- Questo topic ha 11 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 6 mesi fa da maumar52.
-
AutorePost
-
Aprile 8, 2008 alle 5:11 pm #1338005jackaubreyPartecipante
Ho da poco acquistato una G9, impressionato dalle notizie circa questa macchina, ero felice possessore di una 640 con cui mi trovavo benissimo(sic)e per le compatte ho sempre privilegiato Canon. Mi aspettavo mirabilie da questa G9 ma ogni volta che la uso mi ritrovo con fotogrammi poco usabili, a parte stampe 10×15 che odio, perche’ a meno di non incerottare la ghiera delle sensibilità su 80 iso il rumore e’ veramente assurdo e non parlo di confronti con le reflex ma con altre compatte. Altro guaio e’ il purple fringing , nei margini dei rami di un albero sembra sia passato un pennarello viola. Il dubbio mio e’ : problema del mio apparecchio o problema di troppi pixel su un piccolo sensore? Non ho visto aggiornamenti firmware per questo modello e non so che fare, (settaggi?) vorrei sapere se anche altri ne sono afflitti. Ciao e grazie dell’accoglienza in questo bel forum e delle risposte che spero numerose (?)
Aprile 9, 2008 alle 1:24 pm #1338251jackaubreyPartecipantenessun commento? allora e’ proprio una bufala ):(
Aprile 9, 2008 alle 1:31 pm #1338253maxxxmatPartecipantePuoi postare una foto incriminata….?
Aprile 9, 2008 alle 1:39 pm #1338256mukkoPartecipanteè noto che la g9 soffra di rumore. è ben evidenziato in tutte le recensioni che ho letto. infatti oltre i 200 iso è praticamente inusabile. da questo punto di vista non capisco la scelta di mettere gli iso così facilmente in mostra. è una compatta, alla fine, con troppi megapixel. se la tenevano a 8 era un capolavoro. infatti tra questa e la G7 credo sia preferibile il vecchio modello.
Aprile 9, 2008 alle 2:00 pm #1338260jackaubreyPartecipanteComunque anche stando a bassi iso, 80 o 100, non è uno spettacolo, il purple frimging e’ orrendo Sto seriamente pensando di cambiarla, che ne dite della S5is? credo che 8 Mp sia la cosa migliore per un sensore cosi’.. se avete consigli su altre compatte saranno graditi, per le reflex sono a posto..
Aprile 9, 2008 alle 2:13 pm #1338266mukkoPartecipanteè meno compatta però. contrastanti. perchè non valuti la 650IS? anche quella è da 12 mpixel però. io avevo una 640 e andava molto bene.
Aprile 9, 2008 alle 3:08 pm #1338294jackaubreyPartecipantesi anche io avevo una 640 e la rimpiango tutt’ora, mi piaceva l’aspetto della G9 e quanto avevo sentito, rinunciando alla g9 mi piacerebbe comunque non una compatta da taschino ma qualcosa di meglio tipo una bridge, uso la compatta per non portare dietro il corredo reflex, non per uso “da tasca”. In pratica col prezzo della g9 potrei prendere una reflex entry level…bha’?
Aprile 9, 2008 alle 4:44 pm #1338334bel-amiPartecipantePer quanto riguarda la S5is, mi sembra di aver letto sulle recensioni che ha problemi di aberrazione cromatica anche più vistosi che la G9 e A650IS… In più ha si 8 megapixel, ma su un sensore più piccolo di quello della G9… Pertanto per il rumore non so quanto convenga… Guardati per bene le recensioni in internet: ci sono test ben fatti e puoi scaricare le immagini per valutare tu stesso come si comportano le fotocamere in oggetto. Penso sia la cosa migliore… Accidenti, se le cose stanno così per i nuovi modelli, forse conviene tenersi con cura i vecchi modelli powershot… Ed io che volevo mandare in pensione la mia A85!
Aprile 16, 2008 alle 8:13 pm #1340573shinyeaglePartecipanteIo ho usato la G9 per un bel po’ e non mi sono imbattuto in questi problemi. Mi ha lasciato sbalordito, certo non puoi lasciarla in auto (ma chi compra quella macchina deve avere un minimo di competenza) se la usi con criterio è spettacolare e anche a 400 ISO i suoi MP sono più che accettabili. Io ho fatto una stampa formato A3 di una foto fatta con la G9 a Iso200 ed è perfetta… certo non è come quelle che faccio con la 10D, ma non è una reflex e comunque sta una spanna sopra le altre perché ha un sensore più grande, un corpo solido ed ergonomico, oltre che un’ottica molto buona con capacità di messa a fuoco buone in ogni condizione di luce…
Aprile 16, 2008 alle 10:23 pm #1340606HiryuPartecipanteOriginariamente inviato da bel-ami: Per quanto riguarda la S5is, mi sembra di aver letto sulle recensioni che ha problemi di aberrazione cromatica anche più vistosi che la G9 e A650IS… In più ha si 8 megapixel, ma su un sensore più piccolo di quello della G9… Pertanto per il rumore non so quanto convenga…
ho fatto centinaia di foto e aberrazioni cromatiche non ne ho viste nessuna. eppure sono andato dai paesaggi all’edilizia agli animali alle persone. perfetta (adesso che ha il CHDK e scatta in RAW) e durata batteria eccellente
Maggio 11, 2008 alle 3:14 pm #1348294valerianoPartecipanteSe pensi seriamente di cambiare la G9 con la S5is ti avviso che per quanto riguarda il rumore e l’aberrazione cromatica cadi dalla padella alla brace. Io le ho entrambe e secondo me sono due buone fotocamere, purtroppo con qualche difetto. Con luce favorevole fanno delle buone foto, ma appena la luce cala e devi alzare gli iso sopra i 200 allora la situazione diventa critica, ed altrettanto quando la scena è molto contrastata saltano fuori i limiti delle lenti e la difficoltà dei piccoli sensori a mantenere il dettaglio sia nelle ombre che nelle alteluci. Purtroppo hanno voluto farci stare troppi pixel in un sensore minuscolo, ma è il mercato che comanda e finchè noi continuiamo a chiedere risoluzioni sempre più alte sarà sempre peggio!! Comunque tirando le somme le immagini della G9 secondo me sono leggermente migliori di quelle prodotte dalla S5is. Ciao a tutti Vale. [lo]
Maggio 26, 2008 alle 7:38 pm #1353388maumar52Partecipanteuso molto la mia G9 ma non vedo tutti gli inconvenienti che alcuni dicono, e sono contento dell’acquisto fatto direttamente by internet arrivata da USA
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.