- Questo topic ha 14 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 7 mesi fa da reddo.
-
AutorePost
-
Ottobre 12, 2012 alle 3:27 pm #1736159reddoPartecipante
[IMG]public/imgsforum/2012/10/IMG_1226-x_web_2.jpg[/IMG]
Ottobre 12, 2012 alle 3:36 pm #1736162valeriobryPartecipantePeccato per i bianchi bruciati (capelli, mani). Rifilerei anche un po’ a sinistra la foto, eliminando le assi orizzontali che, parere personale, sono un elemento di disturbo. Peccato anche per la pisciatina sul bidone (sempre parere personale), ma per quella non ci potevi fare niente. [lo]
Ottobre 12, 2012 alle 3:53 pm #1736166climberigorPartecipanteMi trovo piuttosto daccordo con Valerio, peccato per quei capelli in effetti di un bianco accecante. E devo dire che mi ha colpito forse ancor di più il distributore di fianco al signore: ma davvero esistono distributori di polenta espresso “typical Bergamo food?” [sba]
Ottobre 12, 2012 alle 4:59 pm #1736173reddoPartecipanteCosì va meglio? Ah, il distributore è forse l’unico che esiste 🙂 [IMG]public/imgsforum/2012/10/IMG_1226-2-x_web.jpg[/IMG]
Ottobre 12, 2012 alle 6:31 pm #1736188dMikiPartecipanteLa foto mi piace. Concordo ovviamente sui banchi bruciati. Non concordo invece con l’elimiazione della “pisciatina” che rendeva piú evidente la forza comunicativa. Dal mio punto di vista la “street” non deve essere modificata. Questa foto vuole mettere in evidenza una realtá poco comoda e, sempre a mio avviso, lo fa bene. L’artefatto rende forse meno “sporca” la foto ma nasconde la veritá e quindi è meno “street”. Parere ovviamente personale. [pen]
Ottobre 12, 2012 alle 8:02 pm #1736207climberigorPartecipanteOriginariamente inviato da dMiki: La foto mi piace. Concordo ovviamente sui banchi bruciati. Non concordo invece con l’elimiazione della “pisciatina” che rendeva piú evidente la forza comunicativa. Dal mio punto di vista la “street” non deve essere modificata. Questa foto vuole mettere in evidenza una realtá poco comoda e, sempre a mio avviso, lo fa bene. L’artefatto rende forse meno “sporca” la foto ma nasconde la veritá e quindi è meno “street”. Parere ovviamente personale. [pen] Quoto tutto, anche per me la street è rappresentazione della realtà di quell’istante: se c’è la pisciatina, esiste, perchè toglierla? Intendiamoci, così la foto non perde nulla, è solo una questione di vedute….
😉
Ottobre 12, 2012 alle 8:19 pm #1736209valeriobryPartecipanteL’intenzione non è quella di “ripulire” lo scatto, ma di centrare il soggetto, sia visivamente che nella sua interpretazione. Mi spiego: come le assicelle orizzontali erano un elemento che distraeva dalla visione del soggetto e dell’ambiente in cui è inquadrato, così la “pisciatina”, secondo me, introduce un’interpretazione forse fuorviante del soggetto. Siccome la mia interpretazione dello scatto è quella di un anziano e decoroso signore che si sta tranquillamente fumando la sua sigaretta in un momento di quiete, un elemento di piccolo “degrado” (mi si passi il termine) sempre secondo me mi pare un po’ fuorviante come interpretazione, ovvero, può spingere chi legge la foto ad immaginarlo come persona un po’ ai margini della società, aggiungendo un elemento in più di “colore” (più “street”) per me estraneo allo scatto. Per carità, ripeto che sono solo le impressioni che l’immagine ha suscitato in me, senza pretesa che siano corrette o condivise. Per quanto mi riguarda il bidone può rimanere com’era e mi basta il taglio delle assicelle. Magari può essere utile sentire il parere dell’autore, sicuramente il più indicato a illustrare il suo scatto, anche se qualcuno ha detto che, se una foto deve essere spiegata, allora è sbagliata. Ah! Naturalmente, la foto piace pure a me. [bir]
Ottobre 12, 2012 alle 9:05 pm #1736220reddoPartecipanteCiao a tutti, nonstante abbia eliminato in post la “pisciatina” devo dire che c’ho ripensato.Questo perchè non introduce un interpretazione fuorviante del soggetto, anzi.Dico questo perchè il signore mi aveva colpito per il suo atteggiamento diciamo “particolare”, per il suo modo di camminare trascinando stancamente le gambe.Non so se fosse un “barbone” o meno ma mi ha dato proprio l’impressione di un uomo ai margini della società.Per questo credo che la foto con gli elementi presenti nella scena descriva bene la condizione del soggetto. [lo]
Ottobre 12, 2012 alle 9:30 pm #1736225valeriobryPartecipanteOriginariamente inviato da reddo: Ciao a tutti, nonstante abbia eliminato in post la “pisciatina” devo dire che c’ho ripensato.Questo perchè non introduce un interpretazione fuorviante del soggetto, anzi.Dico questo perchè il signore mi aveva colpito per il suo atteggiamento diciamo “particolare”, per il suo modo di camminare trascinando stancamente le gambe.Non so se fosse un “barbone” o meno ma mi ha dato proprio l’impressione di un uomo ai margini della società.Per questo credo che la foto con gli elementi presenti nella scena descriva bene la condizione del soggetto. [lo]
Grazie per i chiarimenti! Spero che il mio commento non sia stato male interpretato e confermo l’apprezzamento per lo scatto. [lo]
Ottobre 12, 2012 alle 10:44 pm #1736237dMikiPartecipanteOriginariamente inviato da valeriobry: Grazie per i chiarimenti! Spero che il mio commento non sia stato male interpretato e confermo l’apprezzamento per lo scatto. [lo]
Valerio, un tuo commento NON può essere male interpretato. La tua eleganza insieme al tuo equilibrio traspare sempre nei tuoi interventi. Abbiamo semplicemente espresso delle personali visioni. P.S. quel “qualcuno” era per caso un tale Ansel Adams ? [ale] Un caro saluto a te e all’autore della foto. [lo] [lo] [lo]
Ottobre 12, 2012 alle 11:27 pm #1736246valeriobryPartecipanteQuanti complimenti! :im Fossero sempre così serene le discussioni! Un saluto a tutti… [lo] [lo] [lo]
Ottobre 13, 2012 alle 1:15 am #1736269reddoPartecipanteOriginariamente inviato da dMiki: Valerio, un tuo commento NON può essere male interpretato. La tua eleganza insieme al tuo equilibrio traspare sempre nei tuoi interventi. Abbiamo semplicemente espresso delle personali visioni. P.S. quel “qualcuno” era per caso un tale Ansel Adams ? [ale] Un caro saluto a te e all’autore della foto. [lo] [lo] [lo]
Ricambio il saluto [lo] [can]
Ottobre 13, 2012 alle 1:25 am #1736272mabriolaPartecipanteOriginariamente inviato da reddo: [IMG]public/imgsforum/2012/10/IMG_1226-x_web_2.jpg[/IMG]
Una fotografia che racchiude come interesse principale l’atteggiamento del soggetto, la postura particolare, lo sguardo basso, tutte caratteristiche che avrebbero dovuto suggerire una ripresa frontale di dettaglio da una quota almeno pari all’altezza del viso o legegrmente inferiore, il resto della composizione non è interessante e non aggiunge nulla e non contribuisce ad una lettura chiara di un eventuale “senza tetto” o similare. Peccato aver distrutto con l’eccessivo contrasto dettagli importanti
Ottobre 13, 2012 alle 2:44 am #1736285climberigorPartecipanteOriginariamente inviato da valeriobry: Quanti complimenti! :im Fossero sempre così serene le discussioni! Un saluto a tutti… [lo] [lo] [lo]
Già, opinioni diverse, ma neanche poi così diverse, espresse pacatamente. [bir]
Aprile 8, 2013 alle 10:59 pm #1760805reddoPartecipanteturisti [IMG]public/imgsforum/2013/4/IMG_2799-xweb3.jpg[/IMG]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.