Home » Topic » Ritratti » ritratto da cerimonia

ritratto da cerimonia

• Questo topic ha 11 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 6 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    niccky
    Partecipante

Ok, ecco adesso 3 momenti rubati durante un matrimonio… il soggetto, secondo me, é molto fotogenico….cosa ne pensate? Taglio, colori, inquadratura etc…avanti con i commenti [IMG]public/imgsforum/2008/ge01.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/ge02.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/ge03.jpg[/IMG]

longdream
    Partecipante

Belle, sei stato molto bravo. Il “soggetto” meritava un contesto migliore senza altre persone dietro in modo da essere maggiormente valorizzato ed esaltato ma nelle cerimonie non sempre si può ottenere il meglio. Come sempre ci sarebbero delle piccole migliorie ma sui ritratti “rubati” non si può pretendere di coinvolgere la persona più di tanto e quel che hai tirato fuori per me è molto buono, complimenti. (o)

rpolonio
    Partecipante

Ti dico come avrei scattato io. Sappiamo che negli ambienti chiusi se si vuole ottenere dei buoni risultati ci deve essere abbastanza luce, ancor di pù se si usa un tele e delle focali lunghe. Prima cosa vrei impostato il bilanciamento del bianco sui 4000K (impostazione tungteno sulla fotocamera)per evitare l’impasto giallognolo, avrei ridotto gli iso a 800, non fotograferei mai con un tele. Ti faccio vedere cosa sarebbe successo con le impostazioni che ho descritto, poi a gusto personale uno se le può sistemare come vuole. [IMG]public/imgsforum/2008/ge04.jpg[/IMG]

rpolonio
    Partecipante

Dal mio monitor la vedevo più calda, basta regolare un po’ la temperatura in pp, anche una piccola correzzione alla saturazione dei colori per darle pi vivacità. [lo]

frabruni
    Partecipante

Bravo, specialmente nella prima immagine hai colto un’espressione davvero spontanea e accattivante della “modella”, col tuo ritratto hai restituito non solo il suo aspetto ma probabilmente anche il suo carattere. Mi associo al commento di longDream per il contesto, un soggetto così interessante meritava un pò più di attenzione al momento della ripresa. Complimenti ! Ciao Francesco

gaetano82
    Partecipante

ma sono 3 fototessere o segnaletiche? la ragazza è espressiva ma nn hanno reso le foto a mio modestissimo pare…..sono punta e scatta, e poi le vedo giallastrissime…. senti, se ti trovavi ad una cerimonia, perchè nn l’hai portata all’esterno o nella atrio del ristorante? avresti fatot delle foto davvero molto + belle. ciao

rpolonio
    Partecipante

Originariamente inviato da gaetano82: ma sono 3 fototessere o segnaletiche? la ragazza è espressiva ma nn hanno reso le foto a mio modestissimo pare…..sono punta e scatta, e poi le vedo giallastrissime…. senti, se ti trovavi ad una cerimonia, perchè nn l’hai portata all’esterno o nella atrio del ristorante? avresti fatot delle foto davvero molto + belle. ciao

Suddai gaetano hanno visto tutti le foto, voleva essere un piccolo incorraggiamento al nostro niccky, infatti lui stesso ha spiegato che erano delle immagine rubate, si sa che in quelle occasioni le impostazioni sono superate dal poco tempo a disposizione. Sicuramente quanto detto può servire per una preparazione futura. [lo]

gaetano82
    Partecipante

cao, mail mio era cmq un incoraggiamento… x fargli capire alcune cose, a partire dai tagli. ciao

niccky
    Partecipante

grazie rpolonio per i suggerimenti preziosi e per il ritocco, hai reso la foto davvero splendida…con cosa hai ritoccato? e con quali impostazioni? vorrei provare a rivedere le prime due. e grazie anche a te long per l’incoraggiamento, ritengo sia bello avere dei consigli da parte di chi ha più pratica…che uniti alla passione ti aiutano a migliorarti. ovviamente, frabruni, farò più attenzione alla ripresa per i futuri scatti, nma dato che ero all’interno di una chiesa ho dovuto penare non poco per non impallare i fotografi ufficiali e cercare di scansare l’attenzione del parroco un pò infastidito dal molto movimento… infine, caro gaetano82, se posto elle foto per avere i pareri è proprio per cercare di migliorarmi seguendo i consigli ed i suggerimenti di ha più esperienza di me…ma da quì a parlare di ‘fototessere’ ce ne vuole-anche se non sono un’esperto-certo non saranno foto capolavoro ma, ritengo, neppure da buttar via. Non penso che alla prima foto da te scattata eri già agli alti livelli delle foto presenti nel tuo fotoalbum, o no? cmq grazie lo stesso per le critiche…magari proverò a chiedere alla ‘modella’ di ri-posare per altre foto. ciao

rpolonio
    Partecipante

Originariamente inviato da niccky: grazie rpolonio per i suggerimenti preziosi e per il ritocco, hai reso la foto davvero splendida…con cosa hai ritoccato? e con quali impostazioni? vorrei provare a rivedere le prime due. e grazie anche a te long per l’incoraggiamento, ritengo sia bello avere dei consigli da parte di chi ha più pratica…che uniti alla passione ti aiutano a migliorarti. ovviamente, frabruni, farò più attenzione alla ripresa per i futuri scatti, nma dato che ero all’interno di una chiesa ho dovuto penare non poco per non impallare i fotografi ufficiali e cercare di scansare l’attenzione del parroco un pò infastidito dal molto movimento… infine, caro gaetano82, se posto elle foto per avere i pareri è proprio per cercare di migliorarmi seguendo i consigli ed i suggerimenti di ha più esperienza di me…ma da quì a parlare di ‘fototessere’ ce ne vuole-anche se non sono un’esperto-certo non saranno foto capolavoro ma, ritengo, neppure da buttar via. Non penso che alla prima foto da te scattata eri già agli alti livelli delle foto presenti nel tuo fotoalbum, o no? cmq grazie lo stesso per le critiche…magari proverò a chiedere alla ‘modella’ di ri-posare per altre foto. ciao

Caro niccky, non sono e non mi piace fare lo smanettone, però quando voglio migliore uno scatto che per me vuol significare molto uso le impostazioni automatiche del paint shop pro, piccole modifiche ma che sicuramente migliorano anche da un proprio gusto la visione dell’immagine. Come ti ho scritto dal programma non ho usato molto, la temperatura colore, la levigazione della pelle, un po’ di contrasto. Attento però perchè un conto è vederle a monitor e un conto poi è farne una stampa, per dire che a monitor le vedi belle, ma poi in stampa cambiano molte cose. Renzo

canonino
    Partecipante

Originariamente inviato da rpolonio: non sono e non mi piace fare lo smanettone, però quando voglio migliore uno scatto che per me vuol significare molto uso le impostazioni automatiche del paint shop pro, piccole modifiche…

[O.T.] perdonami renzo, sai che non mi interessano le polemiche e cerco di evitare di parteciparvi, ma approfitto di questa tua citazione per dare un consiglio. usando le impostazioni automatiche, si crede di intervenire poco sullo scatto, in realtà non essendo padroni di “gestire la situazione”, non si sa bene cosa stia succedendo. il mio invito è sempre quello di capire cosa serve e dosarlo al minimo. l’impressione immediata è, dato i talvolta numerosi passaggi, di intervenire pesantemente sullo scatto; in realtà è l’esatto contrario ! mi scuso ancora, anche con l’autore del thread, dell’ O.T. francesco

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da longdream: Belle, sei stato molto bravo. Il “soggetto” meritava un contesto migliore senza altre persone dietro in modo da essere maggiormente valorizzato ed esaltato ma nelle cerimonie non sempre si può ottenere il meglio. Come sempre ci sarebbero delle piccole migliorie ma sui ritratti “rubati” non si può pretendere di coinvolgere la persona più di tanto e quel che hai tirato fuori per me è molto buono, complimenti. (o)

Concordo con te, longdream. Un soggetto interessante. Rassomiglia a qualche attrice. L’amico ha fatto quello che poteva, nella situazione in cui si trovava. E credo che non gli interessi cambiare la foto in post. Colgo l’occasione di queste immagioni per suggerire all’amico una mia esperienza, con un consiglio costruttivo. Per fare belle foto, spesso è necessario dimostrare intraprendenza. Come diceva Bob Capa “se la foto non è bella vuol dire che non ti sei avvicinato abbastanza…” Occorre farsi avanti, con semplicità ed educazione. Senza risultare aggressivo. Manifestare il compiacimento per la fotogenicità e la bellezza. E chiedere apertamente di poter fare qualche ingrandimento, essendo un appassionato di fotografia. Nel caso di rifiuto la donna sarà comunque compiaciuta per l’interesse ed i complimenti ricevuti. Nel caso di acccettazione si avrà l’opportunità per fare qualche scatto interessante e magari fare conoscenza. A me capita spesso di trovarmi in situazioni “ufficiali”. Ho imparato a farmi avanti, ed anche a farmi rispettare e tollerare dagli stessi fotografi ufficiali e dagli operatori TV, dimostrando loro di non risultare d’impaccio. Faccio le mie foto tenendo sempre presente la loro posizione, con la coda dell’occhio, senza mai impallarli. Per fare certe fotografie ci vuole la faccia e la capacità di discorrere con la gente, in modo amichevole. In queste situazioni uso sempre il “35mm”, non il “400mm”. [lo]

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX