Home » Topic » Altri Obiettivi » RITRATTI COL MACRO???

RITRATTI COL MACRO???

  • Questo topic ha 14 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da gloster1974.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #1378941
    Cyberg69
    Partecipante

    Cari amici, in un post di quealche settimana fa ( forum_forum.asp?forum=3&section=3&post=172378 ) chiedevo delucidazioni in merito a quale obiettivo era meglio usare per dei ritratti, mantenendosi su un livello umano di prezzi. Mi furono consigliati l’85mm f1.8 e il 100mm f2 della Canon approssimativamente tra 350/400 euro. Qualcuno però sollevò anche la possibilità di usare degli obiettivi Macro, molto interessante la cosa, essendo appassionato di questo genere di foto, e dovendo accontentarmi di fotografare col 18/200mm sigma in mia dotazione. La domanda: FACCIO UN ERRORE A COMPERARMI UN 70MM F2.8 SIGMA MACRO DA USARE SOPRATUTTO PER I RITRATTI, MA ANCHE PER DELLE BELLE MACRO??? MASSACRATEMI PURE… CIAOOOO (?)

    #1378953
    mspinolo
    Partecipante

    io stavo pensando di fare lo stesso ma col Canon 100 f/2.8 Macro! (o)

    #1379052
    Il_Caprone
    Partecipante

    Secondo me x un ritratto è meglio un obiettivo da ritratti, i macro sono troppo nitidi, qualunque imperfezione viene ripresa, ed i vostri soggetti potrebbero non essere entusiasti di scoprire una rughetta o un’imperfezione della pelle che magari non avevano mai notato….. [arr] [mat] [mat]

    #1379076
    coccolino
    Partecipante

    però in fase di post produzione le rughe si possono levare.. e la foto potrebbe essere un ritratto iper realistico per ottenere un effetto interessante. Ma un obbiettivo macro è sempre macro perchè ha una definizione particolare oppure è macro solo a certe distanze? in tal caso basterebbe non porsi a quelle distanze. Scusate ma come avete capito nn sono esperto di fotografia macro

    #1381536
    squinza
    Partecipante

    Un obiettivo macro è macro perché raggiunge un ingrandimento elevato. Normalmente sono ottimizzati per distanze di lavoro ridotte (coniugati finiti), mentre un obiettivo normale è ottimizzato per l’infinito e comunque ingrandimenti. Il problema di usare obiettivi macro per il ritratto è legato più che altro alla resa dello sfocato, nei ritratti deve essere il più omogenea e sfumata possibile. Il fatto che un macro è troppo nitido per il ritratto è una classica “saggezza popolare” che secondo me non ha poi troppo fondamento. E dubito che qualsiasi macro alla distanza di lavoro tipica dei ritratti sia più nitido del 135/2 Quindi, il 100/2.8 sicuramente è un’ottima scelta per la macro e buona per una ritrattistica generica.

    #1381537
    squinza
    Partecipante

    Correggo quanto scritto sopra, tu parli del 70 macro, non del 100. A me pare solo un po’ cortino, ma dipende dai gusti (il mio riferimento è il 135 su 5D che mi pare perfettissimo come focale). [lo]

    #1381541
    artemisio
    Partecipante

    perfettamente d’accordo con squinza, da sempre sul 35 mm la focale classica dei ritratti è il 135mm. Per quanto riguarda il 100/2.8 macro è un obiettivo bellissimo con uno sfocato perfetto; un pò lunghetto per l’aps-c, 160mm, ma comunque ottimo.

    #1381557
    Amstaff
    Partecipante

    Beh.. il Tamron 90 ad esempio viene definito il macro dei ritratti… ed ho un amico che fa i ritratti con un 200 nikon VR… io nn credo che ci sia una regola fissa.

    #1382282
    robystella
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2008/9/IMG_6394macro.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/9/IMG_63971macro.JPG[/IMG] entrambe fatte col macro 100 e la 350d sono un principiante ma a me sembrano carine come foto, anche se preferisco fare i ritratti col 50 1.4

    #1382289
    robystella
    Partecipante

    devo alzare l’iso per aumentare velocità di scatto grazie dell’aiuto ragazzi. mi cimento un pò và 🙂

    #1382305
    artemisio
    Partecipante

    esatto, prova con tempi un pelo più lunghi quindi scatta almeno a 200 se non a 400. Il 100 macro è critico sul micromosso e le foto che hai postato ne soffrono specie la seconda. Esponendo le modella alla luce diretta di una finestra schermata da tende bianche ti aiuterà ad avere una luce soffusa quanto basta per avere tempi migliori. La prima foto va meglio ma evita di scattare a tutta apertura. E’ raro trovare un’ottica che da il meglio di se alla massima apertura, normalmente si ottiene il meglio a F8 per tutte le ottiche; non ti preoccupare per lo sfocato dello sfondo il 100 da un ottimo sfocato anche se mediamente chiuso.

    #1382307
    robystella
    Partecipante

    ottimo consiglio mi mancano i fondamenti purtroppo ci riprovo un pò và [dan]

    #1382313
    gloster1974
    Partecipante

    Roby ma scusa una domanda . . . . hai il 50mm f1,4 e fai i ritratti con il macro??????? Domani mi precipito all’oasi naturalistica che frequento di solito con l’85mm :pr :pr Scherzo naturalmente ma capisco chi non ha nessun obiettivo adatto per questo genere di foto ma tu con il 50ino hai grandi possibilita’ , perche’ non sfruttarle??? Come avrai capito io sono uno di quelli che porta avanti la teoria dell’obiettivo specifico per ogni tipo di fotografia 😉

    #1382320
    robystella
    Partecipante

    sinceramente uso il 50ino di solito però voglio imparare a usare anche il 100 macro per foto di dettagli del viso etc il 50ino è un fenomeno sui ritratti fa tutto da solo 🙂 guarda questa se ti piace

    #1382323
    gloster1974
    Partecipante

    una bella posa ma non amo l’effetto tela 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX