- Questo topic ha 6 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 7 mesi fa da slave1.
-
AutorePost
-
Aprile 4, 2009 alle 2:44 pm #1453371majortomPartecipante
Ciao a tutti. In questi giorni sto valutando di passare dalla EOS 400D a qualcosa di un po’ più “serio”. Ho bisgono soprattutto di prestazioni migliori in ambienti chiusi ed illuminati senza però ricorrere a costosissime ottiche. Stavo quindi valutando sia le full frame (però molto costose) sia quella che io definisco con termine personale “la fascia intermedia”. Mi riferisco alla serie “decine” tipo la D50 della Canon e la D90 della Nikon. Definizione impropria ovviamente perché la Nikon non ha di fatto una fascia “bassa” come la Canon, quelle delle serie 300->500. MA VENIAMO AL DUNQUE: mi sembra di avere notato che questa fascia che, ripeto, io chiamo intermedia, produca un rumore inferiore alla fascia bassa seppure con un CMOS da 24×16 circa. Questo l’ho dedotto osservando le prove sui vari DC Resource, DPreview, ecc ecc. E’ possibile o mi sto facendo confusione io? E se invece è così, cosa rende queste macchine di fascia intermedia meno sensibili al rumore nonostante il sensore non sia un full frame ma un APS-C (giusto?) come quelle di fascia inferiore? Grazie Simone
Aprile 4, 2009 alle 6:19 pm #1453441slave1PartecipanteOriginariamente inviato da majortom: Ciao a tutti. In questi giorni sto valutando di passare dalla EOS 400D a qualcosa di un po’ più “serio”. Ho bisgono soprattutto di prestazioni migliori in ambienti chiusi ed illuminati senza però ricorrere a costosissime ottiche. Stavo quindi valutando sia le full frame (però molto costose) sia quella che io definisco con termine personale “la fascia intermedia”. Mi riferisco alla serie “decine” tipo la D50 della Canon e la D90 della Nikon. Definizione impropria ovviamente perché la Nikon non ha di fatto una fascia “bassa” come la Canon, quelle delle serie 300->500. MA VENIAMO AL DUNQUE: mi sembra di avere notato che questa fascia che, ripeto, io chiamo intermedia, produca un rumore inferiore alla fascia bassa seppure con un CMOS da 24×16 circa. Questo l’ho dedotto osservando le prove sui vari DC Resource, DPreview, ecc ecc. E’ possibile o mi sto facendo confusione io? E se invece è così, cosa rende queste macchine di fascia intermedia meno sensibili al rumore nonostante il sensore non sia un full frame ma un APS-C (giusto?) come quelle di fascia inferiore? Grazie Simone
In realtà non vi sono sostanziali differenze di rumore tra macchine di fascia diversa a parita di formato di sensore (APS-C), prendi ad esempio la 450D con sensore da 12.1Mpx ha un rumore praticamente identico alla 40D con sensore da 10.1MPx, esiste imvece differenza tra generazione di macchine , infatti l’ultima nata 50D pur avendo un sensore + affollato (15.1MPx) riesce ad ottenere risultati di riduzione rumore migliori rispetto a 40D e 450D (dati ricavati dai test di DPreview) , questo a mio avviso è dovuto all’evoluzione dei sensori e dei processori , quanto poi questo sia effettivo sul campo non saprei dirti. PS: Per quanto riguarda le foto sopra riportate vorrei fare notare che non sono state effettuate con la medesima ottica , quindi il risultato viene falsato e può rendere evidenti differenze + sostenute di quello che sono in realtà, io effettuo spesso foto a 1600 ISO ma i risultati , per quanto riguarda il rumore, sono decisamente migliori rispetto a lle foto postate.
Aprile 4, 2009 alle 6:19 pm #1453442majortomPartecipanteCon la 5D resterai esterrefatto anche se ho una mia opinione che vorrei convalidata o smentita da qualcuno: il rumore dipende soprattutto dal rapporto Mpixels/CMOS. Ovvero: fino a che rimaniamo sulle risoluzioni attuali il rumore è quello che è ma se i MPixels aumenteranno continuamente il rumore è destinato a salire anche nelle full-frame, un po’ come se ci fosse una relazione tra lunghezza d’onda della luce (o dei vari colori) e dimensione della singola celletta del CMOS. Insomma, se non sbaglio, il rumore è accettabilissimo adesso ma lo diventerà sempre di meno in futuro a meno di non ingrandire continuamente il CMOS.
Aprile 4, 2009 alle 6:31 pm #1453446slave1PartecipanteE’ anche vero che la tecnologia galoppa e la continua ingegnerizzazione dei sensori riduce notevolmente i rumori parassiti, lo dimostra il fatto che oggi sensori con 15MPx producono rumore pari a quello di sensori con 6MPx di qualche anno fa, non mi stupirei se a breve uscissero sensori con rumore prossimo allo zero e con sensibilità iso talmente elevate da rendere superflui i flash, no non è solo un mio sogno ma diciamo che è il sogno e l’obiettivo degli ingegneri che stanno attualmente lavorando sulle macchine del prossimo futuro (fonte Canon).
Aprile 4, 2009 alle 6:47 pm #1453452maxdimaPartecipantescusa giovanni se intervengo …ma a parita’ di iso con 2 macchine diverse se con una 400D ad esempio sovraesponi avrai meno rumore di una 5D mkII se sottoesponi …… o no?
Aprile 4, 2009 alle 7:35 pm #1453467majortomPartecipanteOriginariamente inviato da slave1: E’ anche vero che la tecnologia galoppa e la continua ingegnerizzazione dei sensori riduce notevolmente i rumori parassiti, lo dimostra il fatto che oggi sensori con 15MPx producono rumore pari a quello di sensori con 6MPx di qualche anno fa, non mi stupirei se a breve uscissero sensori con rumore prossimo allo zero e con sensibilità iso talmente elevate da rendere superflui i flash, no non è solo un mio sogno ma diciamo che è il sogno e l’obiettivo degli ingegneri che stanno attualmente lavorando sulle macchine del prossimo futuro (fonte Canon).
Questo è veramente comfortante. Pensavo fosse solo una questione di fisica.
Aprile 4, 2009 alle 9:57 pm #1453515slave1PartecipanteIl rumore non sono altro che piccole fluttuazioni di corrente che i sensori inviano al processore quando colpiti da luce debole, il sensore quando è impostato ad alti ISO , non può filtrarli in quanto deve poter leggere anche correnti molto piccole , per cui non riesce a distinguere tra segnali veri e correnti parassite. Per ridurre il rumore esistono diverse strade che possono anche essere combinate tra loro, la prima è trovare materiali da usare per la costruzione dei sensori che riescano a fornire segnali significativamente alti anche quando colpiti da pochissima luce, la seconda strada è riuscire a progettare i sensori riducendo lo spazio che intercorre tra i vari pixel per permettere a questi di avere una superfice maggiore,la terza è ridurre la distanza di collegamento tra il pixel ed il processore in modo che i segnali inviati rimangano + costanti , ed infine migliorare gli algoritmi di intelligenza dei processori per poter distinguere il rumore dai segnali. Come vedi le possibilità di intervento sono molteplici , anche se non facili, ma la tecnologia ci ha abituato a ritrovarci con soluzioni che pensavamo non possibili fino a qualche anno addietro. Parlando in modo informale con tecnici e dirigenti Canon quello che ci si sente dire spesso ,è che siamo solo agli inizi del digitale e che nel futuro prossimo ne vedremo davvero delle belle.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.