Home » Topic » Generica » rosso o mosso?

rosso o mosso?

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    sara
    Partecipante

ciao a tutti, vi posto questo scatto fatto senza cavalletto, ma ovviamente posando la macchina su un muretto e autoscatto per evitare il mosso, ma il castello in cima [scr] [IMG]public/imgsforum/2012/9/IMG_6790web.jpg[/IMG]

reynolds
    Partecipante

Sicuramente si tratta di mosso o micromosso, in effetti il castello nom è nitido. Avresti potuto evitarlo, hai scattato con 1/30 di secondo ed f 22, con due diframmi in meno avresti potuto scattare con 1/125 di secondo, evitando così il mosso.

sara
    Partecipante

Grazie Reynolds, le tue risposte sono sempre precise. la prossima volta proverò a tenere i tempi più bassi. Ho messo il diaframma molto chiuso (se non ricordo male al max) sia per avere le famigerate “stelline” sui lampioni, ma soprattutto per allungare la prof di campo e limitare un possibile errore di messa a fuoco, dando per scontati i tempi “tanto la macchina è ferma” ma evidentemente non abbastanza :nw

Ivan
    Partecipante

rey, ha scattato non con 1/30, ma 30″ ( vedesi 30/1) 🙂

mrfred
    Partecipante

Ciao! ok per il muretto in assenza di cavalletto però 30 s sono tantini… Avresti migliorato di molto utilizzando un diaframma piu’ aperto con pochi secondi di esposizione… Con tempi lunghi l’effetto stella delle luci compare anche con diaframma piu’ aperto. Questa è una mia foto a Venezia con tempo 10s e diaframma 8 public/imgsforum/2012/3/IMG_2580-25.jpg Ciao!

sara
    Partecipante

Salem non ti preoccupare per la svista di Reynolds, non sono ancora in grado di calcolare a priori tempi/ diaframmi, il messaggio che mi è arrivato è che comunque potevo non esagerare con la chiusura del diafr, consentendomi di utilizzare così tempi più brevi, magari aiutata dalle iso (Come avevo gia fatto anche in questo scatto), per evitare l’errore ; così come mi ha confermato mrfred. Peraltro ho visto la tua foto: [sci] L’importante è aver capito cosa potevo non fare! Mrfred mi dici che con diafr 8 e tempi lunghi si ottengono le “stelline”, ma anche il tempo influisce? pensavo fosse solo una questione di chiusura del diaframma. [scr] ancora grazie a tutti . ciao

ricox
    Partecipante

Io darei poca importanza alle stelline sui lampioni, anzi, ritagliando la foto li eliminerei concentrandomi sul castello! Parere personale! Comunque con quei tempi il cavalletto direi che è d’obbligo, anche perchè alzre gli ISO di notte con sfondi molto scuri ed uniformi potresti avere problemi di rumore non indifferenti. Ciaoooo

mrfred
    Partecipante

Il modo migliore per conoscere la propria macchina e le proprie ottiche è fare delle prove. L’effetto stella e’ massimo a diaframma chiuso e assente a diaframma aperto, ovviamente a valori intermedi l’effetto cambia gradualmente. Allungare il tempo di esposizione implica un maggior assorbimento della luce con conseguente incremento dell’effetto stella. Iso bassi, diaframma intermedio, tempi allungati,cavalletto, IS off, MF in live view(utilizza lo zoom) e autoscatto 2s sono il modo migliore per affrontare questo tipo di foto. Puoi migliorare il risultato alzando lo specchio e utilizzando un comando remoto ma i primi accorgimenti sono sufficienti per un buono scatto!

ricox
    Partecipante

Chiedio venia, mi spiegate bene l’uso del alza specchio?? io l’ho usato ma non vedo gran differenza tra il con e senza?!? Forse ho sbagliato ad usarlo… ad esempio la prima volta che ho scattato non ha fatto foto … e la volta dopo lo spegnimento e riaccensione della macchina nemmeno [pen] [pen]

ricox
    Partecipante

Grazie Lippolo, ma dopo che ho scattato lo specchio dove è?? e se lo blocco e poi spengo la macchina e la metto via succede macello?? Grazie 1000

dadi73genova
    Partecipante

Dopo che hai scattato lo specchio ritorna al suo posto. Allo scatto successivo stessa procedura: prima pressione pulsante scatto alzi lo specchio e seconda pressione scatti la foto. Se spegni la macchina non succede nulla. Credo che alla riaccensione successiva sia sempre attiva la funzione di blocco dello specchio. [lo]

reynolds
    Partecipante

Originariamente inviato da Salem: rey, ha scattato non con 1/30, ma 30″ ( vedesi 30/1) 🙂

Chiedo scusa, svista clamorosa, difatti mi sembrava molto strano, con quella poca luce 1/30 di secondo a f 22, in realtà erano 30 secondi! A questo punto il mosso è dipeso dalla mancanza di un cavalletto, probabilmente si è generato alla pressione del pulsante di scatto, senza un sostegno solido.

sara
    Partecipante

reynolds, immagino che sia andata effettivamente così avendo letto da qualche parte sul forum che la lunghezza d’onda del rosso o i diafr. troppo chiusi possono creare un effetto di diffrazione o q.cosa del genere mi era sorta la domanda. ne deduco che il cavalletto lasciato nel baule non è utile!!! ricox: il sollevamento dello specchio nella 450 lo trovi in -> menù ->funzioni personalizzate -> 9 auto focus drive blocco specchio ti assicuro che la funzione rimane attiva anche se spegni la macchina, me ne sono dimenticata un sacco di volte e non capivo poi perché ” non scattava subito”… (mi capita anche con gli iso) per l’inquadratura anche a me piaceva di più un altro scatto con solo il castello sospeso nel buio.. ma era evidentemente mossa.Il discorso delle stelline e che un dubbio tira l’altro Ancora grazie a tutti per la pazienza e la voglia di condividere con chi è un po ‘ scarpona :pr [gra]

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX