Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » S5 IS ottica mediocre ( o forse solo difettosa)

S5 IS ottica mediocre ( o forse solo difettosa)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Post
  • #1301675
    sguggix
    Partecipante

    Ciao ragazzi ! A fine Luglio ho comprato questa S5 appena arrivata nei magazzini . Dico innanzitutto che prima possedevo una Sony H5 (ottica Zeiss) che faceva delle foto qualitativamente elevatissime , se consideriamo questa fascia di macchinette … Già da subito ho notato che l’obiettivo della S5 non era lontanamente al livello della sua rivale (H5) . Al centro del fotogramma la qualità era quasi simile , ma andando verso l’esterno (i bordi per intenderci …) la qualità precipitava a livelli praticamente inaccettabili !!! A casa (le due macchine sul cavalletto) ho fotografato un foglio di giornale alla distanza di circa due metri , per testare le differenze . Mentre la Sony H5 manteneva grande qualità e ottima leggibilità delle scritte fino agli angoli più estremi del fotogramma ,la Canon S5 (in particolare sulla parte destra del fotogramma) non riusciva nemmeno a rendere leggibile le scritte più evidenti !!! Questo problema è evidente nelle foto già a 12×18 , e a monitor (foto 100%) vistosissimo . Forse è solo l’ottica difettosa , non posso pensare che Canon pubblicizzi la qualità di questa fotocamera montando poi ottiche di questo livello . Comunque ho mandato la fotocamera all’assistenza circa un mese fa ,ultimamente mi hanno detto che l’avevano spedita in un centro più attrezzato per l’intervento . Quando mi ritorna vi dirò (dopo qualche rapido test) come è andata a finire ….. Per me alla fine me la restituiscono così com’è , comunque non si può giudicare prima di aver provato il livello e la serietà dell’assistenza (e di Canon). A risentirci per gli sviluppi . ;hm ;hm ;hm ;hm ;hm

    #1301687
    ivanofoto
    Partecipante

    Non riesci a postare e linkare le foto prova in qualche spazio web a risoluzione piena? Sono curioso perché anche io in una foto ho notato lo stesso problema. Un mio amico che scatta mi ha detto che è normale per le compatte, vorrei capire di che entità del problema stiamo parlando. Grazie Ivano

    #1301724
    cocis
    Partecipante

    anche io ho preso la canon s5 … la canon a75 che avevo prima da 3.2 megapixel fa foto migliori … la s5 ha troppo rumore … 🙁

    #1303384
    sguggix
    Partecipante

    Ora non posso mandarti nulla perchè le foto facevano talmente pietà che ho mandato la fotocamera all’assistenza . E’ già un mese che è via , quando ritorna ti saprò dire se il problema lo hanno trovato o risolto . Comunque ho visitato molti forum d’oltremare e pare che questo (ed altri)affliggano l’ottica di questa fotocamera . In questi giorni ho comprato la G9 , e posso dire che la qualità ottica di questo “gioiellino” è ECCELLENTE!

    #1303765
    sguggix
    Partecipante

    Se qualcuno mi fa avere un indirizzo e-mail dove mandare qualche immagine “difettosa” sono disponibile . Tanto per verificare con altri ….

    #1303780
    aluks
    Partecipante

    Puoi uploadarle su imageshack una volta per tutte e mettere i link, così che qualcuno nelle stesse condizioni può verificare se soffre dei medesimi problemi! [lo]

    #1305828
    sguggix
    Partecipante

    Ciao ragaz . . . Oggi sono andato a ritirare la mia S5 mandata in riparazione oltre un mese fa . Non crederete alle vostre orecchie !!! L’assistenza Canon mi ha sortituito l’intero GRUPPO OTTICO + SENSORE (evidentemente in queste fotocamere non sono divisibili) dicendomi che erano difettosi . Corso a casa ho immediatamente constatato che l’obiettivo aveva ancora la pellicola di protezione sull’anello circostante , prova dell’avvenuta sostituzione ; a questo punto ho immediatamente fatto il ” test verità ” (ingrandimento a computer 100% di una foto su una mira autocostruita , ecc….) e posso infine dire che : FINALMENTE la mia S5 ha raggiunto la qualità che la Canon pubblicizza (anche se non arriva proprio alla mia G9 , che comunque ha un sensore doppio rispetto alla S5)e ha battuto (specialmente al centro dove la qualità è veramente alta)pure la Sony H5 di mio padre … (ottica Zeiss) Sono veramente contento del risultato , oltre al fatto che la fotocamera non presenta assolutamente segni di smontaggi frettolosi o noncuranti , segno di buona professionalità di chi ha svolto il lavoro . Se qualche lettore di questo forum avesse problemi di bassa qualità delle immagini consiglio vivamente di portarla all’assistenza per un test , sembra che Canon (almeno nel mio caso)si sia comportata EGREGIAMENTE ! Un saluto a tutti

    #1306750
    matcar
    Partecipante

    GRANDE!! Mi sembra un eccellente risultato… Volevo chiederti una cosa sola: se puoi dirlo, dove l’hai portata (purtoppo non tutti i centri assistenza si comportano allo stesso modo… io ho fatto presente la setssa cosa a jun centro assistenza di Milano e mi ha detto che si potrebbe fare un controllo ma che è così in quanto non posso pretendere qualità di una reflex…) Altra cosa, già che ci sono: altro difetto che riscontro e che trovo molto fastidioso in alcune foto è il contorno non definito di alcuni soggetti con un alone rosso (specie tra soggetto sovraesposto e uno no -tipo parete bianca su cielo azzurro intenso). In gergo viene definito “Fringing” e potete trovare un chiaro esempio a questo link (che tra la’ltro è un’ottima recensione delle fotocamera: ne consiglio la lettura!) http://www.dpreview.com/reviews/canons5is/page6.asp Nel complesso comunque sono molto soddisfatto dell’acquisto: ha delle funzionalità davvero evolute, anche se la qualità dell’immagine (a causa del sensore decisamente piccolo) lascia un po’ a desiderare… Ciao e grazie a tutti!!

    #1306836
    aluks
    Partecipante

    Si il problema del fringing l’ho notato anche io, capita spesso quando c’è molto contrasto tra i soggetti! Un pochino si può correggere grazie al cielo in post-produzione! Per il sensore mi associo, è piccolo, ma da quanto mi è parso di capire è una scelta obbligata con l’ottica che si ritrova, un sensore più grossino avrebbe fatto aumentare le dimensioni dell’ottica…ma non intendendomene non posso confermare! (anche se immagino sia logico, per avere uno zoom così su una reflex non penso che bastino una decina di centimetri di obiettivo)! Quindi bisogna valutare bene il livello costo/beneficio! Per chi non vuole uno zoom spinto, la scelta obbligata è un sensore più grosso del 1/2.5″…per chi vuole lo zoommone :D..bisogna accontentarsi!

    #1306837
    aluks
    Partecipante

    ps. sguggix non è che puoi uploadare qualche samples di quelle foto tipo su imageshack, almeno per vedere gli effetti dell’ottica un pò difettosa! Grazie

    #1307170
    sguggix
    Partecipante

    Non sono molto capace di aprire o inviare foto a siti condivisi ecc… (che richiedono registrazioni varie…) il “mio limite” con il pc è l’invio di e-mail … SCUSATEMI !!! Comunque le immagini avevano (sulla parte destra) una sfocatura che si comincia a notare ingrandendo a schermo già a 40% , a 100% è ben visibile . Il centro d’assistenza a cui ho mandato la S5 è CECK-UP di Bologna che la ha inviata a CECK-UP di Perugia , quest’ultimo è evidentemente più attrezzato per interventi “a cuore aperto” dove hanno sostituito l’ottica+sensore e hanno “CALIBRATO” il tutto. P.s. sempre disponibile per l’invio di immagini per email Un saluto

    #1307299
    aluks
    Partecipante

    Ciao sguggix, basta che vai su: http://imageshack.us/ Schiaccia su SFOGLIA, selezioni la foto e sei a posto. Magari sotto dove c’è scritto resize, invece che 320×240 metti che ne sò, 1024×768 o anche di più, così la vediamo meglio! ps. Grazie comunque per tutte le informazioni sull’assistenza!

    #1308111
    sguggix
    Partecipante

    Grande aluks , anche oggi ho imparato qualcosa …. l’immagine (spero di aver fatto tutto bene) ,la puoi vedere sul link seguente http://img252.imageshack.us/img252/9629/sfocatatq4.jpg se qualcosa non andasse posso sempre riprovare (sono un tipo tenace!) La riduzione della qualità del file (meno di 1,5 mb) ha peggiorato la situazione reale dell’immagine , comunque sulla parte destra è ben visibile la sfocatura . Spero di essere stato utile a chiunque avesse un problema similare , anche perchè il problema è stato risolto dall’assistenza e le immagini sono MIGLIORATE OVUNQUE ,non solo ai lati ! Un saluto P.S. ho appena fatto un microtest (molto casalingo) di qualità su una “mira autocostruita” tra : 5D con 50/1,4 , S5is e G9 ! Appena riesco la metto in rete….

    #1308375
    aluks
    Partecipante

    Ok grazie sguggix, effettivamente si nota molto il problema!

    #1313410
    DAMIANUS
    Partecipante

    Scusatemi se mi intrometto , ma in alcune delle mie foto noto notevole sgranatura rispetto alle precedenti scattate con la A630 la qualità è peggiore potete darmi qualche consiglio? oppure è un problema di questa macchina ? Grazie [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX