Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Ritratto a parita’ di focale: meglio 100mm macro USM o 300mm

Ritratto a parita’ di focale: meglio 100mm macro USM o 300mm

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1438308
    cyberZ
    Partecipante

    Ho fatto una ricerca sul forum, ma non ho trovato argomenti simili. Per i piu’ sembrera’ una domanda ovvia: a parita’ di focale, quindi entrambi gli obiettivi a 100mm, e stessa pdc, stessi tempi e stessi ISO, quale dei due obiettivi renderebbe meglio in caso di fotografie nuziali e/o ritratti?

    #1438317
    squinza
    Partecipante

    Il 100 ha un diaframma abbondante di “vantaggio”, io voterei per quello. Tra l’altro gli zoom hanno sfocati quasi sempre meno piacevoli dei fissi. PS l’oggetto del post è poco chiaro…. EDIT: ma non li hai tutti e due? PROVA!

    #1438318
    Antony999
    Partecipante

    Non capisco bene quello che vuoi intendere. Il 300 millimetri è un obiettivo fisso. Come fai ad usarlo a 100mm ?

    #1438320
    squinza
    Partecipante

    Io ho capito “meglio il 70-300 a 100mm o il 100 macro”. Visto che li ha tutti e due e parla di “parità di focale”

    #1438323
    cubase
    Partecipante

    Sicuramente il 100 macro, anche se molto nitido, ma molto più brillante nei ritratti rispetto al 70-300, poi puoi sempre modificare in post. [can]

    #1438325
    Antony999
    Partecipante

    Originariamente inviato da squinza: EDIT: ma non li hai tutti e due? PROVA!

    Proprio per questo gli chiedevo di chiarire. Se li ha tutti e due può rendersi conto da solo della differenza.

    #1438326
    Bizius
    Partecipante

    Beh…senz’altro il 100macro a f2.8 ti permette di avere uno sfuocato migliore…anche perchè il 70-300 non ci arriva a 2.8. Attenzione che il 100 macro (parlo per esperienza) arriva a un livello di dettaglio della pelle impressionante…quindi finche fotografi bambini ok…ma attenzione alla rughe troppo in evidenza!!!! Comunque il 100 macro per i ritratti è: (o) (o) (o)

    #1438343
    cyberZ
    Partecipante

    Scusate, intendevo il 70-300, quello in calce nella firma. E avete ragione: dovrei provare! Ma volevo partire un pochino avantaggiato, cosi ho pensato di chiedere a chi ha gia’ fatto questo genere di esperienza :im Dalle Vs risposte e’ in aprte come immaginavo: ignorantemente non avevoo pensato all’apertura, ma avevo pensato al dettaglio, che in caso di difettucci, tipo appunto le rughe, lo evidenzierebbe a sproposito. [gra] a tutti

    #1438522
    luciferme
    Partecipante

    Se devi fare ritratti usa il 100 per il solo piacere di comporre l’inquadratura muovendoti sulle gambe… in questo modo la foto è TUA. Usa il 70/300 con i bambini o per i “ritratti rubati”. Ciao

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX