Home » Topic » Ritratti » Ritratto e postproduzione

Ritratto e postproduzione

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    piero
    Partecipante

Ciao a tutti, volevo un parere sulla post produzione di questa foto, forse ho esagerato un po’? Qualche consiglio su come migliorarlo?
    ISTANBULRITRATTO.jpg

lovis1
    Partecipante

Per un giusto confronto bisognerebbe confrontare un “prima e dopo”. La direzione scelta o gli strumenti usati hanno probabilmente “deteriorato” eccessivamente lo scatto originale e questo possibilmente va evitato in una buona post, a meno che lo scopo sia proprio quello….ma dubito. Nel caso particolare il soggetto subisce un effetto di “appiccicato” e probabilmente ha subito una sua lavorazione particolare che lo estranea dal contesto in cui si trova.
    Sicuramente lo stesso va fatto emergere, ma deve essere anche congruo con il suo ambiente. Sono comunque sempre scelte personali ed è comunque difficile giudicare una post produzione, un saluto.

albo49
    Partecipante

Per rispondere alla tua domanda, concordo con lovis sulla necessità di confrontare questa con l’originale. Mi spingo oltre e, almeno per il mio pensiero, non condivido la richiesta di giudicare solo la postproduzione. Si postproduce in base ad un’idea e a come ci si immagina il risultato finale e per questo solo tu puoi avere gli strumenti per giudicare. Noi possiamo dare un giudizio sull’immagine finale che comprende: soggetto, ripresa e postproduzione.
    In questo caso è evidente che hai calcato molto la mano per cercare un risultato che potesse soddisfare i tuoi gusti, ed è anche evidente che non ci sei riuscito (visto che ne chiedi conferma), forse quello che non ti piaceva completamente erano gli altri due parametri: la scelta del soggetto e come lo hai ripreso (per contesto, composizione, illuminazione) ed è li che ci si deve soffermare per comprendere se vale la pena esagerare, abbandonare o cestinare.

salvo.la.verde
    Partecipante

Sono dell’idea che questa foto vada croppata e anche parecchio. Lo sfondo in un ritratto se non aggiunge nulla disturba e in questo caso credo che il problema sia proprio lo sfondo. Anziché spingerti tanto nella pp, prova a dargli un taglio diverso, magari verticale, focalizzando più l’attenzione dell’osservatore sul soggetto… Parere personale ovviamente 🙂

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

valeriobry
    Partecipante

Sono d’accordo con i precedenti interventi. In particolare, giusta l’idea di croppare, ma non abbandonerei il formato orizzontale. Un 4:3 ancorato all’angolo in alto a destra gioverebbe assai alla composizione.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Stefania
    Partecipante

Credo che se già ti poni la domanda sulla PP vuol dire che anche tu non ne sei troppo convinto.
    Sicuramente un taglio più stretto è più adatto, probabilmente l’ immagine aveva dei colori più vivaci quindi, proverei ad enfatizzare i colori o andare sul bianco e nero, questa via di mezzo non mi convince molto.
    Ovviamente sempre gusto mio personale.

lovis1
    Partecipante

Riguardando e immaginando lo scatto colto al volo direi che l’immagine di origine “soffrisse” di sottoesposizione (sul soggetto naturalmente), ed il tentativo di recuperare ha generato probabilmente le incongruenze.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX