Home » Topic » Ritratti » RitrattoLR + CS4

RitrattoLR + CS4

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    chris998RS
    Partecipante

Canon 7D, 1/60 f/4.0, ISO 200, dopo lo scatto pp con CS4 + LR, usato maschera sulla pelle per ammorbidirla e renderla omogenea, ritoccato lucentezza occhi + labbra, diminuito il parametro chiarezza di LR per dare effetto alla foto. Diciamo che il soggetto è gia Bella di suo, però come risultato a me piace molto. Accetto volentieri i vostri consigli, opinioni ecc.. [IMG]public/imgsforum/2013/7/IMG_M1-1.jpg[/IMG]

valeriobry
    Partecipante

Ciao! Personalmente trovo che lo scatto sia un po’ troppo frontale e statico, con sguardo fisso in macchina. Poi, avrei curato di più lo sfondo. [lo]

chris998RS
    Partecipante

Originariamente inviato da valeriobry: Ciao! Personalmente trovo che lo scatto sia un po’ troppo frontale e statico, con sguardo fisso in macchina. Poi, avrei curato di più lo sfondo. [lo] Si infatti…ho commesso l’errore di farmi “catturare” dall’espressione, che però mi piace molto. Lo sguardo è leggermente sfalsato non diretto.

dubbamonk
    Partecipante

Concordo con valeriobry, credo che ti conviene più sperimentare in fase di scatto che dopo davanti al pc! [lo]

Wolfriend
    Partecipante

Se posso permettermi qualche considerazione, oltre a quelle già espresse, mi sembra che i lineamenti soffrano di una deformazione prospettica, forse dovuta ad un’ottica troppo corta abbinata ad una ripresa troppo frontale e/o vicina. Inoltre trovo poca ‘aria’ attorno alla figura e gli occhi non perfettamente a fuoco…

sacha
    Partecipante

Concordo con Wolfriend sull’ ottica probabilmente corta. Trovo anche che il punto di ripresa sia un po’ troppo basso.

chris998RS
    Partecipante

Grazie a tutti per i vostri consigli sulla ripresa, effettivamente sapevo di essere in difetto da qual punto di vista, e puntualmente il vostro “occhio” se nè accorto. Vi chiedo anche se secondo voi la pp è troppo “estrema”, o se è ancora entro i limiti. GRAZIE A TUTTI [app] [app] [app] [app] [app]

valeriobry
    Partecipante

Estrema magari no, però, a meno che non sia richiesto da un servizio professionale, preferisco lasciare l’ammorbidimento di un ritratto al diaframma usato, più che a “lisciature” in PP. [lo]

ViridisDraco
    Partecipante

a mio parere la maschera in PP…è proprio una maschera, che non liscia solo la pelle ma anche i lineamenti, soprattutto sul naso, e si interrompe bruscamente sul mento, lasciando quindi al collo la sua texture naturale… per chi ne ha esperienza sembra quasi che al volto sia stata applicato uno strato di plastilina teatrale

chris998RS
    Partecipante

Per via dell’effetto plastico della pelle….credo sia vero….non pensavo che la differenza / collo fosse cosi evidente. Quello che mi lascia stupito è il naso, in molti mi hanno detto che perde di dettaglio, io non lo noto molto questo fattore. Credo che rifarò la stessa prova con la focale corretta, e un pp un pò meno invasiva….poi vediamo cosa ne esce. GRAZIE PER LA VISITA e per i consigli!!

Franco
    Partecipante

Francamente trovo il ritratto, sotto diversi punti di vista, migliorabile. In ripresa evitando una luce troppo frontale, un taglio tipo fototessera (con soggetto centrale, ristretto ai lati con maggiore spazio nel lato inferiore) con una posa del soggetto rigida e poco espressiva, poco naturale (in posa), angolo di ripresa troppo basso e prospettiva migliorabile (con l’uso di focali più’ lunghe) sfondo invadente e PP altrettanto migliorabile, il levigamento della pelle è percepibile, le labbra sembrano troppo eteree, il capello ribelle che passa sul volto non è stato eliminato del tutto e il collo della ragazza, troppo illuminato e pallido, senza PP, spicca molto…. [lo]

chris998RS
    Partecipante

Originariamente inviato da fra65: Francamente trovo che il ritratto, sotto diversi punti di vista, fosse migliorabile…… [lo]

Ti ringrazio per il passaggio e per i consigli…!!!! Cercherò di tenere piu o meno tutto a mente la prox volta!

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX