Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Rivenditore furbo?

Rivenditore furbo?

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    fotograficamente
    Partecipante

Ciao a tutti.
    Sono interessato ad un obiettivo fisso da ritratto e mi sono informato del
    Canon 135mm L f2.
    Ho valutato svariati negozi on line ed anche l’usato.
    Su internet si trova senza garanzia Italia a circa850 euro,nuovo, con garanzia italia circa 1000.
    Mi sono rivolto ad un rivenditore della mia città per sapere quanto costa da lui e con garanzia it,
    il prezzo è pressochè quello su internet(circa mille).
    Il venditore mi ha però messo in guardia da l’acquisto dell’oggetto senza la suddetta garanzia per il nostro paese. La motivazione sostiene lui, è che anche accettando il rischio di rottura nel periodo di garanzia (solo Europea) non sarebbe possibile ripararlo, in quanto la garanzia europea non conta niente.
    Io obiettavo che essendo un obiettivo serie L difficilmente si romperebbe e che in ogni caso accettavo il rischio di ripararlo a mie spese.
    Lui ribatte che i negozi con l’assistenza ufficiale,in italia,rifiutano di riparare l’obiettivo,anche a spese a totale carico del proprietario,se eacquistato all’estero.
    Mi risulta davvero difficile credere a quest’ultima versione del venditore,anzi mi sembrerebbe proprio una bubbola.
    Voi che esperienze avete,che ne pensate??
    Vi fidereste a comprarlo senza garanzia Italia?
    Grazie a chi vorrà consigliarmi.Ciao.

Claudio
    Partecipante

Non ho esperienza personale. Ma propendo fortemente per credere come te all’ipotesi della bubbola. E poi ci comunque sempre i riparatori senza l’assistenza ufficiale. Ciao!

fotograficamente
    Partecipante

Grazie della tua risposta Claudio.
    Solo che in una piccola città come Siena non esistono riparatori,potrei sempre chiedere a voi su dove e che città spedirlo però.
    Ciao

Luppolo
    Partecipante

Mi sono informato presso un centro assistenza Canon, pare che la politica stia cambiando e che da Gennaio 2015 possa essere introdotte delle novità.
    Da quello che ho potuto capire sembra che sia intenzione di Canon limitare in particolar modo il mercato del Sud-Est Asiatico.
    Al momento l’acquisto da società non Italiane ma europee, ad esempio Pixmania (francese), pare dia diritto a soli 12 mesi di garanzia.

Direi che è un argomento da approfondire, mi riservo di fare ulteriori ricerche.

fotograficamente
    Partecipante

Ho appena riaggangiato il telefono con l’assitenza ufficiale Canon di Perugia.
    Confermano quello a che ha detto Lippolo.
    In base a quello che mi hanno detto:
    garanzia italia naturalmente no problem;
    garanzia europa, la riparazione avviene gratuitamentema solo per 12 mesi;
    garanzia per altri paesi extra europei a rischio anche di semplice riparazione con spesa a carico del destinatario.Questo deriverebbe dal fatto che tali oggetti potrebbero essere costruiti con pezzi differenti da quelli per il mercato europeo e essere quindi sprovvisti di tale pezzi.
    In questo caso andrebbe rispedito al venditore che deve occuparsi di spedire lui al centro del paese di provenienza(tipo hong hong).
    Quest’ultima eventualità mi sembra devvero a rischio.
    Purtroppo quelli a basso prezzo su internet(800-830 euro) provengono proprio da Hog Hong,
    quelli con garanzia europa sono sui 950euro,quindi poco meno.Voglio informarmi però ancora meglio.
    Considero poi che non ho rinunciato a trovarne uno usato.
    Ciao e se ne sapete qualcuna di più…..

Luppolo
    Partecipante

[quote=”fotograficamente” post=645460]Ho appena riaggangiato il telefono con l’assitenza ufficiale Canon di Perugia.
    Confermano quello a che ha detto Lippolo…[/quote]

😀 😀 😀 io sono perugino… secondo te, io, chi ho chiamato, se non il mio amico di lunga data Luciano?… [fis]

fotograficamente
    Partecipante

Foto check up!
    Ne ho appena trovato uno usato da un negozio a Siena,
    ben tenuto con astuccio e paraluce a 650 euro che ne pensate?

Luppolo
    Partecipante

[quote=”fotograficamente” post=645464]Foto check up![/quote]

[can]

valeriobry
    Partecipante

[quote=”fotograficamente” post=645464]Foto check up!
    Ne ho appena trovato uno usato da un negozio a Siena,
    ben tenuto con astuccio e paraluce a 650 euro che ne pensate?[/quote]

Al 65% del nuovo non mi sembra male. Magari sei mesi di garanzia del venditore?

fotograficamente
    Partecipante

Grazie a Lippolo.Rileggendo il post mi sono reso conto di non averlo ringraziato per l’interessamento,lo faccio adesso.
    Grazie del consiglio Valerio.
    L’ho comprato stasera,usato. 650 euro e sei mesi di garanzia.A vederlo sembra nuovo.
    Tra diamanti e non,alla fine ho scelto quest’ottica fissa per ritratto.
    Ultimamente ho mollato le reminiscenze da principiante tutto a fuoco e mi sono dato ad usare la massima apertura di diaframma.
    Questo fisso è f2, chissà se mi saprà regalare qualche soddisfazione.
    Vi ringrazio dei consigli che mi avete dato. [amo]

valeriobry
    Partecipante

Vai tranquillo, è un diamante anche lui e ti darà soddisfazioni. Trovassi anch’io una simile occasione con garanzia!

Carlo
    Partecipante

E’ assolutamente normale che un prodotto non acquistato in Italia abbia solo 12 mesi di garanzia.
    La legge dice che in caso di malfunzionamenti o difetti verificatosi nel primo anno dall’acquisto, il prodotto debba essere riparato in garanzia dal produttore (Canon, sia Italia che Europa non cambia); nel secondo anno che risponde della garanzia è il venditore pertanto se l’obiettivo si guasta in questo periodo o lo spedisci a chi l’ha venduto (quindi spesso ad un indirizzo estero) o a Canon che però lo riparerà a pagamento.

ciao
    C.

fotograficamente
    Partecipante

Si carlop, credo derivi dal fatto che in italia a differenza che in altri paesi le garanzie durano due anni,vedi penali alla apple.
    In effetti Valerio sul web di usato ne avevo trovato solo uno ad 850 euro e quel punto…
    Posterò col tempo qualche prova.Ciao

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX