Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Rumore Canon 135 F2

Rumore Canon 135 F2

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #1553709
    zaimon75
    Partecipante

    Ho acquistato usato questo splendido obiettivo. E’ tenuto benissimo e funziona altrettanto bene. L’unico dubbio che mi è sorto è che “scuotendolo” si sente un rumore, come se all’interno ci fossero delle parti mobili. Un’altra lente con cui ho riscontrato la stessa cosa è il 100 macro. Esperienze?

    #1553721
    zaimon75
    Partecipante

    Ho sentito il centro assistenza Canon. Mi han detto che il rumore è strutturale e quando si monta l’obiettivo scompare, in quanto con l’alimentazione la parte mobile si fissa. In effetti con l’obiettivo montato non si sente più il rumore.

    #1553735
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da zaimon75: Ho acquistato usato questo splendido obiettivo. E’ tenuto benissimo e funziona altrettanto bene. L’unico dubbio che mi è sorto è che “scuotendolo” si sente un rumore, come se all’interno ci fossero delle parti mobili. Un’altra lente con cui ho riscontrato la stessa cosa è il 100 macro. Esperienze?

    Certo che ci sono delle parti mobili. C’è un cestello con scanalature fresate dentro al quale scorre il gruppo di messa a fuoco (o i gruppi se si tratta di ottiche con schema flottante o di zoom). [IMG]public/imgsforum/2010/2/barilotto.jpg[/IMG] Ora dato che gli obiettivi moderni devono essere azionati da motori elettrici che per ovvi motivi non possono avere coppie motrici troppo elevate, è ovvio che per garantire il funzionamento occorre tenere tolleranze di accoppiamento maggiori che negli obiettivi manuali di un tempo, che avevano scorrimento frizionato, fluido e senza giochi. Questo si può tradurre quindi in rumorini dovuti al movimento delle parti mobili che comunque, una volta sotto il controllo dell’elettronica, recuperano (si spera) queste tolleranze.

    #1553746
    zaimon75
    Partecipante

    Grazie Fire, sempre puntuale. Il dubbio mi è venuto perchè su altre lenti che possiedo, sia fisse che zoom, stabilizzate e non, tale cosa non accade. Tutte tranne il 100 macro 2.8. Mi chiedevo come mai.

    #1553759
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da dave_c: Mamma mia Sandro, sei un’enciclopedia vivente!!! [inf]

    Ma no, c’è chi ne sa molto più di me, io sono solo un tuttologo approssimativo 🙂

    #1553817
    marco66
    Partecipante

    si sara’ ma saperne meta’ di quanto sai tu (o) [app]

    #1554615
    zaimon75
    Partecipante

    Stamattina ho fatto un pò di prove col nuovo 135… mamma mia che meraviglia!!! Sono super soddidfatto! [ale] [ale] [ale] [IMG]public/imgsforum/2010/2/9J4Z3062.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/2/9J4Z3072.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/2/9J4Z3033-1.jpg[/IMG]

    #1554885
    Satiro
    Partecipante

    o mio DIO. è impressionante! che lente! [sbv] [sbv] [sbv]

    #1554956
    Fabio
    Partecipante

    Ribadisco una volta di più: è una lente che un giorno o l’altro voglio nel mio corredo… Ha uno sfuocato divino! Complimenti per il secondo ritratto, è veramente molto bello.

    #1554970
    Satiro
    Partecipante

    davvero, qua si inizia a parlare di qualità senza compromessi. le foto sono allucinanti.

    #1554980
    nixray
    Partecipante

    Bellissima qualità di immagine. Già perfetta a tutta apertura. Anche a me piace molto il secondo ritratto. (o)

    #1555025
    Satiro
    Partecipante

    bhe ma anche l’ultimo non scherza (o)

    #1555048
    zaimon75
    Partecipante

    Si, sono proprio contento. Le immagini hanno una tridimensionalità incredibile, sembra che il soggetto salti fuori dalla fotografia. Ho spesso usato il 70-200 2.8 per i ritratti, ma il 135 è proprio tutta una altra cosa, non mi aspettavo una differenza del genere.

    #1555053
    scout76
    Partecipante

    Concordo, ce l’ ho anch’io da poco tempo e devo dire che se questa è la risposta veramente mi sto chiedendo che senso avesse rincorrere la massima versatilità con questo o quello zoom.Ora sto valutando un bel 200L e un 35L.

    #1555059
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da scout76: Concordo, ce l’ ho anch’io da poco tempo e devo dire che se questa è la risposta veramente mi sto chiedendo che senso avesse rincorrere la massima versatilità con questo o quello zoom.

    Caro scout, questo è un punto di arrivo, ma non è detto che possa essere universalmente valido. Solitamente, a leggere i post nel forum, ciò che va per la maggiore è la “versatilità”, quell’obiettivo “tuttofare” che permetta di fotografare qualsiasi cosa senza cambiare ottica. Poi ci si rende conto che le qualità delle focali fisse sono inarrivabili per qualsiasi zoom, eccezion fatta appunto, per la praticità d’uso. C’è anche da dire che il modo di concepire la fotografia è quanto di più personale possa esistere ed è soggetto a variazioni nel corso degli anni, visto che è tutt’altro che scontato che ciò che ti piace oggi ti possa piacere domani o dopodomani, resta il fatto però che il fotoamatore che persegue la bellezza nell’immagine dovrebbe considerare l’uso di lenti a fuoco fisso, più leggere, compatte e meno appariscenti dei cannoncini bianchi “versatili”. Purtroppo la pubblicità suggerisce l’opposto: “non pensare, scatta, al resto badiamo noi” (con i mirabolanti progressi tecnologici che graveranno sul tuo conto in banca per i prossimi anni). Niente di più fuorviante. 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX