Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » rotazione fotografie

rotazione fotografie

  • Questo topic ha 22 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 4 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    Post
  • #1343958
    Topino
    Partecipante

    Ciao ragazzi vi chiedo scusa, ma non riesco a trovare con il cerca un post su questo argomento. Volevo sapere quale sw usare per sistemare le foto “storte”… vi posto un paio di scatti a mano libera(con l’occasione vi chiedo un parere…) 😀 [IMG]public/imgsforum/2008/DPP_00013.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/DPP_00023.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/19_04_08_0054DPP_.JPG[/IMG]

    #1344866
    Anonimo
    Ospite

    Le esposizioni sono giuste. Che curioso palazzo, nella prima!. Mai visto un palazzo con la linea del fronte spezzata, dai tempi dei manieri dell’alto medioevo. Devi curare la verticale al centro delle foto ___________ | _____|_____ Nella seconda potevi evitare quella luce in primopiano in basso. Nella terza avrei cercato di inquadrare la carrucola, altrimenti si fatica a capire che non si tratta dell’inferiata di una finestra, col secchio “saldato” vicino. 😀 😀 Belli i riflessi sul fondo el pozzo e nel secchio. [lo]

    #1344881
    thecaptain
    Partecipante

    è il palazzo della normale di pisa! puoi usare photoshop per raddrizzarle, basta che con il righello tracci la linea di orizzonte, e poi da modifica, ruota quadro, gli dici “altro” e lui prende l’inclinazione automaticamente

    Nella terza avrei cercato di inquadrare la carrucola, altrimenti si fatica a capire che non si tratta dell’inferiata di una finestra, col secchio “saldato” vicino.

    con l’acqua dentro poi!!! 😀 [dan]

    #1344896
    fireblade
    Partecipante

    La semplice rotazione dell’orizzonte in questo caso non è sufficiente in quanto la facciata è ripresa obliquamente e la fuga prospettica degli spigoli non verrebbe corretta. Nel tutorial indicato qui di seguito è spiegato come operare in questi casi, attraverso il filtro distorsione-correzione lente. http://www.fotoavventure.it/freecontent/PS2/index.php bisogna pero’ tenere a mente due considerazioni: 1) in fase di ripresa occorre inquadrare un campo maggiore in quanto le operazioni di raddrizzamento prospettico comporteranno la necessità di un ritaglio successivo che andrà a restringere il campo inquadrato. 2) si avrà un decadimento di nitidezza dovuto alla interpolazione effettuata nelle zone di stiramento, cioè dove l’immagine viene allungata/allargata. Partendo dalla tue immagini postata qui (e quindi già ridotte e di minore qualità) ho realizzato queste versione:

    #1344903
    thecaptain
    Partecipante

    io intendevo solamente l’orizzonte, poi certo, il palazzo va raddrizzato, ma si perde parecchia qualità

    #1344939
    Topino
    Partecipante

    Che dire? Come sempre grazie!!! 🙂 Dunque dunque, come ho già ribadito in altri post, non credo d’esser vicino nemmeno alla bravura di un fotografo della domenica e quindo ho molto da imparare… @Antonino Si, confermo la risposta di thecapitain, è l’uni di Pisa, quella sera mi trovavo a passare dalla piazza ma avevo mia moglie e mia sorella che mi trascinavano come un cagnolino perchè avevan fretta e quindi ho fatto pochi scatti ed a mano libera. Per la seconda accetto il consiglio volentieri, forse la mia poca esperienza in fatto di composizioni mi ha spinto a scegliere volutamente quella luce in quella posizione (in poche parole mi piaceva… heheheh) Invece per il pozzo… Fortunatamente anche se la posizione vi posso assicurare era davvero difficile ho fatto anche altri due scatti che vi ripropongo e vi chiedo cortesemente di suggerirmi quale dei tre risulta il migliore. Naturalmente questi ultimi due immagino vadano tagliati e ritoccati leggermente perchè ci sono elementi che stonano: [IMG]public/imgsforum/2008/DPP_00102.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/DPP_00113.JPG[/IMG] [ita]

    #1344943
    thecaptain
    Partecipante

    la prima è molto “foto da chi non sa fotografare” la seconda invece, a parte essere un po’ troppo esposta, ma dipende dal fatto che ha esposto per la parte scura, ha un inquadratura molto bella. La struttura della carrucola e la puleggia fanno un ottimo effetto frame, essendo sfocata non distoglie lo sguardo dal secchio e dalla catena. complimenti!

    #1344950
    Anonimo
    Ospite

    Originariamente inviato da thecaptain: con l’acqua dentro poi!!! 😀 [dan]

    E’ bello ridere prendendo una frase qua e là. Posta le tue foto che ne riparliamo. [lo]

    #1344952
    Anonimo
    Ospite

    Originariamente inviato da thecaptain: la prima è molto “foto da chi non sa fotografare”

    E’ un giudizio che dice poco. L’amico lo ha detto che inizia ora. Se sei più bravo di lui, non solo a giudicare, spiegagli anche perché la foto è sbagliata. Perché lui vuole imparare. Ti ascoltiamo anche noi. Abbiamo tutti da imparare. [/quote]

    #1344954
    Anonimo
    Ospite

    Fireblade, tu che sei un mago del ritaglio e del ritocco, vedi cosa puoi ottenere dalla seconda o dalla terza, almeno per dargli un’idea, anche se avrai angoli vuoti.

    #1344956
    thecaptain
    Partecipante

    pensavo bastasse la spiegazione che ho dato nella seconda, cioè la prima ha un inquadratura che dice poco rispetto alla seconda. vorrà dire che spiego meglio: nella prima foto, dato che ha fatto un’inquadratura molto ampia non ha ottenuto il bellissimo effetto che c’è nella seconda di cornice. Altra cosa: non è mia intenzione dire che non sa fotografare come penso sia stato inteso, perché sono il primo a dire che sono alle prime armi ancora, ma, permettetemi di dire che di solito chi scatta così per fare foto, senza una cognizione, che c’è invece nella seconda, porta a casa scatti come i primi, cioè senza un minimo di composizione. se hai altre domande di pure: magari scopro anche io cose che sicuramente non so. Cmq ripeto: non volevo essere inteso in quel modo. [edit] @antonio: invece di postare più messaggi, utilizza il pulsante modifica, sta li apposta!! (o) (o) [edit2]: come inquadratura è perfetta la seconda, come esposizione preferisco questa. [IMG]http://immagini.p2pforum.it/out.php/i316204_Senzatitolo1.jpg[/IMG]

    #1344965
    lidiapoe
    Partecipante

    Che curioso palazzo, nella prima!. Mai visto un palazzo con la linea del fronte spezzata, dai tempi dei manieri dell’alto medioevo.

    Ed hai ragione! Il palazzo della Normale di Pisa, situato in Piazza dei cavalieri, non era certamente così in origine: Non c’erano le scale centrali e i fregi sono stati realizzati con un’antica tecnica di acquaforte, mi pare si chiamasse così, a coprire completamente l’antico aspetto. Sono stati i Medici una volta entrati a Pisa intorno al 1500 che diedero il compito al Vasari di abbellire l’antica piazza che allora aveva sette vie ed era adibita a mercato, affinchè divenisse la sede prestigiosa di numerose istituzioni di allora, anche sede degli antichi cavalieri di Malta, dove io indegnamente ho sostenuto diversi esami universitari..bei tempi (?) [lo]

    #1344971
    Anonimo
    Ospite

    Originariamente inviato da thecaptain: [edit] @antonio: invece di postare più messaggi, utilizza il pulsante modifica, sta li apposta!! (o) (o)

    Non sapevo se la prima era già stata letta. In seguito alla mio aggiornamento avrebbero potuto non farci più caso.

    #1344972
    thecaptain
    Partecipante

    Non sapevo se la prima era già stata letta. In seguito alla mio aggiornamento avrebbe potuto non essere più letto.

    hai ragione, ma rende “pesante” la lettura. cmq spero di essermi chiarito sul fatto della foto, non volevo essere ne polemico ne offendere nessuno

    #1344976
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da thecaptain: hai ragione, ma rende “pesante” la lettura. cmq spero di essermi chiarito sul fatto della foto, non volevo essere ne polemico ne offendere nessuno

    Nessuna pesantezza nel leggere post consecutivi. Cio’ che risulta pesante invece sono certi giudizi affrettati e poco lusinghieri nei confronti di chi è alle prime armi. Evitiamoli, la polemica su questo sito è poco gradita. [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX