Home » Topic » Generica » Rocca Montis Dragonis sotto il cielo stellato

Rocca Montis Dragonis sotto il cielo stellato

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Ciarlotti
    Partecipante

Vi propongo questa foto della Rocca Montis Dragonis… Si tratta di uno scatto singolo effettuato con la Canon 550 e il 50mm f1,8… Il cielo era naturalmente molto inquinato dalle luci cittadine, per cui il numero e la visibilità delle stelle non corrispondono a quanto si dovrebbe vedere da un bel cielo buio… La foto è stata elaborata con DPP:non sono un esperto e si può dire che questo sia il mio primo vero scatto di un cielo notturno a campo largo con il platicotto… Peccato che la via Lattea fosse dietro la collina: se fosse stata un po’ più alta nel cielo qualcosa si sarebbe intravisto… Con un buon astroinseguitore, credo che il 50ino darebbe delle gran belle soddisfazioni. Graditissime le critiche e i suggerimenti per migliorare. [IMG]public/imgsforum/2012/5/IMG_0061_-_50MM__8SEC__F_1_8_JPG_ridimensionata_-_Copia.jpg[/IMG]

fender88
    Partecipante

bella foto!! c’è forse la parte bassa della foto che sarebbe stato meglio averla messa a fuoco un attimo meglio, x il resto niente male 🙂

monsterFX
    Partecipante

Aver fotografato a F1.8 non ti ha aiutato con la PDC . La foto è molto buona, ma come hai “inseguito” le stelle? Con 8s di posa dovevano venir strisciate.

Alzo80
    Partecipante

Originariamente inviato da monsterFX: La foto è molto buona, ma come hai “inseguito” le stelle? Con 8s di posa dovevano venir strisciate.

mah, fino a 15-20 sec di solito vengono puntiformi… lo scatto non è semplice sopratutto per la messa a fuoco; avrei osato con iso sparati (anche 3200) se la tua 550 lo permette per ”cogliere” più stelle. Comunque buon tentativo

Ciarlotti
    Partecipante