Home » Topic » Ritratti » Ritratti ”Vintage” e notturni

Ritratti ”Vintage” e notturni

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 47 totali)
  • Autore
    Fabrizio_Shake
    Partecipante

>Grazie Titti! per alfred,ti ringrazio,in realt quel libro sta tirando fuori cose che avevo dimenticato ed altre che mi sono completamente nuove…in realta’ io non e’ che sto due ore a pensare,e’ questione sempre di pochi secondi,pero’ noto che mi riesce sempre di piu in maniera istintiva…un po se guardando con gli occhi visualizzassi gia con un rettangolo lo scatto…. la cosa a cui sono ancora tanto lontano e’ il giusto uso della luce

Fabrizio_Shake
    Partecipante

ulteriore foto!!! Medesima Lente,medesimo locale 😛 10[IMG]public/imgsforum/2010/11/0013r3.jpg[/IMG] Viraggio in bianco e nero per Rosa,la sera del suo compleanno

Fabrizio_Shake
    Partecipante

Bianco e nero di nuovo e grana messa in post 11 [IMG]public/imgsforum/2010/11/0011r.jpg[/IMG]

Cappe
    Partecipante

Belli i tuoi scatti!! Complimenti davvero! Bravo anche per la scelta del libro, lo sto leggendo anch’io direi che è molto educativo! Sulle ultime due che hai postato l’unica “critica” che mi viene è quella che mi sembra tu abbia usato una grana eccessiva sul primo scatto che proponi la 10! Un po’ più piccola la vedrei ancora meglio!

Fabrizio_Shake
    Partecipante

la grana eccessiva me l’han fatta notare in tanti,la versione grande non l’ha,probabilmente perche’ mi sa che ho lasciato la funzione riduci per riduzioni su photoshop che amplifica la nitidezza…ti ringrazio comunque!contento ti piacciano

Fabrizio_Shake
    Partecipante

Mattia: Perdonatemi se si tratta di scatti in bianco e nero ma sto cercando di migliorare il bianco e nero digitale. A presto riprenderò con scatti a colori…non appena cambio la 20 😛 [sni] [IMG]public/imgsforum/2010/11/B.jpg[/IMG]

emmeti71
    Partecipante

Fabrizio, per aggiungere la grana usi una texture?

Fabrizio_Shake
    Partecipante

mmmh per imitare la grana nelle foto digitali creo un nuovo livello,grigio scuro ed un nuovo livello grigio molto chiaro…ad entrambi applico il filtro disturbo gaussiano,poi una lieve maschera di contrasto a questi due livelli di rumore.Da li gioco con la gomma e l’opacita’ di fusione,fusi tramite il metodo luminosità ,per fare apparire la grana nelle zone di transizione tra bianchi e neri lasciando i bianchi puliti…questo nell’ultima foto..ho provato per la prima volta anche se ci ho messo un po a capire come fare perche’ in fondo e’ complesso e lungo come metodo… invece nelle due foto di rosa ho semplicemente usato la texture grana di photoshop e aumentato il contrasto,poi ho convertito in bianco e nero di nuovo poiche’ la grana che ne risulta e’ colorata…spero di essere stato chiaro,non sono bravo con la pp per ottenere cose migliori in meno tempo..

fireblade
    Partecipante

Quanto lavoro. Cio che non mi piace di questi scatti, peraltro composti magistralmente, ed emozionanti è proprio l’apparenza di quella grana. La sua distribuzione sulla superficie, la sua consistenza nella transizione tra luce ed ombra, l’apparenza dello sfocato. Hai voglia di provare e riprovare. E’ un’altra cosa. Prova una neopan1600, tirala a 3200, sviluppala in microphen. Se vuoi strafare reticolala con un debole schock termico. Vedrai che tutti questi tentativi ti appariranno improvvisamente privi di significato. 🙂

chinaski
    Partecipante

per la “grana” in digitale t consiglio True Grain.. cosat circa 50 dollari ma ne vale la pena… Se metti la ricerca su google lo dovresti trovare subito… [lo]

Fabrizio_Shake
    Partecipante

ehh lo so sandro…è che ho fatto sviluppare ad un signore qui che lavora da tanto 24 foto fatte con una vecchia 35mm,da 800 iso…io ho scattato cosi per poi aumentare l’esposizione dopo,non so bene come faccia perche’ sai che di queste cose non ci capisco tanto…pero’ la grana li e’ splendida,morbida e per nulla invadente… I due scatti di rosa seguono un pochino il principio aureo,in realta’ non l’ho fatto intenzionalmente…sto notando pero’ che lo uso spessissimo,come diceva mi sembra fra65 lo usiamo in maniera inconscia poichè è un modo naturale … Quindi questa grana ricreata proprio non ti piace?So che non rende il confronto…pero’ ho visto foto digitali con una grana molto piacevole che ricorda la pellicola,purtroppo ottenere la stessa latitudine di posa pr ora e’ difficile 🙂 Chinaki grazie mille,mi informerò sicuramente! In realtà nel colore la grana non mi piace minimamente,ma in quelli in bianco e nero mi fa impazzire

Fabrizio_Shake
    Partecipante

Siccome la mia piccola 20D da poco mi ha abbandonato,e l’exakta 50mm è un po che non lo uso…voglio inserire qui uno scatto realizzato sabato sera con la ”nuova” ed amata 40D,entrata finalmente in mio possesso come degna sostituta della 20…colgo quindi l’occasione per dire a tutti quelli del circolo ”amanti della 40” che sono entrato pure io nel club ora 😀 [dan] Ecco qui uno scatto che ho pensato di inserire qui per continuare questa serie che personalmente amo,anche qui un viraggio particolare dei colori,in notturna,usando una lente vintage di cui per ora non diro’ nulla…il live view della 40 aiuta in questi casi a focheggiare correttamente [IMG]public/imgsforum/2011/3/Emma.jpg[/IMG] A voi il giudizio! presto inseriro’ altri scatti per questa serie sperando di raggiungere la ”stranezza” dei precedenti.

nanon
    Partecipante

Anche questa foto è molto bella. Le uniche due cose, per un mio modesto gusto, sono la luce sfuocata in alto a dx, forse toppo invadente e lo sguardo, non capisco, sembra che stia guardando appena sopra di te…. ma forse mi sbaglio. Complimenti per la serie, mi piacciono davvero molto.

Titty
    Partecipante

Ciao Fabri, direi MOlTO degna sostituta la 40D ehehhe…ti divertirai. Comunque se l’obiettivo è quello con cui abbiamo fatto alcune prove sabato sera io avrei provato a inquadrare in modo diverso, certo non facile in un posto così ristretto, però si può provare e magari l’hai già fatto: Orientamento verticale con un mezzo passo in avanti, messa a fuoco sugli occhi e diaframma un po’ più chiuso. Naturalmente modalità manuale come già avrai usato per controllare meglio il colpetto di flash. Già fatta una prova del genere? naturalmente il mio è il consiglio del neofita che si aspetta una smentita! ehehe Ciau

Fabrizio_Shake
    Partecipante

ehhh stava guardando un video nella televisione del locale,dietro di me…io ne ho approfittato perche’ mi piaceva la luce riflessa negli occhi…quando la rivedro’ in situazioni simili ritentero’ sicuramente 🙂 Per la luce,eh si un po richiama lo sguardo perche’ il colore rosso ci appare piu’ vicino di quanto non sia davvero,era il cerchio per le freccette….in realta’ amo i ritratti la sera,proprio per via dello sfondo pieno di punti luce particolari che si crea… grazie ad entrambi del passaggio!

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 47 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX