Home » Topic » Natura » Rosellina

Rosellina

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #1423504
    Pickman
    Partecipante

    Ciao a tutti. Vi propongo una rosellina con rugiada. Scatto a mano libera col 60 mm macro di mamma Canon. Critiche e commenti sempre ben accetti. Saluti. [IMG]public/imgsforum/2009/1/Rosa.jpg[/IMG]

    #1424099
    Pickman
    Partecipante

    … 2 giorni, 31 visite e nemmeno un commento… Nemmeno uno piccolo, piccolo per dire dove e come migliorare… ma è davvero così brutta ‘sta foto?!? Va beh, pazienza. Saluti a tutti. :~(

    #1424102
    fireblade
    Partecipante

    In questa foto, pur gradevole, ci sono due o tre cose che non vanno. Anzitutto il soggetto è troppo centrale, è ripreso frontalmente in modo da non dare nessuna idea di profondità e di tridimensionalità del soggetto. Secondariamente la sparata del flash (o la direzione della luce utilizzata) sbianca la parte del bocciolo, i sepali sono troppo preponderanti e distraggono l’attenzione, infine le gocce sono cosi’ grosse che possono fare pensare a tutto, tranne che a della rugiada. Ti consiglio di cuore di abbandonare l’atteggiamento di conteggio delle visite rapportato ai commenti, puo’ essere fonte di grande frustazione. La prima persona che devo interrogare quando nessuno commenta le mie foto sono me stesso, e non me la prendo certo con tutto il mondo. Buon proseguimento, e non ti scoraggiare. [lo]

    #1424121
    Pickman
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: In questa foto, pur gradevole, ci sono due o tre cose che non vanno. Anzitutto il soggetto è troppo centrale, è ripreso frontalmente in modo da non dare nessuna idea di profondità e di tridimensionalità del soggetto. Secondariamente la sparata del flash (o la direzione della luce utilizzata) sbianca la parte del bocciolo, i sepali sono troppo preponderanti e distraggono l’attenzione, infine le gocce sono cosi’ grosse che possono fare pensare a tutto, tranne che a della rugiada. Ti consiglio di cuore di abbandonare l’atteggiamento di conteggio delle visite rapportato ai commenti, puo’ essere fonte di grande frustazione. La prima persona che devo interrogare quando nessuno commenta le mie foto sono me stesso, e non me la prendo certo con tutto il mondo. Buon proseguimento, e non ti scoraggiare. [lo]

    Ciao fire, non me la prendo assolutamente con tutto il mondo. Al contrario. Quello che cercavo (speravo) era esattamente qualcuno che come te perdesse due minuti del suo tempo per dirmi cosa può andare e cosa no nella foto. Senza queste critiche e/o incoraggiamenti, noi umili utenti come facciamo ad imparare e, possibilmente, crescere? A tal proposito, grazie mille per le indicazioni che mi hai dato. Ne farò tesoro per il futuro. Saluti.

    #1424132
    Lacchesinu
    Partecipante

    Salve Pickman, Mi dispiace che te la sia presa per il fatto che nessuno ti lascia un giudizio sulla foto, nonostante tanti la viualizzino, credo che qs. sia normale, ci si sofferma se la cosa ci colpisce in modo particolare, se ci suscita emozioni in positivo o anche in negativo; oppure tanti clic sono di persone come me che faticano a vedere in una immagine quello che non va o che non sanno esprimerlo. Comunque sarebbe veramente utile avere commenti costruttivi, come ha fatto con te fireblade, perchè essi aiutano sia chi ha scattato la foto, sia chi li legge e da loro impara ad osservare meglio e a dare un giudizio più articolato del “bellissima” “mi piace” o faccine varie. ti saluto Antonio

    #1424154
    Pickman
    Partecipante

    Originariamente inviato da Lacchesinu: Salve Pickman, Mi dispiace che te la sia presa per il fatto che nessuno ti lascia un giudizio sulla foto, nonostante tanti la viualizzino, credo che qs. sia normale, ci si sofferma se la cosa ci colpisce in modo particolare, se ci suscita emozioni in positivo o anche in negativo; oppure tanti clic sono di persone come me che faticano a vedere in una immagine quello che non va o che non sanno esprimerlo. Comunque sarebbe veramente utile avere commenti costruttivi, come ha fatto con te fireblade, perchè essi aiutano sia chi ha scattato la foto, sia chi li legge e da loro impara ad osservare meglio e a dare un giudizio più articolato del “bellissima” “mi piace” o faccine varie. ti saluto Antonio

    Ciao Antonio e grazie. Ritengo che anche tu, come me, sia d’accordo sul fatto che senza critiche non si cresce. D’altra parte, siamo su un forum e se non si esprimono le proprie emozioni/impressioni qui, dove altro? Cmq, ringrazio ancora fireblade per le indicazioni e spero un giorno di potermi trovare dall’altra parte della cattedra per aiutare qualche utente novizio a crescere un po’ dal punto di vista fotografico. Saluti.

    #1424652
    rihanna
    Partecipante

    Ciao Pickman! Scatto le macro con il tuo stesso obiettivo e come te, ne sto studiando la resa e le prestazioni. Osservando la tua rosa, penso che la definizione del dettaglio sia all’altezza della lente quindi in questo l’hai usata benissimo. Esteticamente, siccome anch’io cerco di valorizzare i fiori al massimo (e non sempre ci riesco.. :s), forse non avrei centrato la rosa, ma vista la bellezza del soggetto, lo avrei ripreso a metà concentrando lo sguardo su un petalo con una gocciolina di rugiada soltanto;ma bastava anche spostarsi o tutto a sx o tutto a dx, decentrandoti e dando ampio spazio allo sfondo veramente gradevole. Scrivo anche per me stessa, non desidero correggerti, perchè anch’io imparo osservando e mi aspetto sempre critiche costruttive per migliorare. Ti ringrazio per aver condiviso questo tuo scatto…alla prossima!! Ciao 😉 Arianna

    #1424923
    Pickman
    Partecipante

    Ciao Arianna. Grazie della visita e del commento che ha molto senso. Alla prossima.

    #1424945
    auri-54
    Partecipante

    Ciao Pickman, direi che ti hanno già detto tutto coloro che mi hanno preceduto, però ti vorrei aggiungere due cose: non fare assolutamente caso se nessuno ti dice niente, perchè i motivi possono essere sicuramente molteplici, tra cui anche il fatto che uno FORSE fa più volentieri degli elogi che non una critica, che è molto più difficile da fare perchè non basta dire “non mi piace”, bisogna anche spiegare il perchè e come dovrebbe essere eseguita per sopperire alle eventuali carenze fotografiche. Anche a me piacciono le rose,(come puoi vedere dalla mia galleria) ed il consiglio che ti posso dare in aggiunta a quanto già detto, è che in foto vengono sicuramente più belle quando riesci a dargli più tridimensionalità perchè invece di essere boccioli così chiusi hanno i petali un pò più aperti, forse ora potrebbe essere bella da fotografare. Ciao Aureliano (o) (o)

    #1425306
    Pickman
    Partecipante

    Ciao Aureliano, grazie della visita e dei consigli. Alla prossima.

    #1446142
    poddanicola
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: In questa foto, pur gradevole, ci sono due o tre cose che non vanno. Anzitutto il soggetto è troppo centrale, è ripreso frontalmente in modo da non dare nessuna idea di profondità e di tridimensionalità del soggetto. Secondariamente la sparata del flash (o la direzione della luce utilizzata) sbianca la parte del bocciolo, i sepali sono troppo preponderanti e distraggono l’attenzione, infine le gocce sono cosi’ grosse che possono fare pensare a tutto, tranne che a della rugiada. Ti consiglio di cuore di abbandonare l’atteggiamento di conteggio delle visite rapportato ai commenti, puo’ essere fonte di grande frustazione. La prima persona che devo interrogare quando nessuno commenta le mie foto sono me stesso, e non me la prendo certo con tutto il mondo. Buon proseguimento, e non ti scoraggiare. [lo]

    Quoto e comprendo perchè le mie foto non le considera nessuno ehehehehehehe N 🙂

    #1446271
    FRANCESCO
    Partecipante

    bella

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX