- Questo topic ha 12 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 2 mesi fa da angel110.
-
AutorePost
-
Agosto 28, 2008 alle 10:34 pm #1380240beks84Partecipante
Scusate, odio aprire nuovi post se non strettamente necessario, ma non ne trovavo uno adeguato per la risposta che voglio…. Da un po di tempo acquisto una rivista mensile “fotografare” molto carina, ma non è proprio cio che cerco (troppe recensioni e poca tecnica)… Mi dite se c’è qualche rivista che parli di tecnica fotografica, insomma che insegni qualcosa di veramente interessante, che spieghi come comportarsi in varie situazioni etc…?
Agosto 28, 2008 alle 10:41 pm #1380241firebladePartecipanteLe riviste di fotografia oggi sono tutte uguali. Tante inutili recensioni (inutili perché sommarie e spesso poco attendibili), tanta pubblicità, pochi argomenti interessanti. Personalmente ne faccio volentieri a meno…. molto meglio un buon libro. [lo]
Agosto 28, 2008 alle 10:42 pm #1380242gloster1974Partecipanteun bel libro sulla fotografia in base al tema che preferisci , come ad esempio i testi della National geographic 😉 , sulla riviste troverai sempre recensioni , pubblicita’ , e test di parte 😀
Agosto 28, 2008 alle 10:46 pm #1380246beks84Partecipanteproprio nessuna rivista consigliabile?? [pen]
Agosto 28, 2008 alle 10:57 pm #1380253argenticoPartecipantedopo anni di abbonamento a fotografare, trovo che sia diventato inguardabile. adesso sono abbonato a “fotocult”, molto più sobrio, recensioni sensate e molto spazio (penso il 50%) dedicato alla cultura della fotografia (monografie di fotografi celebri, incontri con professionisti e artisti anche emergenti, risorse fotografiche su internet, notizie, ecc…). lo leggo sempre con grande interesse.
Agosto 28, 2008 alle 10:59 pm #1380254ar-parazonPartecipanteUna rivista c’è, secondo me: Fotografia Digitale Facile. Io l’ho trovata buona. Ci sono tanti consigli di tecnica fotografica, diversi tutorial di post-produzione con photoshop, e ovviamente la pubbicità e i consigli commerciali. Personalmente ho imparato, o approfondito, diverse argomenti: certo è orientata prevalentemente al neofita, per cui per me va bene ma certo i più smaliziati la troveranno banale… Se riesci a trovarla ancora in edicola ti consiglio di comprare”Fotogafia digitale facile collection” una raccolta di 4 riviste in una. Saluti 😉
Agosto 29, 2008 alle 2:07 am #1380311beks84Partecipantevisto che qui si amano i libri 🙂 qual’è il libro-manuale piu completo secondo voi?
Agosto 29, 2008 alle 4:01 am #1380345scrausoPartecipanteio ne ho trovata una che mi fa impazzire, purtroppo è inglese, è legata al sito http://www.photoanswers.co.uk/. Ne ho letto un solo numero e ho scaricato le guide gratuite dal sito
Agosto 29, 2008 alle 2:08 pm #1380425ale_hollywoodPartecipanteCiao, io sono abbonato a PC-Photo ma come dice Fire le riviste non sono il modo migliore per imparare la tecnica… meglio un buon manuale. Comunque tra le varie pubblicità alla fine della rivista c’è un elenco di libri e manuali sulla fotografia acquistabili ma non ti so dire se siano validi o meno. [pen] Saluti [lo]
Agosto 29, 2008 alle 3:40 pm #1380482tdcskiteamPartecipanteOriginariamente inviato da gloster1974: un bel libro sulla fotografia in base al tema che preferisci , come ad esempio i testi della National geographic 😉 , sulla riviste troverai sempre recensioni , pubblicita’ , e test di parte 😀
e dove si trovano? in libreria? su internet?
Agosto 29, 2008 alle 3:51 pm #1380491mikiphotoPartecipanteCiao tdc, da neofita della fotografia…anch’io mi sono orientato più sui libri che sulle riviste, i titoli che ho letto per ora sono: Manuali NG (di R. Caputo e P. K. Burian) Corso Avanzato di Fotografia (R. Peterson) -questo davvero buono perchè introduce all’utilizzo della reflex in generale e non solo alla fotografia digitale- e Il Libro della fotografia digitale (di S. Kelby 2 voll.) inoltre sono in attesa del classico Fotografia, teorie e pratica della reflex (G. Forti)…più in la attachero anche qualche manuale di Photoshop, ma per ora a tre mesi dall’acquisto della mia prima reflex direi che può bastare!! In generale litrovi tutti inuna buona libreria, altrimenti http://www.ibs.it/ è il sito migliore per acquisti online!! [can]
Agosto 29, 2008 alle 3:56 pm #1380493tdcskiteamPartecipantebhè, gentilissimo! grazie (o)
Settembre 7, 2008 alle 4:26 pm #1383347angel110PartecipanteAnch’io ti consiglio i libri, c’è la biblioteca del fotografo è una collana trimestrale la trovi anche in edicola per i numeri arretrati vai su: http://www.fotografia-reflex.it/bibliotecadelfotografo.aspx Ognuno è un manuale monotematico di fotografia, i più belli che ho letto sono stati il n° 9 corso avanzato di fotografia di bryan peterson, ormai è esaurito ma c’è il n° 55 che è la sua riedizione, il n° 11 lezioni di fotografia, il n° 3 fotografare in luce ambiente.. e tanti altri non te li posso descrivere tutti, tu li scegli a seconda dell’argomento che più ti piace. Ti consiglio di non prenderli dal quel sito reflex.it ma da una libreria on-line che ti faccia lo sconto. Ciao
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.