Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Ritratti e sfondo sfuocato

Ritratti e sfondo sfuocato

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #1429063
    cambiasso19
    Partecipante

    Premetto che con tutto il rispetto, la stima e la gratitudine per chi ha fatto della fotografia una professione una forma di espressione o comunque un hobby importantissimo io mi limito a fotografare i viaggi, le vacanze, le scenbe di vita famigliare, i momenti con gli amici per poter conservare e trasmettere dei bei ricordi. Tuttavia (detta alla Catalano) piuttosto che una brutta foto insignificante è meglio una bella foto. Per decenni mi sono divertito con una A1 (usata ultimamente con il metz 45 per il battesimo di amici – mi sentivo un uomo preistorico ma i risultati sono stati soddisfacenti) alla quale ho affiancato pochi anni fa una ixus 50. Ora vorrei spendere qualche soldino in + (la ixus l’avevo pagata 300 euro in offerta )SX1 o 450D (o 1000)? La cosa che non vorrei perdere però sono gli sfondi sfocati nei ritratti che ottenevo con il Vivitar Series 1 70-210mm f/2.8-4. Ho avuto tra le mani per alcuni minuti la SX1 di un amico e non sono riuscito a produrre nulla di simile. Inoltre mi piacerebbe un discreto grandangolo per i “reportege” familgiari. Consigli???

    #1429068
    squinza
    Partecipante

    Per lo sfocato servono 1. diaframmi aperti 2. lunghezze focali elevate 3. sensori grandi (c’è un perché, ma ci vuole un po’ troppa matematica) La SX1 ha solo la 2, ovvio che non riuscivi a staccare il soggetto! Uno dei grossi vantaggi delle reflex digitali rispetto alle compatte digitali è proprio la possibilità di controllare la profondità di campo, oltre a garantire una qualità di immagine elevata. Già con una APS-c e un 70-200/4 puoi avere ottimi risultati. Va da sé che se sei un bokeh-aficionado (tipo me) ci sono obiettivi specifici, nella fattispecie i fissi luminosi, che rendono tutto più facile. E nel caso potresti valutare un corpo digitale a formato pieno, tipo le 5D che adesso come adesso trovi a meno di 1000 euro usate.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX