Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » Rovesciamento tank

Rovesciamento tank

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    matteolex
    Partecipante

Ciao ragazzi, volevo gentilmente avere un paio di chiarimenti: Tutti suggeriscono di effettuare i rovesciamenti in fase di sviluppo del rullino (B/N) anzichè utilizzare l’apposito pistoncino che fa fare un movimento solo orizzontale. Ma se devo fare i rovesciamenti x lo sviluppo di un solo rullino dovrei usare una tank che contiene una spirale sola, giusto?. Cioè il liquido dovrebbe comunque arrivare fino al bordo della tank in modo che durante i rovesciamenti lo stesso “copra” interamente la spirale e quindi l’omogeneo sviluppo dello stesso… Dico male? E se ciò fosse corretto, una volta messa la tank nella spirale è necessario infilare la stessa nel tubo di plastica per tenerla ferma o meglio lasciarla libera? Spero di essermi spiegato… P.s. vi chiedo questo perchè un giorno ho provato a sviluppare un rullino da 35 mm in una tank da due ma la quantità di liquido era x uno solo e, una volta tolto, mi sono accorto che tutta una parte del negativo era scura-non sviluppata. Probabilmente durante i rovesciamenti il liquido scorreva lungo una parte sola… ecco perchè vi chiedo dove ho sbagliato… Grazie)

reynolds
    Partecipante

La quantità di rivelatore è da prepararsi sempre per du erullini quindi almeno 600 cc, se non ricordo male. Questo perchè una volta preparato il liquidi ha una scadenza, quindi, anche se si scatta un rullino per volta, è la stessa cosa, dopo un tot di tempo è da gettare via. Ai miei tempi, i rovesciamenti non li facevo, ma facevo dieci secondi di rotazione completa della spirale con il pistoncino della tank, per ogni minuto di sviluppo. Attieniti comunque alle istruzione del rivelatore che usi.

matteolex
    Partecipante

Ciao Reynolds, grazie. Anche io ho sempre usato il metodo rotazione-pistoncino, ma molti mi dicono di fare i rovesciamenti, ritenendo che ci sia una miglior distribuzione del liquido e dei suoi elementi chimici sul rullino… e forse anche per una questione di miglior resa-contrasto sul negativo.

sacha
    Partecipante

Io preferisco i rovesciamenti, avendo l’ accortezza per lo meno dopo i primi di battere dopo la serie di ribaltamenti il fondo della tank sul tavolo: qualche colpetto per liberare eventuali bolle d’ aria. Preparo la chimica QB e non oltre, cioè 300cc (anzi 290 a essere pignoli, ma a 300 è più comodo fare i conti)per una sola spirale: inserendo sul perno l’ anello di blocco subito sopra alla spirale non c’è pericolo che questa scivoli fuori posizione.

matteolex
    Partecipante

Grazie Sacha 🙂 Ma quando dici “290 cc” per una singola spirale intendi in una tank che contiene solo una spirale giusto? Il mio dubbio è proprio qui nel senso: si possono fare rovesciamenti in una tank da 600 con 290 cc x un solo rullo? Da ignorante direi di no perchè mentre il liquido va in un senso la spirale rimarrebbe dov è o comunque il liquido stesso la coprirebbe non uniformemente… Mentre con 290 cc in una spirale da 290 in fase di rovesciamento la pellicola sarebbe comunque e sempre sotto sviluppo uniforme. Sbaglio? 🙂

sacha
    Partecipante

Non sono i pochi secondi del rovesciamento, in cui il film verrebbe a trovarsi “scoperto”, che influenzano l’ uniformità dello sviluppo. Il problema sussiste quando la spirale scivola lungo il perno e si trova, durante il periodo di “stasi” della tank, solo parzialmente immersa.Per questo è bene inserire sempre l’ anello di blocco. Nè crea problemi l’ utilizzo di più chimica dello stretto necessario,salvo lo sprecarne inutilmente se non hai successivi sviluppi. Solo se devi utilizzare sviluppi che richiedono tempi molto brevi (1 o 2 minuti) è meglio non ribaltare, ma ruotare il perno. Ma si tratta di casi eccezionali, ad esempio quando si utilizza uno sviluppo carta per accellerare al massimo i tempi.

matteolex
    Partecipante

Sei stato chiarissimo Sacha, ti ringrazio. Mi fai pensare che il mio errore non sia stato quello di caricare un rullo da 35 mm in una tank da 2 rulli con liquido x uno, ma nell’aver provato a fare i rovesciamenti sia senza anello sia senza perno. Ritenevo ingenuamente che, senza perno e anello, la singola spirale si sarebbe rovesciata insieme al liquido, “accompagnandosi” uniformemente… ma non ho pensato che in fase di “stasi” la stessa si sarebbe potuta mal-riposizionare o sarebbe rimasta solo parzialmente immersa. Ti ringrazio ancora [ado]

tecnico73
    Partecipante

per evitare problemi, faccio un ribaltamento, una rotazione di 90° un ribaltamento una rotazione di 90°, per tutti i ribaltamenti richiesto dallo sviluppo

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX