DC.
Agosto 7, 2008 alle 5:05 pm #1374779gloster1974PartecipanteMa veramente non mi sembrano due obiettivi specifici per ritratto come chiede il nostro amico , poi l’85mm macro ;hm ;hm Anche io ti consiglio l’ottimo 85mm f1,8 , fantastica lente ad un prezzo ragionevole (o)
Agosto 7, 2008 alle 5:09 pm #1374783EdgardoPartecipanteHo letto i post precedenti e mi viene da commentare: 1) Va benissimo fare esperimenti espressivi usando un grandangolo per alcuni tipi di ritratto, ma si tratta di situazioni “speciali” molto tirate e fuori da un normale utilizzo. In una mostra fotografica, qualche ritratto “strano” ci può stare e poò farti vincere un premio per la sua originalità, ma non si possono certo fare tutte le foto in quel modo!!! Non per nulla da che mondo è mondo le focali da ritratto sono nel range 75-135mm. E se ti aspetti di avere delle belle foto ricordo di tuo figlio non puoi sottrarti a questa regola (gli esperimenti strani poi li puoi sempre fare). 2) Non sono d’accordo sull’utilizzo di obiettivi Macro per il ritratto: sono spietatamente nitidi e nel ritratto questo non è un pregio, ma può essere anzi un limite. Meglio puntare su lenti che oltre ad una nitidezza comunque più che buona vantano anche una plasticità che rende il ritratto naturale. Ribadisco pertanto le opzioni che ho già citato. Ciao Edgardo
Agosto 7, 2008 alle 5:26 pm #1374793jack64bitPartecipanteOriginariamente inviato da Edgardo: … va benissimo fare esperimenti espressivi usando un grandangolo per alcuni tipi di ritratto, ma si tratta di situazioni “speciali” molto tirate e fuori da un normale utilizzo. …
…bisogna andare oltre ragazzi!! Non fossilizziamoci al solito dejà vu… 😀 A parte gli scherzi, quello del nostro amico Michele è solo un esempio di come usare un grandangolo per ritratti ma vi posso assicurare che ci sono ritratti in giro molto belli e forse più “normali” che si fanno apprezzare proprio per il fatto che escono un po’ dalle righe. Della serie “Look ahead! Be different!” Ciao! [com]
Agosto 7, 2008 alle 5:49 pm #1374798robyc69Partecipantecome ti han gia’ consigliato un ottima scelta sarebbe l’85 f1.8 o il 100 f2 (praticamente uguali come qualita’). se vuoi spendere meno in attesa di capire meglio cosa comprare di piu’ specifico, potresti prendere il 50 f1.8.
Agosto 7, 2008 alle 6:41 pm #1374820mfarucciPartecipanteTi consiglio di prendere il 50mm 1.8, costa meno di 100 euro e Ti permette di fare “magie”, anche in situazioni di interno. Ottica in generale strepitosa per quello che costa. Bye
Agosto 7, 2008 alle 7:44 pm #137484073giorgettoPartecipanteper ritratti… assolutamente 85 mm f 1.8… ottica meravigliosa… un prezzo umano e il fascino della lunghezza focale fissa… …è un must… (o)
Agosto 8, 2008 alle 3:14 pm #1375043Cyberg69Partecipantegrazie a tutti, mi sento lusingato di tanta attenzione. Devo dire che anche io ho sperimentato (non con lo stesso successo dell’autore in questione) il ritratto in grandangolare… molto particolare e di grande effetto, ma lo stesso jack me lo sconsigliava per un bimbo, per non parlare di mia moglie, mi ammazza se le “storpio” il visino… capite no, non si vede mai decente in foto che ritengo magnifiche, pesa col grand’angolo…. Mi alletta moltissimo l’idea dell’EF 85 mm 1,8 USM o EF 100 mm 2 USM…. certo che il 50 costa proprio di meno!!! Un’ultima domanda: cosa significano le sigle USM-EF-II ecc.ecc. nella descr. degli obiettivi? Naturalmente immagino che IS per Canon sia lo stabilizzatore, quello che per Sigma è OS… grazie amici! Lorenzo [can]
Agosto 8, 2008 alle 3:18 pm #1375044Cyberg69Partecipanteah dimenticavo, come mi faccio la firma con le piccole immagini di sotto con tipo di macchina, obiettivo etc…??? ciao [ist]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.