- Questo topic ha 6 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 8 mesi fa da lovis1.
-
AutorePost
-
Febbraio 18, 2017 alle 9:49 pm #1857068pieroPartecipante
Ciao a tutti, volevo un parere sulla post produzione di questa foto, forse ho esagerato un po’? Qualche consiglio su come migliorarlo?
Febbraio 19, 2017 alle 1:40 am #1857071lovis1PartecipantePer un giusto confronto bisognerebbe confrontare un “prima e dopo”. La direzione scelta o gli strumenti usati hanno probabilmente “deteriorato” eccessivamente lo scatto originale e questo possibilmente va evitato in una buona post, a meno che lo scopo sia proprio quello….ma dubito. Nel caso particolare il soggetto subisce un effetto di “appiccicato” e probabilmente ha subito una sua lavorazione particolare che lo estranea dal contesto in cui si trova.
Sicuramente lo stesso va fatto emergere, ma deve essere anche congruo con il suo ambiente. Sono comunque sempre scelte personali ed è comunque difficile giudicare una post produzione, un saluto.Febbraio 19, 2017 alle 2:49 pm #1857073albo49PartecipantePer rispondere alla tua domanda, concordo con lovis sulla necessità di confrontare questa con l’originale. Mi spingo oltre e, almeno per il mio pensiero, non condivido la richiesta di giudicare solo la postproduzione. Si postproduce in base ad un’idea e a come ci si immagina il risultato finale e per questo solo tu puoi avere gli strumenti per giudicare. Noi possiamo dare un giudizio sull’immagine finale che comprende: soggetto, ripresa e postproduzione.
In questo caso è evidente che hai calcato molto la mano per cercare un risultato che potesse soddisfare i tuoi gusti, ed è anche evidente che non ci sei riuscito (visto che ne chiedi conferma), forse quello che non ti piaceva completamente erano gli altri due parametri: la scelta del soggetto e come lo hai ripreso (per contesto, composizione, illuminazione) ed è li che ci si deve soffermare per comprendere se vale la pena esagerare, abbandonare o cestinare.Febbraio 19, 2017 alle 7:34 pm #1857080salvo.la.verdePartecipanteSono dell’idea che questa foto vada croppata e anche parecchio. Lo sfondo in un ritratto se non aggiunge nulla disturba e in questo caso credo che il problema sia proprio lo sfondo. Anziché spingerti tanto nella pp, prova a dargli un taglio diverso, magari verticale, focalizzando più l’attenzione dell’osservatore sul soggetto… Parere personale ovviamente 🙂
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Febbraio 19, 2017 alle 7:59 pm #1857083valeriobryPartecipanteSono d’accordo con i precedenti interventi. In particolare, giusta l’idea di croppare, ma non abbandonerei il formato orizzontale. Un 4:3 ancorato all’angolo in alto a destra gioverebbe assai alla composizione.
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Febbraio 19, 2017 alle 9:37 pm #1857092StefaniaPartecipanteCredo che se già ti poni la domanda sulla PP vuol dire che anche tu non ne sei troppo convinto.
Sicuramente un taglio più stretto è più adatto, probabilmente l’ immagine aveva dei colori più vivaci quindi, proverei ad enfatizzare i colori o andare sul bianco e nero, questa via di mezzo non mi convince molto.
Ovviamente sempre gusto mio personale.Febbraio 20, 2017 alle 1:02 am #1857100lovis1PartecipanteRiguardando e immaginando lo scatto colto al volo direi che l’immagine di origine “soffrisse” di sottoesposizione (sul soggetto naturalmente), ed il tentativo di recuperare ha generato probabilmente le incongruenze.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.