Home » Topic » Generica » Rocca Montis Dragonis sotto il cielo stellato

Rocca Montis Dragonis sotto il cielo stellato

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Ciarlotti
    Partecipante

Vi propongo questa foto della Rocca Montis Dragonis… Si tratta di uno scatto singolo effettuato con la Canon 550 e il 50mm f1,8… Il cielo era naturalmente molto inquinato dalle luci cittadine, per cui il numero e la visibilità delle stelle non corrispondono a quanto si dovrebbe vedere da un bel cielo buio… La foto è stata elaborata con DPP:non sono un esperto e si può dire che questo sia il mio primo vero scatto di un cielo notturno a campo largo con il platicotto… Peccato che la via Lattea fosse dietro la collina: se fosse stata un po’ più alta nel cielo qualcosa si sarebbe intravisto… Con un buon astroinseguitore, credo che il 50ino darebbe delle gran belle soddisfazioni. Graditissime le critiche e i suggerimenti per migliorare. [IMG]public/imgsforum/2012/5/IMG_0061_-_50MM__8SEC__F_1_8_JPG_ridimensionata_-_Copia.jpg[/IMG]

fender88
    Partecipante

bella foto!! c’è forse la parte bassa della foto che sarebbe stato meglio averla messa a fuoco un attimo meglio, x il resto niente male 🙂

monsterFX
    Partecipante

Aver fotografato a F1.8 non ti ha aiutato con la PDC . La foto è molto buona, ma come hai “inseguito” le stelle? Con 8s di posa dovevano venir strisciate.

Alzo80
    Partecipante

Originariamente inviato da monsterFX: La foto è molto buona, ma come hai “inseguito” le stelle? Con 8s di posa dovevano venir strisciate.

mah, fino a 15-20 sec di solito vengono puntiformi… lo scatto non è semplice sopratutto per la messa a fuoco; avrei osato con iso sparati (anche 3200) se la tua 550 lo permette per ”cogliere” più stelle. Comunque buon tentativo

Ciarlotti
    Partecipante

Perdonatemi se rispondo solo ora… Con pose di 8sec sono riuscito a congelare la rotazione delle stelle senza inseguimento…in effetti, 50mm di focale sono pochini, ma comunque sufficienti a mostrare il mosso anche già a 10 sec di posa… Ho fatto degli scatti a 3200 iso, ma li ho dovuti cestinare: l’inquinamento luminoso era eccessivo e il cielo era praticamente rosa-rosso con conseguente perdita di dettagli. Trovo che 800 iso sul cielo notturno, con questa focale e dal luogo di scatto, siano un buon compromesso… Per quanto riguarda la messa a fuoco sulla parte inferiore della foto, devo dire che ho scelto di privilegiare il fuoco sulle stelle del cielo. Purtroppo, sebbene la collina fosse distante circa 1km, ho notato che mettendo a fuoco su di essa, le stelle erano fuori fuoco… Sono alle primissime armi con la fotografia, e non ho ancora chiari molti concetti. Secondo voi è possibile portare sullo stesso piano focale stelle e parte bassa della collina chiudendo il diaframma? Se ciò è possibile, non avrei una perdita di luce, con conseguente necessità di allungare i tempi di posa e comparsa di stelle strisciate?

andrew83
    Partecipante

Originariamente inviato da monsterFX: Aver fotografato a F1.8 non ti ha aiutato con la PDC . La foto è molto buona, ma come hai “inseguito” le stelle? Con 8s di posa dovevano venir strisciate.

Dipende, se punti verso Nord (polare) o Sud hai più tempo a disposizione per lo scatto prima di vedere le stelle strisciate.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX