Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » S5 aloni rossi.

S5 aloni rossi.

  • Questo topic ha 15 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da aluks.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #1386960
    Ste74
    Partecipante

    Ciao a tutti , sono possessore della S5 e non riesco a capire se in certe foto sono io che pretendo o se la fotocamera “sbacchetta” . Premetto che la uso sempre in modalità “P” e che uso la calibrazione del bianco in modalità “Nuvoloso” oppure faccio la calibrazione manuale. Ultimamente ho notato che compaiono degli aloni rossi nei bordi degli oggetti , vi allego 2 foto : In questa invece ho scattato con 2 secondi di espopsizione , è una colonna della basilica di Assisi. Vi metterei gli EXIF ma non so come si fa. Un’altra cosa che mi lascia perplesso è che le foto non sono nitidissime , ho letto in giro e alcuni dicono che è il sensore che usato a 8mp lavora oltre il suo campo , altri dicono che è la compressione Jpeg della S5. Io ho un dubbio , dentro l’obbiettivo c’è una piccola impurità , al centro Canon di Bologna mi hanno detto che non la vede neppure il sensore , non è che sia quello che magari non mettendo a fuoco benissimo mi fa le immagini poco nitide ? Prima avevo una Powershot A80 e in alcune condizioni mi sembra che le foto siano migliori. Grazie a tutti per l’attenzione , stasera dopo le 19 non ci sono causa lavoro , eventualmente risponderò domani. Ciaooo

    #1387275
    longdream
    Partecipante

    Il problema che affligge la tua fotocamera è dovuto ad aberrazione cromatica solitamente dovuta a problemi dell’ottica ma non escludo che possa trattarsi di qualcosa dovuto anche al sensore. In entrambe i casi è comunque un prodotto da portare in assistenza con qualche foto stampata per evidenziare il problema. La S5 non genera immagini di quella qualità con quei difetti. Non essendo comunque un esperto di compatte ti invito anche ad ascoltare i pareri degli altri canoniani che potrebbero confermare o smentire la mia ipotesi. Facci comunque sapere come andrà a finire la questione. ;hm

    #1387288
    DAMIANUS
    Partecipante

    Ciao Ste io ti posso dire che questo problema credo di non riscontrarlo nei miei scatti, perchè in P? io preferisco fotografare con AV e M e sinceramente non mi posso lamentare. Per alcuni riscontri dai un occhiata al mio Album forse ti può tornare utile.

    #1387344
    Ste74
    Partecipante

    Grazie ragazzi , vado a vedere il tuo album DAMIANUS…al limite vado a Bologna oggi pomeriggio…ciaooo

    #1387364
    Ste74
    Partecipante

    Ciao , ho mandato l’email a centro Canon di Bologna , vedo che mi dicono. Intanto guardavo le tue foto Damianus e devo dire che sono molto belle 🙂 , posso già dirti che in alcune ho visto una nitidezza che in quasi 1500 foto scattate con la mia S5 non ho ancora visto (sarebbero da vedere in grandezza naturale però). Come al solito bisogna vedere se sono io o la fotocamera. Proverò a scattare in AV e magari iniziare a cimentarmi con la modalità M . Vi saprò dire cosa mi dicono da Bologna , tra l’altro sabato vado a fare un giro con amici e proverò a fare qualche scatto…allego la foto delle colonne “rosse”…per ora grazie , ciaooo

    #1388475
    criscanon
    Partecipante

    anche econdo me e’ solo aberrazione cromatica, fenomeno spesso visibile con zoom molto spinti (il ns. e’ 12x). Non puoi eliminarlo. Buoni scatti. P.S.: Damianus e’ un MITO !

    #1390498
    M_a_X_Italy
    Partecipante

    Anche la mia ha cominciato a farlo… prima non c’èra ! :~(

    #1390796
    Ste74
    Partecipante

    Mi ha risposto il centro Canon , appena posso la porto da loro che la controllano…vedremo. @Max : le foto “rosse” rispettano gli stessi parametri delle altre normali ? Grazie ciao 🙂

    #1390823
    M_a_X_Italy
    Partecipante

    In pratica uso la modalità C, che è un derivato della modalità av, mi sono accorto il terzo giorno di ferie… ho riguardato in questi giorni le vecchie foto e non presentano aloni. Non ho fatto altre prove, non penso serva… ho notato anche un decadimento (mostruoso) della qualità… arrivare a scambiare dell’erba x una foto messa a fuoco male ! :~(

    #1390861
    aluks
    Partecipante

    Quella è aberrazione cromatica, che appare facilmente con la s5 mano a mano che ci si allontana dal centro (infatti mi pare di capire che quel particolare è la parte più a sx dell’immagine) e in presenza di contrasto pronunciato. Si riduce molto facilmente con photoshop.

    #1390866
    M_a_X_Italy
    Partecipante

    Quel’efetto non l’o mai visto prima…

    #1390927
    aluks
    Partecipante

    Quel’efetto non l’o mai visto prima…

    http://www.dpreview.com/learn/?/Glossary/Optical/chromatic_aberration_01.htm Purtroppo è un fenomeno fisico, non si può eliminare ma solo ridurre al minimo ed ogni sistema ottico ne soffre in più o in meno. Sulla S5 è visibile soprattutto sui bordi dove la lente perde abbastanza di definizione e l’aberrazione si fa più accentuata soprattutto nei casi di forti contrasti. Una controllata all’assistenza la farei comunque, anche se da quello che ho visto quella foto non ha niente che non va.

    #1390973
    M_a_X_Italy
    Partecipante

    Se riuuscissi a postare qualche foto… manco l’avatar ! Avete visto il mio album ? no ? non riesco a caricare le foto :~( :~( , ma quasto è ot… Mi è sorto un bubbio… ho l’adattatore x il grandangolo… possibile che crei quell’effetto ? Sporge pochi cm dall’obiettivo..

    #1390985
    Ste74
    Partecipante

    Grazie Aluks , conosco poco l’inglese ma a grandi linee sono riuscito a capire. Avevo pensato anche al fatto che c’è un pelucchio al centro dell’obbiettivo , a Bologna mi dissero che la fotocamera manco lo vedeva . Io avevo paura che mi rendesse difficoltosa la messa a fuoco…come dicevo , appena posso vado a Bologna… [gra]

    #1391832
    djupe
    Partecipante

    Non avevo mai notato questo difetto, ieri ingrandendo una foto fatta di recente mi sono accorto che anche la mia s5 fa gli aloni rossi, ecco un ritaglio ingrandito: [IMG]http://img181.imageshack.us/img181/6711/14403925bkc3.jpg[/IMG] Ma è un difetto riparabile? O ce la dobbiamo tenere così com’è?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX