Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Ritratti in economia… passo alla concorrenza?

Ritratti in economia… passo alla concorrenza?

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Ciubo
    Partecipante

Ciao a tutti i canoniani, è da un pò che non scrivo.. ahimè sono stato pieno di esami e altri lavori/problemi… cmq… la domanda di oggi riguarda i ritratti e i soldi… Infatti sono sicuro che mi piace fare fotografie ritrattistiche, e vorrei comprare un obiettivo degno di questo ruolo (ora ho eos 400d+sigma 18-50f2.8+55-250is). Sinceramente mi sono innamorato del canon 85 f1.8 che ritengo essere della giusta lunghezza focale (anche se sono disponibile anche ad altro). Bè qual’è il problema… semplice, essendo studente, il mio budget è di 75 euro ma sarei ben felice di spenderne di meno, quindi chiedo a voi se esiste e qual’è la migliore strada da percorrere in questo caso… In principio avevo pensato, per rimanere in casa canon, di prendere un FD 85 1.8 che su ebay.de si trova sui 20€ ed adattarlo, poi mi sono imbattuto nel post sul tiraggio e ho cassato l’idea… Ora mi verrebbe in mente di comprare magari un vecchio nikkor e adattarlo (eresia!)… cmq chiedo a voi sommi maestri se avete qualche dritta da dare, tenendo conto che non mi dispiace perdere usm o avere la ghiera dei diaframmi sull’obiettivo, anche se a parità di prezzo mi garberebbe avere la conferma dell’af… Che dite? Ciao a todos

Neozzino
    Partecipante

In effetti 75 euro sono pochi pochi pochi. La soluzione è una e lampante. Il Canon 50 f1,8 che in giro si trova dai 75 ai 100 euro. Di meno non puoi proprio spendere. Non pasticci con adattatori, hai autofocus (rumoroso, ma abbastanza buono), nitidezza da 2,8 in su, resa accettabilissima ed un po’ morbida a 1,8 (che per ritratti va benissimo). Se si fortunato è una lente che puoi anche trovare usata in buone condizioni, perchè molti passano poi ai 50 più “pro” come l’1,4. L’unica pecca è che è un orribile plasticone 🙂 Io posseggo questa lente da poco e anche se non l’ho sfruttata molto ti dico : smetti di cercare altrove. Per quella cifra hai una qualità (ottica) che si trova spesso su zoom da mille euro. E buoni ritratti (o)

danuota
    Partecipante

Originariamente inviato da Neozzino: In effetti 75 euro sono pochi pochi pochi. La soluzione è una e lampante. Il Canon 50 f1,8 che in giro si trova dai 75 ai 100 euro. Di meno non puoi proprio spendere. Non pasticci con adattatori, hai autofocus (rumoroso, ma abbastanza buono), nitidezza da 2,8 in su, resa accettabilissima ed un po’ morbida a 1,8 (che per ritratti va benissimo). Se si fortunato è una lente che puoi anche trovare usata in buone condizioni, perchè molti passano poi ai 50 più “pro” come l’1,4. L’unica pecca è che è un orribile plasticone 🙂 Io posseggo questa lente da poco e anche se non l’ho sfruttata molto ti dico : smetti di cercare altrove. Per quella cifra hai una qualità (ottica) che si trova spesso su zoom da mille euro. E buoni ritratti (o)

l’85 1.8 , che possiedo , è effettivamente una buonissima lente per ritratti ma anche usata non credo si riesca a trovare sotto i €240/250 (visto che nuova sta sui 320/330€) quindi da scartere visto il budget. Rimane il 50ino usato che è pur sempre una buona soluzione per ritratti , con i limiti già evidenziati da Neozzino. Non credo esista altro per €75 . 😉 Bye

Ciubo
    Partecipante

Ringrazio per le risposte, tuttavia 50mm sono pochi per me, di questo sono sicuro visto che cmq col sigma 18-50 f/2.8 sento la necessità di aumentare con la focale, quindi cmq non vorrei meno di 85mm.. Certo non posso prendere un canon ef ma magari un vecchio nikkor o pentax che ne dite? magari ancor meglio un vecchio zeiss ??

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Lascia stare le vecchie ottiche dato che andrai incontro a problemi di compatibilita’ con perdita di automatismi e per risparmiare quanto, 20 euro? (forse). Se adesso non hai i soldi aspetta un poco e mettili da parte. Il consiglio sul 50 1.8 e’ validissimo, non dimenticare che su APS-C diventano 80mm equivalenti e non esiste ottica sul mercato con un rapporto qualita’ prezzo migliore di questo.

nemo73p
    Partecipante

Ciao Ciubo, da una risposta che hai dato sopra credo che tu abbia una perplessità simile alla mia. Una persona cara mi vuole fare un regalo con un budget di spesa sotto i 100 euro, mi ha chiesto cosa potrebbe servirmi ed ho istintivamente pensato al cinquantino che tanti hanno in firma qui sul forum. Io ho il 17-55 IS f/2.8 della canon e non so se il cinquantino regolato a f/2.8 mi potrebbe dare un risultato migliore del mio zoom regolato a 50 mm f/2.8. Tu hai fatto un pensiero analogo col tuo sigma che puoi regolare alle stesse impostazioni? Ovvero la superiorità dei fissi sugli zoom si ha sempre anche in questi 2 casi dove confrontiamo il fisso più economico della canon con 2 zoom (il mio ed il tuo) che economici certo non sono? Grazie a chi vorrà chiarirmi (o chiarirci 😉 ) questo dubbio. P.s. spero di non aver sbagliato unendo la mia richiesta a quella di Ciubo, ma mi è sembrata attinente alla sua ed in grado di aiutare la sua (e mia) scelta. Saluti a tutti. Mi piace sempre più questo forum! [can] [lo]

Neozzino
    Partecipante

Una parte di risposta a nemo si dovrebbe trovare qui : http://www.the-digital-picture.com/Reviews/ISO-12233-Sample-Crops.aspx?Lens=398&Camera=396&Sample=0&FLI=3&API=0&LensComp=105&CameraComp=453&SampleComp=0&FLIComp=0&APIComp=2 Secondo me a quell’apertura sono abbastanza simili come resa sulla nitidezza, ma forse un po’ superiore il 50ino. Da f4 secondo me il 50ino diventa più nitido, ma non mi pare di vedere differenze macroscopiche. Non c’è poi solo la nitidezza in una lente … ma anche i colori ben resi, assenza di distorsioni e aberrazioni. Quindi bisognerebbe confrontare bene le due lenti sul campo (magari stampando le foto). In ogni caso un 50 f1,8 non sono mai soldi buttati (mio parere personale).

Ciubo
    Partecipante

Mmh no la mia perplessità non è tanto se il 50ino sia meglio o peggio del mio sigma, è che 50mm sono pochi perchè mi piace fare ritratti solo viso… Cmq sembra impossibile l’impresa, obbiettivi 85mm f1.8 a meno di 150 euro non si trovano…

Ciubo
    Partecipante

ahah magari potessi acquistare canne ed alcool… a dicembre sono caduto con la moto che oltre a un paio di cicatrici mi ha lasciato 2000€ da restituire alla mammina(riparazioni)… da poco sono riuscito a onorare il prestito, ma comprare un 85 1.8 nuovo significherebbe spendere il 400% del mio conto in banca… ora come ora non mi sembra appropriato, però magari in futuro si…. anche se sono tentato di passare da 400d a 40d…

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX