Home » Topic » Paesaggio e Architettura » Roma – Altare della Patria

Roma – Altare della Patria

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #1571349
    patrik
    Partecipante

    Commenti e critiche sempre graditi [lo]

    #1572169
    bexio
    Partecipante

    vista in formato più grande si riesce ad apprezzare meglio la tua bella foto: mi piace molto come sei riuscito ad “illuminare” il tricolore, un vero peccato non riuscire invece a vedere i tratti in ombra delle statue bronzee. Vista l’imponenza del monumento non è certo facile scattare foto panoramiche ritraendolo per intero, in questo caso mi sento di dire che la presenza della bandiera è importante, dona colore e dinamismo ad una costruzione spesso messa in discussione da molti critici. La tua firma infine sembra una scritta da writers, penso sia meglio porla nella posizione classica…ma son gusti personali! ciao e buona luce! Riccardo. [ita]

    #1576587
    dokmac
    Partecipante

    foto bellissima.

    #1576717
    carvel
    Partecipante

    Davvero una splendida foto!

    #1576719
    migliorabile
    Partecipante

    Qui’ ci voleva un bel decentrabile!!! Prova a radrizzarla.

    #1576726
    EnricoX
    Partecipante

    Vista in grande è decisamente bella, in piccolo perde moltissimo. Ma che luce strana, molto bella. L’unica cosa che non mi piace è la decolorazione selettiva della bandiera. (o)

    #1592602
    monellik
    Partecipante

    Ciao! La foto mi piace moltissimo…ma non sono un’esperta… Ad ogni modo, oltre ai complimenti ti faccio una domanda: che obiettivo hai usato per questa foto? La domanda forse è stupida, ma sono un neofita profano che ha preso in mano la prima digitale da pochissimo tempo , quindi nn sorprenderti! il mio obiettivo è capire se il famoso (quasi celeberrimo) grandangolare serve a fare foto così o non c’entra proprio nulla… Grazie in anticipo per la risposta…baci! :s

    #1592611
    migliorabile
    Partecipante

    Una foto cosi’ deve essere vista sotto due aspetti distinti: – la dimensione del soggetto ripreso – i colori, le ombre del soggetto Un obbiettivo grandangolare ti permette di riprendere in un’unica volta soggetti molto ampi visti da vicino (se fossero visti da lontano, basterebbe un obbiettivo normale o un tele). Ma i colori sono quelli normali, che dipendono dalla giornata, dal sole, dall’ora, se ci sono le nuvole, ecc. I colori di questa foto, invece, sono il risultato di una significativa postelaborazione fatta con un programma di fotoritocco come ad esempio Photoshop, o PaintShop

    #1592651
    monellik
    Partecipante

    Grazie delle gentili spiegazioni, sei stato molto chiaro anche se il mio dubbio non era tanto sul lavoro di post produzione (aspetto evidentemente molto curato) quanto sulla necessità di usare un grandangolare per fare foto di monumenti e edifici riuscendo a riprenderli in larghezza quasi totalmente …quindi se ho capito bene questa foto non è stata eseguita con un grandangolare, essendo l’oggetto (il monumento) abbastanza lontano da chi ha scattato…c’è un link o qualche foto dove si può vedere bene la differenza tra un’immagine ottenuta da un grandangolare e la stessa immagine senza quel tipo di obiettivo? Grazie dell’attenzione.

    #1592653
    fireblade
    Partecipante

    La comprensione dello scopo delle focali da utilizzare è uno dei cardini della fotografia. Difficilmente troverai online un tutorial che ti spieghi quale focale usare in ogni situazione, semplicemente perché è impossibile. Sono tante le variabili (focale, apertura, dimensioni ed estensioni dei soggetti, distanza dalla fotocamera, distanza dello sfondo, luce) che la codifica anche se fosse possibile non avrebbe senso. Tipicamente per soggetti di grande estensione si usano focali molto corte, ma la loro lontananza può permettere di usare focali più lunghe, a danno della profondità di campo totale. Inoltre le focali molto corte se di tipo rettilineare (non fisheye) tendono a creare distorsioni prospettiche sui lati del fotogramma, allungando a dismisura gli oggetti ripresi (tipica resa a “cocomero” delle teste delle persone, tanto per capirci), ed una minima inclinazione dell’asse ottico può provocare linee cadenti di ampiezza inusitata (facciate a trapezio). Insomma, ci vuole pazienza, studio e applicazione per impadronirsene.

    #1592690
    monellik
    Partecipante

    Grazie! Approfitto per complimentarmi con gli amministratori e i collaboratori: il sito è davvero ben fatto e mi sta offrendo tanti spunti di riflessione. A presto!

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX