Home » Topic » Paesaggio e Architettura » Riva del garda

Riva del garda

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Fabio
    Partecipante

Ciao a tutti, due foto fatte a Riva del Garda, premetto che sono un principiante e sono in cerca di consigli e commenti. Grazie a tutti in anticipo [IMG]public/imgsforum/2011/1/riva_del_garda_1r.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/1/riva_del_garda_2r.JPG[/IMG]

pitagora
    Partecipante

ciao, questa è la mia versione della tua prima foto. Secondo il mio personale pensiero ovviamente… [IMG]public/imgsforum/2011/1/riva_del_garda_1.jpg[/IMG] [lo]

Fabio
    Partecipante

Ciao Pitagora e grazie del passaggio, posso chiederti come mai pensi che sia meglio escludere il sole ?? Ho ancora molto da imparare e per farlo mi sono ripromesso in questo 2011 di iniziare a postare le foto che faccio. [gra]

Riccardo78
    Partecipante

Personalmente avrei escluso il sole dall’inquadratura prima di scattare, perchè includendolo sei stato costretto a chiudere il diaframma fino ad f/22 con una notevole perdita di qualità ed hai comunque una vistosa sottoesposizione della scena. Sarebbe stato meglio impostare una focale più lunga (24 o 35 mm) e ricomporre l’immagine senza includere direttamente il sole cercando di usare valori di diaframma tra compresi 11 e 13 ,così facendo ne avrebbero giovato il contrasto ed i colori.

pitagora
    Partecipante

Quoto quanto detto da Riccardo78, e aggiungo che il sole in questa fotografia è molto “presente” e grande, causa dei riflessi strani ed attira molto l’attenzione, diventa il protagonista della foto. A questo aggiungo che il primo piano non offre spunti interessanti, quindi nel taglio che ho proposto ho tolto anche questa parte, lasciando un’immagine che ha quasi una sola tonalità di colore dove emergono solo accennati i monti e il lago. Secondo me, parere opinabilissimo ovviamente, la foto migliora tanto…:) Il sole(come vuoi fotografarlo tu, con diaframma chiuso) in alcune foto di paesaggio rende bene, ma normalmente è piccolo e sembra una stella, fà parte dell’immagine senza diventarne il protagonista. [lo]

Fabio
    Partecipante

Grazie ad entrambi per i consigli, la prossima volta starò sicuramente più attento e seguirò i vostri consigli !! [gra]

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX