- Questo topic ha 3 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da Tolunay.
-
AutorePost
-
Novembre 9, 2009 alle 3:05 pm #1524316MonteCristoPartecipante
Salve Ragazzi, oggi volevo parlare con voi di una cosa abbastanza importante nella fotografia di Ritratti… il Taglio. Sempre piu spesso si leggono nei commenti “hai tagliato il gomito” “eh… ma dove sono le gambe ?” “no… senza braccio non và” ecc ecc ecc ecc. Volevo chiedere a voi che siete gli esperti, io pur studiando parecchio, vado comunque sempre a CUORE! e scatto quando nel viewfinder vedo la composizione che mi piace di piu. Dai commenti che leggo, sembra che l’unico modo sia scattare a mo di fototessera… oppure a figura intera… e mi domando… ma tutto quello che c’e nel mezzo ? Chi scatta sà la difficoltà nel fare una buona composizione, per buona composizione intendo mettere dentro al frame tutto quello che è importante per lui in quel momento. Molto spesso non è nemmeno possibile fare o la foto tessera o il corpo intero perchè non si ha ne il tempo ne gli strumenti per fare ne una nè l’altra cosa… e risparmiatemi la storia dei passetti avanti e indietro 🙂 Per passare da un mezzo busto ad una figura intera ci vogliono METRI! non passetti 🙂 L’unica cosa che condivido sono i tagli delle dita… delle punte delle scarpe ecc ecc… cose che possono far trasparire una mancanza di attenzione ai dettagli… e qui casca anche l’asino… Ieri ho fatto un servizio fotografico… GIURO! ho composto “bene” nel senso che non ho tagliato dita… punte di piedi ecc ecc… tornato a casa però molti scatti erano tagliati comunque… qualcuno mi spiega come funziona il viewfinder? ora capisco l’importanza del Viewfinder 100% della 7D ! DAmn! Spero possa nascere una discussione istruttiva e pacifica! A presto!
Novembre 9, 2009 alle 3:11 pm #1524320Luca LupiPartecipanteOriginariamente inviato da MonteCristo: Per passare da un mezzo busto ad una figura intera ci vogliono METRI! non passetti 🙂
Beh, no, per passare dal mezzobusto alla figura intera dovresti togliere l’85, su il 50 e tre passi indietro (che tra l’altro per persone di statura media sono circa 3 metri) 😉 [lo]
Novembre 9, 2009 alle 3:18 pm #1524323Luca LupiPartecipanteOriginariamente inviato da MonteCristo: qualcuno mi spiega come funziona il viewfinder? ora capisco l’importanza del Viewfinder 100% della 7D ! DAmn!
Scusa, mi era sfuggito… Il viewfinder semmai inquadra un po’ meno scena di quella catturata dal sensore, quindi se componi bene dovresti ritrovarti con un po’ più di margine, non con un taglio maggiore [pen]
Novembre 9, 2009 alle 10:21 pm #1524449TolunayPartecipanteCome dice luca, è difficile mozzare qualcuno, visto che nello scatto ottenuto avrai più “roba” inclusa… In architettura quando non ci sto dentro, so che un po di spazio lo posso tagliare via, visto che lo includerò, per via della scena che inquadra il MIO mirino… In ogni caso, focheggia sugli occhi e non far sempre la solita posa “fototessera”, varia un po… http://www.michelecaruso.it Alcuni esempi… Saluti
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.