Home » Topic » Street » Ritratto street

Ritratto street

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    reddo
    Partecipante

[IMG]public/imgsforum/2012/10/IMG_1226-x_web_2.jpg[/IMG]

valeriobry
    Partecipante

Peccato per i bianchi bruciati (capelli, mani). Rifilerei anche un po’ a sinistra la foto, eliminando le assi orizzontali che, parere personale, sono un elemento di disturbo. Peccato anche per la pisciatina sul bidone (sempre parere personale), ma per quella non ci potevi fare niente. [lo]

climberigor
    Partecipante

Mi trovo piuttosto daccordo con Valerio, peccato per quei capelli in effetti di un bianco accecante. E devo dire che mi ha colpito forse ancor di più il distributore di fianco al signore: ma davvero esistono distributori di polenta espresso “typical Bergamo food?” [sba]

reddo
    Partecipante

Così va meglio? Ah, il distributore è forse l’unico che esiste 🙂 [IMG]public/imgsforum/2012/10/IMG_1226-2-x_web.jpg[/IMG]

dMiki
    Partecipante

La foto mi piace. Concordo ovviamente sui banchi bruciati. Non concordo invece con l’elimiazione della “pisciatina” che rendeva piú evidente la forza comunicativa. Dal mio punto di vista la “street” non deve essere modificata. Questa foto vuole mettere in evidenza una realtá poco comoda e, sempre a mio avviso, lo fa bene. L’artefatto rende forse meno “sporca” la foto ma nasconde la veritá e quindi è meno “street”. Parere ovviamente personale. [pen]

climberigor
    Partecipante

Originariamente inviato da dMiki: La foto mi piace. Concordo ovviamente sui banchi bruciati. Non concordo invece con l’elimiazione della “pisciatina” che rendeva piú evidente la forza comunicativa. Dal mio punto di vista la “street” non deve essere modificata. Questa foto vuole mettere in evidenza una realtá poco comoda e, sempre a mio avviso, lo fa bene. L’artefatto rende forse meno “sporca” la foto ma nasconde la veritá e quindi è meno “street”. Parere ovviamente personale. [pen] Quoto tutto, anche per me la street è rappresentazione della realtà di quell’istante: se c’è la pisciatina, esiste, perchè toglierla? Intendiamoci, così la foto non perde nulla, è solo una questione di vedute….

😉

valeriobry
    Partecipante

L’intenzione non è quella di “ripulire” lo scatto, ma di centrare il soggetto, sia visivamente che nella sua interpretazione. Mi spiego: come le assicelle orizzontali erano un elemento che distraeva dalla visione del soggetto e dell’ambiente in cui è inquadrato, così la “pisciatina”, secondo me, introduce un’interpretazione forse fuorviante del soggetto. Siccome la mia interpretazione dello scatto è quella di un anziano e decoroso signore che si sta tranquillamente fumando la sua sigaretta in un momento di quiete, un elemento di piccolo “degrado” (mi si passi il termine) sempre secondo me mi pare un po’ fuorviante come interpretazione, ovvero, può spingere chi legge la foto ad immaginarlo come persona un po’ ai margini della società, aggiungendo un elemento in più di “colore” (più “street”) per me estraneo allo scatto. Per carità, ripeto che sono solo le impressioni che l’immagine ha suscitato in me, senza pretesa che siano corrette o condivise. Per quanto mi riguarda il bidone può rimanere com’era e mi basta il taglio delle assicelle. Magari può essere utile sentire il parere dell’autore, sicuramente il più indicato a illustrare il suo scatto, anche se qualcuno ha detto che, se una foto deve essere spiegata, allora è sbagliata. Ah! Naturalmente, la foto piace pure a me. [bir]

reddo
    Partecipante

Ciao a tutti, nonstante abbia eliminato in post la “pisciatina” devo dire che c’ho ripensato.Questo perchè non introduce un interpretazione fuorviante del soggetto, anzi.Dico questo perchè il signore mi aveva colpito per il suo atteggiamento diciamo “particolare”, per il suo modo di camminare trascinando stancamente le gambe.Non so se fosse un “barbone” o meno ma mi ha dato proprio l’impressione di un uomo ai margini della società.Per questo credo che la foto con gli elementi presenti nella scena descriva bene la condizione del soggetto. [lo]

valeriobry
    Partecipante

Originariamente inviato da reddo: Ciao a tutti, nonstante abbia eliminato in post la “pisciatina” devo dire che c’ho ripensato.Questo perchè non introduce un interpretazione fuorviante del soggetto, anzi.Dico questo perchè il signore mi aveva colpito per il suo atteggiamento diciamo “particolare”, per il suo modo di camminare trascinando stancamente le gambe.Non so se fosse un “barbone” o meno ma mi ha dato proprio l’impressione di un uomo ai margini della società.Per questo credo che la foto con gli elementi presenti nella scena descriva bene la condizione del soggetto. [lo]

Grazie per i chiarimenti! Spero che il mio commento non sia stato male interpretato e confermo l’apprezzamento per lo scatto. [lo]

dMiki
    Partecipante

Originariamente inviato da valeriobry: Grazie per i chiarimenti! Spero che il mio commento non sia stato male interpretato e confermo l’apprezzamento per lo scatto. [lo]

Valerio, un tuo commento NON può essere male interpretato. La tua eleganza insieme al tuo equilibrio traspare sempre nei tuoi interventi. Abbiamo semplicemente espresso delle personali visioni. P.S. quel “qualcuno” era per caso un tale Ansel Adams ? [ale] Un caro saluto a te e all’autore della foto. [lo] [lo] [lo]

valeriobry
    Partecipante

Quanti complimenti! :im Fossero sempre così serene le discussioni! Un saluto a tutti… [lo] [lo] [lo]

reddo
    Partecipante

Originariamente inviato da dMiki: Valerio, un tuo commento NON può essere male interpretato. La tua eleganza insieme al tuo equilibrio traspare sempre nei tuoi interventi. Abbiamo semplicemente espresso delle personali visioni. P.S. quel “qualcuno” era per caso un tale Ansel Adams ? [ale] Un caro saluto a te e all’autore della foto. [lo] [lo] [lo]

Ricambio il saluto [lo] [can]

mabriola
    Partecipante

Originariamente inviato da reddo: [IMG]public/imgsforum/2012/10/IMG_1226-x_web_2.jpg[/IMG]

Una fotografia che racchiude come interesse principale l’atteggiamento del soggetto, la postura particolare, lo sguardo basso, tutte caratteristiche che avrebbero dovuto suggerire una ripresa frontale di dettaglio da una quota almeno pari all’altezza del viso o legegrmente inferiore, il resto della composizione non è interessante e non aggiunge nulla e non contribuisce ad una lettura chiara di un eventuale “senza tetto” o similare. Peccato aver distrutto con l’eccessivo contrasto dettagli importanti

climberigor
    Partecipante

Originariamente inviato da valeriobry: Quanti complimenti! :im Fossero sempre così serene le discussioni! Un saluto a tutti… [lo] [lo] [lo]

Già, opinioni diverse, ma neanche poi così diverse, espresse pacatamente. [bir]

reddo
    Partecipante

turisti [IMG]public/imgsforum/2013/4/IMG_2799-xweb3.jpg[/IMG]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX