Rosa

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1416070
    tonymad
    Partecipante

    Salve, che ne pensate di questa foto? Vi piace il tipo di taglio? Il nero dello sfondo è troppo esteso? Accetto critiche e commenti di ogni genere (devo imparare)!!! Grazie 😉

    #1416072
    tonymad
    Partecipante

    [oop] non riesco ad inserirla. Come mai?

    #1416085
    tonymad
    Partecipante

    Forse ci sono riuscito… [IMG]public/imgsforum/2008/12/Rosa1.jpg[/IMG]

    #1416138
    tonymad
    Partecipante

    Nessun commento? Ma è realmente così brutta? Forse ho sbagliato categoria, dovevo inserirla nelle elaborazioni, ma non mi ero accorto che ci fosse…

    #1416166
    00infinito00
    Partecipante

    Imho non e’ un brutto scatto, anzi. (in merito alla mancanza di commenti non ti preoccupare: e’ pieno di scatti mediocri con un sacco di commenti costruttivi del tipo bello, bravo, favoloso…) Tornando allo scatto avrei decentrato maggiormente il soggetto tagliandolo esattamente in due per dar maggior forza al taglio stesso. Attenzione ai bianchi nella parte alta che mi pare (anche se non ho controllato) sparino un po’. Un salutone.

    #1416227
    tonymad
    Partecipante

    [gra] è il primo commento che ricevo per una mia foto!!! In effetti i bianchi in alto sparano un po’, ma non so come scurire solo quella parte di foto. Cmq ci proverò… [lo]

    #1416241
    delfino_oceano
    Partecipante

    se hai scattato in raw puoi cercare di recuperare le alte luci con il software in dotazione alla tua macchina, oppure in un qualsiasi programma di fotoritocco, una su tante potrebbe essere quella di selezionare la parte interessata con la bacchetta magica, sfumare poi la selezione e modificarne i livelli. La procedura come detto non è l’unica ma come inizio è semplice e cominci a prendere confidenza con alcuni strumenti di base dei software. [lo] [lo] [lo]

    #1416248
    Antony999
    Partecipante

    Dipende da cosa vuoi ottenere. Questa immagine sembra a mezza via tra la naturalità e l’elaborazione, senza essere nessuna delle due. Non si vede la delicata naturalezza dei petali del fiore. La luce è forte e contrastata. Lo stacco col fondo nero in questo caso rende ancora più evidente il contrasto dei toni tra soggetto e sfondo. Uno sfondo più caldo sarebbe stato preferibile. Se vuoi una foto priva di quei bordi bruciati usa luce naturale poco contrastata, che illumini uniformemente i petali e metta in mostra tutte le loro venature e le sfumature. Questo se vuoi esaltare la delicata bellezza del fiore. Se poi, invece, vuoi ottenere elaborazioni il discorso cambia. Io ti consiglierei, per prima cosa, di imparare a realizzare bene le immagini naturali, che è già una cosa complessa. Le elaborazioni verranno dopo, e ti serviranno per ottenere un qualcosa di diverso; non solo per riciclare un’immagine non perfetta. Tieni conto che le elaborazioni sono un fatto tecnico, ormai abusato, meccanico e scontato. Se vuoi da esse un risultato valido devi sempre impiegare molto gusto e capacità creativa. Altrimenti otterrai solo risultati scontati e senza costrutto. Non basta stravolgere i colori per avere qualcosa di valido, se non sai quello che fai. Fin quando puoi cerca sempre di evitare di aumentare gli ISO oltre 100, che comporta sempre una perdita di qualità dell’immagine, soprattutto con un fiore, la cui ricchezza sono le sfumature dei colori ed i dettagli. Hai anche la necessità di usare un diaframma chiuso per avere profondità di campo. Il diaframma 5,6 è troppo poco. Se hai usato, come giusto, il cavalletto ed un obiettivo macro (è un 55 macro, vero?) potevi anche chiudere il diaframma a 16, con un tempo più lungo di 1/125, per ottenere una maggiore PDF. La macro richiede tecnica ed obiettivi idonei. Ma per ottenere belle immagini macro, che non siano solo foto da catalogo di vivaisti, ci vuole gusto e creatività. Per questo ti consiglio di osservare e studiare le macro contenute negli album dei tanti bravi fotografi di questo forum. Auguri per il futuro.

    #1416320
    tonymad
    Partecipante

    L’obiettivo utilizzato per lo scatto, non è un macro ma un canon 75-300 senza stabilizzatore, adoperato in tardo pomeriggio per provarlo, visto che volevano vendermelo. So che la qualità della foto non è eccelsa, ma da uno scatto casuale, mi interessava fare prove di elaborazione per imparare ed avere dei commenti sul taglio dell’inquadratura ecc,ecc… Ti ringrazio molto per i consigli. [lo]

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX