Home » Topic » Ritratti » Ritratto di mio cugino:

Ritratto di mio cugino:

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #1623060
    Dogo_Argentino
    Partecipante

    Ciao ragazzi, ho fatto delle prove per dei ritratti con il 50mm f/1,4 mi dite che ne pensate? eventuali correzioni o errori? grazie! [IMG]public/imgsforum/2011/1/Prova_1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/1/Prova_2.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/1/Prova_3.jpg[/IMG]

    #1623063
    marco66
    Partecipante

    per la prima e la 3 hai usato tempi troppo bassi e a rischio mosso che pero’ non si vede perche secondo me hai fatto qualche pasticcio nel ridimensionamento dell’immagine visto che sono molto pixelate (tanti artefatti). [lo]

    #1623100
    Dogo_Argentino
    Partecipante

    di solito scatto lasciando alla macchina la scelta dei tempi di scatto… cmq e’ vero……poi quando ho modifcato le foto con photoshop quando le ho ridimensionate sono venute cosi….. 🙁

    #1623113
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da Dogo_Argentino: di solito scatto lasciando alla macchina la scelta dei tempi di scatto…

    Male, molto male. La prima foto è stata scattata ad 1/15, la terza ad 1/30. Il che significa avere il mosso assicurato. La prima cosa da imparare è come usare tempi e diaframmi, e le relazioni che vi sono tra questi due parametri. Lasciando scegliere alla fotocamera a volte andrà bene, altre volte no, ed in ogni caso si perde la capacità (o non la si acquisisce affatto) di ragionare sulla foto.

    #1623140
    Dogo_Argentino
    Partecipante

    grazie!

    #1623151
    FlorinBv
    Partecipante

    Ciao, la stessa macchina (500D) e lo setesso obiettivo uso anch’io per i ritratti, la prima e la terza foto sono troppe gialle, avresti dovuto regolare il bianco in assenza di un flash, poi i tempi 1/15 1/30 sono troppo lunghi per i ritratti il soggetto potrebbe muoversi anche se la macchina sta su treppiede). Per la seconda foto, (lo so che è in automatico ma per i ritratti conviene usare sempre in manuale) hai usato l’apertura f2 con scatto 1/400, lo scatto troppo veloce, se l’avessi abbassata a 1/125 ti avrebbe permesso di aumentare l’apertura a f1,8 o meglio ancora a f1,4 (l’apertura è importante specialmente per il deep field)…. Ricordati che il bello di questo obiettivo e proprio l’apertura della diaframma di f1,4 che dovresti sfruttarla in modo manuale. Buon divertimento con il cinquantino! [lo]

    #1623160
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da FlorinBv: Ricordati che il bello di questo obiettivo e proprio l’apertura della diaframma di f1,4 che dovresti sfruttarla in modo manuale.

    Sui ritratti usare gli ultraluminosi a tutta apertura è controproducente, rischi di avere a fuoco il naso e sfocate le orecchie. Molto meglio usare una diaframma più chiuso per massimizzare la profondità di campo usando una maggiore sensibilità.

    #1623162
    mabriola
    Partecipante

    Fai un Po di confusione nei rapporti tempi/diaframma…

    Originariamente inviato da FlorinBv: Ciao, la stessa macchina (500D) e lo setesso obiettivo uso anch’io per i ritratti, la prima e la terza foto sono troppe gialle, avresti dovuto regolare il bianco in assenza di un flash, poi i tempi 1/15 1/30 sono troppo lunghi per i ritratti il soggetto potrebbe muoversi anche se la macchina sta su treppiede). Per la seconda foto, (lo so che è in automatico ma per i ritratti conviene usare sempre in manuale) hai usato l’apertura f2 con scatto 1/400, lo scatto troppo veloce, se l’avessi abbassata a 1/125 ti avrebbe permesso di aumentare l’apertura a f1,8 o meglio ancora a f1,4 (l’apertura è importante specialmente per il deep field)…. Ricordati che il bello di questo obiettivo e proprio l’apertura della diaframma di f1,4 che dovresti sfruttarla in modo manuale. Buon divertimento con il cinquantino! [lo]

    #1623168
    FlorinBv
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Sui ritratti usare gli ultraluminosi a tutta apertura è controproducente, rischi di avere a fuoco il naso e sfocate le orecchie. Molto meglio usare una diaframma più chiuso per massimizzare la profondità di campo usando una maggiore sensibilità.

    Sì, è vero, non intendevo di usare sempre la f1,4 ma che il bello di questo obiettivo è perchè ti permete di arrivare a questa apertura…

    #1623170
    FlorinBv
    Partecipante

    Originariamente inviato da mabriola: Fai un Po di confusione nei rapporti tempi/diaframma…

    Sono novellino e ancora devo imparare come dominare al meglio i rapporti tempi/diaframma 🙂

    #1623213
    Dogo_Argentino
    Partecipante

    possibile che la ”macchina” abbia scelto quei tempi perche’ la luce era scarsissima? invece quella fatta all’esterno sia venuta un pochettino meglio? o no?

    #1623261
    FlorinBv
    Partecipante

    Originariamente inviato da Dogo_Argentino: possibile che la ”macchina” abbia scelto quei tempi perche’ la luce era scarsissima? invece quella fatta all’esterno sia venuta un pochettino meglio? o no?

    Alla luce di giorno è più facile fare le foto in modalità automatica almeno che non hai delle pretese più specifiche (come sarebbe il deep field) ma alla luce interna, prima di tutto quando non usi il flash conviene fare la regolazione del bianco per non avere le foto gialle (a natale mi sono ricordato tardi di fare la regolazione del bianco e la magior parte delle foto sono uscite gialle :nw ) e poi magari usa un ISO più alto (magari 1600 o anche 3200,vedi te un po’) e tempi più corti (metti la macchina in modalità TV) per non avere le foto mosse (almeno 1/50 o 1/100). La seconda è uscita decisamente meglio, anzi, non malle affatto 😉 Sono un novellino pure io, quindi ci dobbiamo esercitare per abituarci con le impostazioni manuali, usa la modalità manuale finche prendi la mano, poi vedrai che non andrai più in automatico [lo]

    #1623551
    Dogo_Argentino
    Partecipante

    Sicuro! diciamo che piu’ che automatico io faccio scegliere alla macchina i tempi di scatto regolando il diaframma!

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX