Home » Topic » Tecnica fotografica » RUMORE FOTOGRAFIA DIGITALE

RUMORE FOTOGRAFIA DIGITALE

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    Post
  • #1717282
    Elena600D
    Partecipante

    Ciao a tutti! Sono una nuova arrivata del mondo Reflex, ho notato che ultimamente i miei scatti contengono molti puntini/macchiette. Una volta scaricate sul computer e ingrandendo molto la foto sono ben visibili. Non so se esista già una discussione su questo argomento, malgrado abbia utillizzato il motore di ricerca, mi dava sempre errore. Chiedo scusa se esiste, ho provato a cercare manualmente ma la scelta è talmente ampia che non sono riuscita a trovarlo. Vorrei sapere se esiste un modo di scatto che elimini ampiamente questo rumore, se è il mio sensore che è danneggiato o devo pulirlo, o se esistono solo dei programmi che lo eliminano senza altre possibilità? Grazie anticipatamente e grazie per l’attenzione. [gra] [lo]

    #1717285
    scaramik
    Partecipante

    ciao Elena, innanzitutto benvenuta. spiegati meglio, cosa intendi per “puntini e macchiette” ? potrebbe essere il sensore sporco che Ti consiglio di far pulire da un centro d’assistenza qualora Tu non lo abbia mai fatto. il rumore digitale è tutt’altra cosa, diciamo che la foto è granulosa (ben differente dalla grana della pellicola) e puoi evitarlo scattando ad una velocita’ iso bassa (100, 200, 400), comunque alcuni programmi (come quello della canon “digital photo professional”) permettono di ridurre piu’ o meno tale fenomeno. prova a postare qualche foto incriminata, vediamo se possiamo esserti d’aiuto. [lo]

    #1717289
    Elena600D
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2012/6/Bimba1.JPG[/IMG] Spero di averla caricata correttamente :s Non ho ancora pulito il sensore perchè l’ho acquistata da circa un mesetto, serve già pulirlo? [pen] Se provi ad ingrandirla si vede tantissimo l’effetto che cercavo di spiegare. Volevo sapere cosa sbaglio??? [scr] Grazie [gra]

    #1717292
    meni73
    Partecipante

    Ciao Elena, sui dati di scatto (exif) della foto noto che hai la sensibilità ISO impostata a 6400 che è molto molto alta. Un valore simile lo devi usare se scatti in condizioni di scarsissima luce. Un valore così alto provoca sicuramente un effetto puntini come dici tu. Hai provato a scattare in automatico?

    #1717293
    marco66
    Partecipante

    beh vorrei vedere a 6400 iso ci mancherebbe anche che non ci sia (e non c’e ne neanche tanto visto la sensibilita’ usata) tranquilla e’ tutto normale comunque hai scattato a 1/500 potevi scendere visto che eri a 35mm a 1/100 e gia’ eri a 1600 iso poi aprivi da f22 a f8 ed eri a 200 iso con quasi zero rumore. [lo]

    #1717295
    scaramik
    Partecipante

    Originariamente inviato da Elena600D: Spero di averla caricata correttamente

    tutto corretto ! (o)

    Non ho ancora pulito il sensore perchè l’ho acquistata da circa un mesetto, serve già pulirlo? [pen]

    no.

    Se provi ad ingrandirla si vede tantissimo l’effetto che cercavo di spiegare. Volevo sapere cosa sbaglio???

    l’esposizione ! con f/22, 1/500 ed iso 6400 è normale quanto verificatosi; in che modalita’ hai scattato ?

    #1717314
    _Franz_
    Partecipante

    probabilmente la sensibilità ISO non è in AUTO ma è a 6400 iso. Impostala AUTO, se non sai bene come regolarla e usa P, quadratino verde (Auto) o uno dei programmi preimpostati Con i paramentri di scatto usati è tutto normale [lo]

    #1717321
    Elena600D
    Partecipante

    Originariamente inviato da meni73: Ciao Elena, sui dati di scatto (exif) della foto noto che hai la sensibilità ISO impostata a 6400 che è molto molto alta. Un valore simile lo devi usare se scatti in condizioni di scarsissima luce. Un valore così alto provoca sicuramente un effetto puntini come dici tu. Hai provato a scattare in automatico?

    Si si ho già provato ma dopo essermi documentata un pò ( so che non ci vuole così poco 🙂 ) sono dell’idea che per imparare ci voglia soprattutto tantissima pratica e ho iniziato a provare le modalità creative. Infatti era una delle tante prove, e immaginavo fosse dovuto alle ISO, ma anche in altre foto con ISO più basse mi si presenta lo stesso errore :~(

    #1717322
    Elena600D
    Partecipante

    Originariamente inviato da marco66: beh vorrei vedere a 6400 iso ci mancherebbe anche che non ci sia (e non c’e ne neanche tanto visto la sensibilita’ usata) tranquilla e’ tutto normale comunque hai scattato a 1/500 potevi scendere visto che eri a 35mm a 1/100 e gia’ eri a 1600 iso poi aprivi da f22 a f8 ed eri a 200 iso con quasi zero rumore. [lo]

    Grazie mille, riproverò seguendo i tuoi consigli. [gra]

    #1717323
    Elena600D
    Partecipante

    Originariamente inviato da scaramik: tutto corretto ! (o) [quote] Non ho ancora pulito il sensore perchè l’ho acquistata da circa un mesetto, serve già pulirlo? [pen]

    no.

    Se provi ad ingrandirla si vede tantissimo l’effetto che cercavo di spiegare. Volevo sapere cosa sbaglio???

    l’esposizione ! con f/22, 1/500 ed iso 6400 è normale quanto verificatosi; in che modalita’ hai scattato ? [/quote] Grazie mille!!! [gra] Sinceramente non ricordo quale delle modalità creative stessi usando, ma come ho spiegato prima, dopo essermi documentata, ho “giocato” per cercare di capire i vari parametri. Credo che la sola teoria non renda se non viene applicata. Avendo un riscontro è molto più facile, anche se per voi esperti può essere un sagrilegio. [ver] 🙂

    #1717324
    Elena600D
    Partecipante

    Come detto prima, ho provato anche con ISO più basse ma mi si presenta lo stesso problema. Attendo i vostri preziosi consigli. [ist] Mi sono iscritta con l’intento di imparare e diventare sempre più capace! [gra] [IMG]public/imgsforum/2012/6/vs1.JPG[/IMG]

    #1717327
    _Franz_
    Partecipante

    Originariamente inviato da Elena600D: Credo che la sola teoria non renda se non viene applicata. Avendo un riscontro è molto più facile, anche se per voi esperti può essere un sagrilegio. [ver] 🙂

    L’approccio è giusto, provare e sperimentare… però è importante capire, quando si prova, cosa si sta facendo. Nell’ultima foto non rilevo nessun problema di “macchioline”. A meno che tu non confonda la scarsa nitidezza (della strada per esempio) dovuta alla poca profondità di campo con “rumore”. [lo]

    #1717328
    _Franz_
    Partecipante

    Prima di tutto devi imparare a padroneggiare i tre parametri fondamentali di scatto: tempi, diaframmi, sensibilità ISO Per capire i loro effetti dovresti provare a modificarne uno per volta e vedere cosa succede.

    #1717362
    Elena600D
    Partecipante

    Se provi ad ingrandila puoi vedere che si presenta lo stesso problema, vorrei capire come mai mi si presenta sempre. Ho notato anche che non sono nitide e devo modificare la nitidezza con il programma. Anche questo è un mio errore o è normale? Grazie proverò singolarmente i vari parametri. [gra]

    #1717381
    fotoit
    Partecipante

    Prima di tutto scatti in RAW o JPG? Sopratutto se scatti in RAW la foto deve essere sempre sviluppata con i vari ritocchi nitidezza, luminosità, contrasto ecc., in Jpg qualcosa va ritoccato quasi sempre ma si hanno meno possibilità di intervento, in ogni caso la nitidezza la puoi inpostare più alta anche nel menù della dotocamera nel Picture-Style.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX