Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » S5 IS cosa mi consigliate?

S5 IS cosa mi consigliate?

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #1301625
    brusco
    Partecipante

    ciao a tutti, scusate sono un pivello sia per la fotografia sia per il forum. Ho intenzione di acquistare una S5is per “immortalare” mia figlia durante delle gare di Karate. Quindi foto al chiuso, con soggetto in movimento e spesso distante. Ho letto che presenta del rumore sopra i 200 ISO e questo mi rende dubbioso. Cosa ne pensate?? Grazie

    #1301668
    aluks
    Partecipante

    Io la trovo un’ottima macchina, il problema del rumore penso sia una cosa congenita a queste compatte, con solo alcune eccezioni che confermano la regola! A 200 iso comunque non ho mai trovato un rumore così eccessivo e fastidioso..cosa che inizia a esserlo a 400 e insopportabile a 800

    #1301685
    ivanofoto
    Partecipante

    Premetto che sono poco esperto di fotografia. Io la S5 ce l’ho da poco e personalmente preferisco non andare oltre i 100 ISO. Quel che ho notato di buono è che il flash ha un buon raggio d’azione (rispetto alle mie precedenti IXUS), per cui se riesci a stare a una distanza non eccessiva durante le gare puoi ottenere buoni risultati. Diversamente puoi sempre optare per un flash aggiuntivo. Se invece sei a distanza da teleobiettivo… mi sa che il problema non è la macchina 😀 Ivano

    #1301696
    aluks
    Partecipante

    Si anche io mi sono auto-vietato di settare ISO superiori ai 200…sopra quella soglia appare indispensabile una reflex e non una compatta con sensorino per avere foto degne di questo nome! non so perchè permettano di arrivare fino a 1600, a quella sensibilità è come usare il cellulare!

    #1301709
    brusco
    Partecipante

    Innanzi tutto grazie delle risposte. Ma, sempre scusandomi per l’ignoranza cosmica, con un settaggio manuale a 200 ISO si possono fare belle foto in palestra, con soggetto in movimento e ad una distanza di ca.15-20 metri?? A parte le reflex che alternative posso considerare?? Grazie

    #1301786
    aluks
    Partecipante

    Mah sempre da ignorante ti posso dire che in palestra penso ci sia luce sufficiente per usare iso200 (o anche meno, non saprei proprio), più che altro dovendo fare una foto in movimento dovrai stare attento ad usare la modalità priorità dei tempi (e dovendo settare un tempo basso, la luce che entra sarà poca)! Purtroppo penso che in condizioni di luce precaria e impossibilitato a usare il flash, l’unica alternativa sia una reflex. Ho sentito parlare bene di un altra compatta ultra-zoom, penso una fuji ma non ne sono sicuro! Ha un bello zoom e anche un sensore più grande che dovrebbe aiutare….lascio la parola a chi ne sa più di me! ciaoo

    #1302121
    ivanofoto
    Partecipante

    Io non ho grandi pretese di solito, però se devo pensare a delle belle foto fatte in interni con soggetto in movimento, facilmente con luce artificiale… secondo me o vai sulla reflex o ti avvicini. Tra l’altro ricorda che lo stabilizzatore non fa miracoli, quindi al movimento dei soggetti è facile che ci aggiungi il tuo. Ivano

    #1302568
    brusco
    Partecipante

    Grazie Ivano dei tuoi commenti; ok forse ho esagerato con le pretese, ma a me, per il momento, è sufficiente fare foto accettabili, senza cioè un livello di rumore che le faccia assomigliare a quelle fatte con la mia attuale compattina (practika 5 megapixel. Ciao

    #1302570
    ivanofoto
    Partecipante

    Non per rimangiarmi quello che ho detto, ma ieri ho provato a scattare con un cavalletto bello pesante con ulteriori pesi appesi sotto, certo no fa miracoli neanche questo ma devo dire che non mi aspettavo un tale miglioramento, immagini molto meno “impastate” con tempi, ovviamente, più lunghi. Ad ogni buon conto facci sapere cos’hai deciso alla fine. Saluti Ivano

    #1302613
    felix80
    Partecipante

    Se posso vorrei darti uno sconsiglio… nel senso che per la mia esperienza con la S5 ti posso dire che foto in interno con luce artificiale, per quanto abbondante, la macchina anche a 200 ISO ti darà tempi difficilmente più brevi di 1/10 di sec., il che significa che con soggetti in movimento avrai gran parte delle foto mosse. A 15mt il flash integrato non arriva, quindi a meno che non pensi di abbinargli almeno uno Speedlite 220EX non credo che resterai soddisfatto dei risultati. P.s. i video al contrario vengono bene anche con illuminazione poco adeguata. Se proprio non vuoi una reflex (considera che una 350D ormai la pagheresti quanto la S5…) ti consiglierei di risparmiare dei soldi e orientarti sulla nuova SX100, che ha comunque uno zoom 10X (anche se l’obiettivo è un pochino meno luminoso..) e il sensore è il medesimo. Oppure, facciamo un’altra considerazione: usando lo zoom ad estensione massima sarà ancora più difficile seguire il soggetto e scattare evitando il mosso, perchè dovrai rincorrerlo. Quindi un 12X potrebbe risultare eccessivo, a questo punto se non una G9 ti consiglierei una G7 che ha cmq zoom 6X (ma con 10Mp avrai + dettaglio e potrai ingrandire e ritagliare) e soprattutto un sensore più grandicello e probabilmente a 400 ISO il rumore sarà ancora accettabile. In ultimo, ahime, puoi dare un’occhiata ad altre marche che magari con zoom potenti hanno sensori maggiori come Fuji oppure ho intravisto la nuova Sony con zoom 10X (sensore non so..) che non sembrava malaccio, l’ottica è una Zeiss, e costa quasi 200€ meno (batteria al litio in dotazione) Mi correggano se sbaglio.

    #1303390
    sguggix
    Partecipante

    La S5 (io la possiedo) SAREBBE ottima se non fosse che molti modelli presentano problemi di qualità nell’ottica . Io (se fossi in te) prima di comprarla visiterei il forum per capire di cosa sto parlando , e visiterei i forum d’oltremare (americani)dove scaricare immagini campione e commenti , per capire bene cosa stai comprando . Un Saluto Ciao. N.b. ho anche la G9 ed è FANTASTICA!

    #1306178
    greatbeagle
    Partecipante

    Mah, io vengo da una una Powershot G2 di cui ero entusiasta. La S5 IS mi sta deludendo ogni giorno di più. A parte i defetti dell’ottica che qualcuno ha riscontrato (io no), ma il problema di non potere stare sopra i 100ISO è pazzesco. Ma fosse solo questo, i colori fanno schifo, a me pare francamente che i colori siano troppo “elettronici” del tipo delle prime digitali fine anni ’90. Ho provato a leggermi tutte le istruzioni e a cambiare mille volte i settaggi, ma ogni volta è una schifo diverso soprattutto sui verdi. Forse era meglio stare sulla gamma “G” visto che sono tutti entusiasti ed anch’io lo ero della mia vecchia G2. 🙁

    #1306330
    brusco
    Partecipante

    purtroppo ho già acquistato questa macchina e la prima impressione è che effettivamente i difetti ci sono (rumore sopra i 100/200 iso). Per quanto riguarda i difetti di ottica; come posso fare per vedere se la mia ha anche questi? un centro di assistenza può risolverli? Grazie

    #1306462
    ivanofoto
    Partecipante

    Che tristezza apprendere tutti questi problemi sulla mia nuova macchinetta. In effetti di qualcosa già mi ero accorto… cerco sempre di scattare a 80 iso. E dire che mi ero basato per lo più su dpreview.com 🙁

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX