- Questo topic ha 1 risposta, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 4 mesi fa da lovis1.
-
AutorePost
-
Luglio 7, 2017 alle 2:43 pm #1859403DolcissimaPartecipante
Buongiorno a tutti. Devo fare un shooting di ritratto beauty pensavo di usare il beauty dish con il telo bianco davanti per ammorbidire la luce, montato su una monotorcia il cui NG è 55 con iso 100. Il beauty dish messo a 45 gradi difronte al soggetto da scattare e metterò anche un pannello riflettente dal basso per levare le ombre sotto il mento, il fondale potrebbe essere più nero che bianco. Quello che mi domando è se è corretto pensare che la potenza del flash debba essere bassa visto che sta un po rialzata rispetto al soggetto ma comunque vicino e frontalmente ad esso. Per bassa intendo che magari può andare da 2 fino a 4 di potenza valutando la scena che mi si presenta. Volendo poi mettere una luce pilota dietro al soggetto puntata verso il fondale, la sua potenza dovrà essere inferiore alla luce principale cioè quella del beauty dish ragionando con il fondale nero? Ragionando con quello bianco invece la luce pilota è corretta se messa ad un valore più alto del beauty dish in modo da creare un cotroluce? Volendo invece usare un softbox molto ampio messo o a destra o sinistra a 45 gradi come illuminazione principale una potenza di 4 potrebbe andare? P.s. le impostazioni in macchina che metterò sono iso 100 1/125s 11f così da avere il soggetto perfettamente a fuoco. Grazie a tutti dell’attenzione.
Luglio 9, 2017 alle 6:10 pm #1859419lovis1PartecipanteE’ difficile dare un consiglio su come impostare la potenza dei flash, dovrai regolarli al meglio dopo qualche scatto di prova ed essendo in studio sicuramente davanti al monitor. E’ la cosa più corretta da fare.
Mi pare che tu disponga nel complesso di due fonti di illuminazione, un po poco per un risultato ottimale, ma comunque ragioniamo sulle tue possibilità. Il criterio di un beauty “basico” a mio parere è quello della simmetricità, quindi l’impostazione frontale delle luci è corretta e lascerei pure il telo di diffusione. Per quanto riguarda il fondo nero può essere una soluzione corretta anche sparare il flash (non la luce pilota) contro il fondale, anche se personalmente opterei per una soluzione diversa in questo caso. Metterei dietro al soggetto il softbox in asse con la fotocamera schermando la parte centrale dello stesso con una striscia di cartoncino nero che mi farà da fondale vero e proprio, ma in questo caso riesco a staccare il viso della modella dallo stesso ricreando due stagli di luce sui lati del viso in quanto divido il softbox in due fonti distinte di luce quasi laterali. Metterai anche due pannelli bianchi posti lateralmente un poco arretrati ed inclinati dei famosi 45 gradi, che andranno a recuperare un poco di luce….riprendendo il concetto della simmetria cui prima accennavo. Aggiungerei anche un pannello bianco esattamente perpendicolare in modo che si possa avere un po di riflesso anche sulla parte alta della testa. E’ una tecnica che si usa anche per fotografare le bottiglie.
Per quanto riguarda il fondale bianco lo schema rimane lo stesso, togliendo naturalmente la striscia nera di cartoncino.
Poi naturalmente una buona parte di affinamento del risultato la si ottiene in post ottimizzando i volumi del viso, pelle, trucco ecc…
Buon lavoro. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.