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Agosto 9, 2010 alle 3:11 pm #1591793marco_cavalazziPartecipante
ciao a tutti, sono un felice possessore della sopracitata macchina fotografica, nella quale ahimè ho riscontrato un piccolo inconveniente. alle basse velocità 1sec 1/2 1/4 e 1/8 di secondo lo scatto è notevolmente pigro. da 1/15 in su parrebbe tutto ok. ora, la mossa più saggia è quella di mandarla in riparazione ma non è questo il punto. più che altro mi piacerebbe capire se un problema di questo tipo si possa estendere anche alle altre velocità di scatto. nella mia ignoranza a riguardo suppongo sia questione di molla…ma ripeto, non conoscendo i meccanismi di questi fantastici oggetti, non faccio fatica ad immaginare che possa essere qualcos’altro… nessuno ha qualche nozione in più per erudirmi a riguardo?? per il resto la macchina è ok, autoscatto funziona, lenti apparentemente senza muffe, messa a fuoco ok, azzeramento del conteggio all’apertura del dorso ok. ho sviluppato e stampato diversi rulli e il risultato mi sembra buono. unico neo è quel range di velocità che pare proprio non funzionare a dovere… suggerimenti? eccola la mia signorotta! (o) [IMG]public/imgsforum/2010/8/6987.jpg[/IMG]
Agosto 9, 2010 alle 3:34 pm #1591800firebladePartecipanteSolitamente su quelle “ferraglie” i tempi lenti (molto lenti) sono ottenuti tramite un congegno separato, che è praticamente la meccanica di un orologio, mentre i tempi veloci sono ottenuti caricando (più o meno) le molle dell’otturatore. Ti faccio i miei complimenti, la F/3.5 tessar è un autentico capolavoro, a detta di molti ancora superiore alla F/2.8. 🙂
Agosto 9, 2010 alle 3:45 pm #1591801marco_cavalazziPartecipantegrazie della risposta. effettivamente, alle quelle velocità si sente il “ronzio” che è udibile quando è in funzione l’autoscatto, questo fa pensare proprio ad un meccanismo dedicato ai tempi lenti. cmq vedrò il dafarsi, visto e considerato che l’ho acquistata con garanzia da un noto negozio di Milano vedrò a settembre cosa mi dicono! in ogni caso grazie a quanti interverranno! ciao.
Agosto 9, 2010 alle 5:07 pm #1591820firebladePartecipanteA titolo di curiosità, questo è il meccanismo ad orologeria della F-1old, che assolve sia la funzione di autoscatto, sia la funzione di controllo dei tempi lenti, ed è posizionato dietro la leva di carica dell’autoscatto. Come potete vedere è un vero e proprio orologio a molla. [IMG]public/imgsforum/2010/8/Autoscatto_F1old.jpg[/IMG] Immagino che sulla rolleiflex vi sia montato qualcosa di similare. La ruggine o l’invecchiamento del lubrificante potrebbero ritardare il funzionamento su alcuni tempi. In effetti la mia F-1old, con 40 anni di esercizio funzionava in maniera irregolare. Ma dopo averla aperta, lubrificata, e regolato la tensione delle tendine (che rimbalzavano a fine corsa, provocando striscie sovraesposte) ha ripreso a funzionare alla perfezione. (ovviamente è indispensabile avere i manuali di servizio, altrimenti l’impresa è impossibile) Un salto in assistenza è d’obbligo 🙂
Agosto 25, 2010 alle 9:47 pm #1594774CarloPartecipanteMi accodo ai complimenti perchè… ne ho una anche io (era del nonno). L’hanno scorso l’ho utilizzata in un viaggio in Giappone e più di un passante mi ha fermato o per manifestare ammirazione o per chiedermi se era originale ! Il mio modello è con esposimetro purtroppo, vista l’età, non funzionante e irreparabile (il silicio…), ma ciò non mi ha tolto il gusto di scattare con tanto ferro in mano !!! Carlo
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