Home » Topic » Generica » Rotonda a Paratico

Rotonda a Paratico

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    nunniac
    Partecipante

Ho scoperto qui il fascino delle immagini notturne, e ho voluto provarci anch’io. Questo è uno dei primi scatti del genere, e lo sottopongo alle vostre sempre gradite critiche, e perche no, ricevere qualche dritta per migliorare la tecnica. [lo]

Anonimo
    Ospite

dov’è la foto????

Anonimo
    Ospite

ora la vedo,molto bella complimenti!!!

nunniac
    Partecipante

Si…. scusa ma ho fatto un po di casotto.. Mi è partito il messaggio senza immagine in quanto oltre il peso massimo consentito, e in modofica non mi fa più allegare immagini se non linkando ad un sito esterno…. Grazie

jokerking
    Partecipante

Ciao l’immagine mi piace. personalmente avrei usato un tempo più breve per aver maggior dettaglio della fontana( sempre sfumata ma meno bianca…). che tempo hai usato?

longdream
    Partecipante

Una immagine molto suggestiva ma l’esposizione è troppo lunga: le luci dei lampioni hanno generato la stella e l’acqua della fontana è sovraesposta fino alla bruciatura. Il tempo di 1/30″ è quindi risultato eccessivo costringendoti ad una apertura di diaframma di f/20 (roba da spiaggia in ferragosto a mezzogiorno). Direi pertanto di ridurre il tempo ed adeguare il fiaframma secondo la luce ambiente della scena per ottimizzare la qualità dello scatto: hai eliminato tutte le ombre e le zone di chiaro/scuro ottenendo una immagine un poco piatta e senza profondità. Ai prossimi notturni. 😉

newdigit
    Partecipante

mi permetto: il tempo e’ di 30 sec. circa. consiglierei un f/8…e poi valutare le basse luci con un tempo tra i 2 e i 6 secondi, dipendentemente dall’effetto voluto.

ilcorto
    Partecipante

per come la vedo io il vero peccato è che sia passata una sola macchina l’effetto delle scie circolari sarebbe stato molto interessante.

Loris
    Partecipante

secondo il modesto parere hai troppe fonti luminose, fontana, lampioni scie delle automobili e di coseguenza non riuscirai mai ad ottenere delle luci perfette a me no che non componga con un HDR..e la foto manca di personalità è troppo banale non dice nulla, se vuole essere un esperimento ok per capire gli errori, la prossima volta cerca un iquadratura più personale e meno convenzionale…. Loris

nunniac
    Partecipante

Grazie a tutti dei vostri consigli. In effetti, il soggeto in se è molto illuminato, e con la luce presente a momenti mi permetteva di scattare a mano libera, però volevo renderlo dinamico con le macchine che passavano. Altro sbaglio, che la posizione di ripresa non è stata scelta bene, e le macchine nella parte posteriore venivano coperte dal passaggio di quelle in primo piano, quindi niente scie. Come esperimento il risultato non mi dispiace perchè risalta bene gli errori, una volta analizzati e messi alla luce dalle vostre critiche come sempre molto costruttive. Grazie ancora, e appena il tempo me lo permette, ci riproverò. [lo]

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX