S5 is-raw

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    jjkfdk
    Partecipante

Scusate se faccio un altro post (sarà l’ennesimo) sulla powershot s5 is e il formato raw. Premetto che sono nuovo (mi sono iscritto da qualche minuto) e che non capisco un h di roba tecnica di fotografia, diaciamo che ho fatto 2 corsi di fotografia dove mi hanno insegnato un pò a fotografare, ma quasi niente di tecnica. Ho da poco comperato la s5 is, e sto cercando di ottenere foto di migliore qualità, (fotografo per lo + aerei e auto da corsa). Da quel che ho capito (oviamente correggetemi se sbaglio), la s5is appena comperata non salva in formato raw; si può però ovviare scaricando e installando sulla sd il software chdk. Ora dato che è la 1 volta che mi affaccio a questo interessante mondo di rendere più efficacie la mia macchina fotografica, vorrei che qualcuno mi spiegasse passo passo come si installa questo software, spiegandomi (con parole semplici) i passaggi da fare e il materiale necessario. La seconda cosa che vorrei chiedervi, è se esiste la possibilità di montare degli obbiettivi (diversi dal tele converter e dal wide converter che fornisce la canon) alla s5is i modo da migliorare l qualità delle foto, e se vale la pena di comperarli. Vi ringrazio infinitamente per l’aiuto… ciao! [gra] [gra] [gra]

longdream
    Partecipante

Benvenuto nel forum. Sicuramente un esperto di compatte ti aiuterà sulle procedure di installazione del software sulla chdk. Per quanto riguarda gli aggiuntivi ottici applicabili sulla S5 non esistono possibilità diverse dai tradizionali tele o wide converter siano essi Canon o di altre marche. Con l’occasione ti invito a partecipare assiduamente alle discussioni del forun e ad inserire le tue immagini da condividere con tutti.

aluks
    Partecipante

Qua troverai un sacco di informazioni, se qualcosa proprio non ti torna chiedi pure. forum_forum.asp?forum=6&section=10&post=132578&page=1

apprendista
    Partecipante

Aluks mi ha battuto sul tempo!! Vabbè, oramai avevo già scritto tutto il messaggio con tanta pazienza, quindi lo posto lo stesso: 🙂 Ti riassumo in maniera che più facile non si può come installare e utilizzare il chdk per salvare in raw con la s5. Occorrente: – scheda di memoria fino a 2 GB – lettore di schede SD – cardtricks, scaricabile gratis da http://chdk.wikia.com/wiki/Bootable_SD_card – ovviamente i file del chdk. Ne esistono 2 ma solo uno ti funzionerà. Tu comincia a scaricarli entrambi da http://grandag.nm.ru/hdk/autobuild/allbest-s5is-101a-50-388.zip http://grandag.nm.ru/hdk/autobuild/allbest-s5is-101b-50-388.zip I file del chdk sono 2, ma solo uno sarà compatibile con il firmware della tua fotocamera. Ti conviene fare come abbiamo fatto quasi tutti per capire qual’è quello giusto: ne installi uno e se la macchina si accende vuol dire che sei stato fortunato e lo hai trovato al primo colpo, altrimenti la macchina non si accende proprio, allora dovrai installare l’altro file. La procedura è la seguente: 1) Salva tutte le foto che hai nella SD. 2) Inserisci la SD nel PC e fai partire il programma CardTRick125 e selezioni il percorso della SD (Root). 3) Premi su “Format as FAT” e subito dopo sul tasto “Make bootable”. 4) Copia il file del firmware nella SD , si chiama “DISKBOOT.BIN”. 5) Togli la SD dal PC e metti il Look per la scrittura , se non lo fai la fotocamera bypassa il firmware nuovo. 6) Accendi la fotocamera e via! 7) Per accedere al menù del chdk premi il tasto di scelta rapida (quello con la lucina blu in alto a sinistra rispetto al display) che farà comparire la scritta “alt”, quindi premi il tasto menù. Per togliere la scritta premi nuovamente il tasto di scelta rapida. Per salvare in raw dovrai abilitare la funzione dal menù del chdk. Prima di poter visualizzare e fare qualsiasi operazione sul raw dovrai prima scaricarlo sul pc e convertirlo in dng con il programma dng4ps2 (cercalo con google, è gratis anche questo), a questo punto vai di camera raw, ddp, raw terapee, … C’è l’imbarazzo della scelta! Comunque ti consiglio di leggere un le vecchie pagine già scritte sull’argomento in cui troverai risposta ai dubbi che ti verranno man mano, qua ti ho ridotto tutto al minimo indispensabile! Saluti! p.s.: che io sappia gli accessori canon per la s5 (oltre a custodie, batterie e cavolate varie) ci sono: parasole, grandangolo e tele. Esistono anche di altre marche, ma i prezzi sono all’incirca quelli. Se vedi un tele o un grandangolo a 20 euri stai sicuro che è una porcheria che ne vale ancora meno! Pagina download per tutte le fotocamere aggiornabili : http://grandag.nm.ru/hdk/autobuild/download.htm Pagina che spiega le funzioni del firmware (inglese) : http://chdk.wikia.com/wiki/CHDK_firmware_usage/AllBest

jjkfdk
    Partecipante

Oh finalmete sono riuscito ad avere tutto il materiale e a installare tutto….(anche se ho tribolato un pò…ma a causa della mia enorme ignoranza….non sapevo che le schede sd(che è la 1 volta che le uso) hanno una linguetta…ma vabbè alla fine ce l’ho fatta) Vedo che come evidenziato in un altro forum, ci sono le foto in jpeg e quelle nel formato raw….ho convertito la foto in png con dng4ps2. Quì però ho tentato di aprire la foto con il programma di default per windows…me la apre però la qualità è pessima….molto molto peggio della jpeg….è come se invece della foto in massima dimensione (cioè 3200X2500) me l’avesse fatta in formato tipo 200X300 pixel…e quando la apro e la ingrandisco viene come una foto di quella dimensione jpeg ingrandita….cioè bruttissima… Come posso fare per avere delle foto decenti? devo avere dei programmi tipo photoshop o camera raw per poter aprire il file png? oppure c’è qualcosa da impostare nel menu chdk?

apprendista
    Partecipante

Allora, la conversione che fai con dng4ps2 è da .crw a .dng, il .png è ancora un’altra cosa. Ti consiglio inoltre di fare quanto scritto da aluks nella discussione “DNG S5 calibrato decentemente!!” Quello che tu hai visto sembra un’immagine jpeg troppo ingrandita perchè effettivamente è un’immagine troppo ingrandita: dng4ps2 ricava dal jpeg corrispondente al raw una copia in miniatura dell’immagine per avere un’anteprima. Aprendo il dng con un programma non adatto quello che hai visto è questa miniatura ingigantita! Per visualizzare in .dng puoi usare irfan view che lo scarichi gratis da internet (ricorda di installare anche tutti i plugins, altrimenti non funziona), altrimenti acdsee, che è però a pagamento (altri al momento non me ne vengono in mente) Per elaborare il raw ti consiglio rawterapee, che è gratis anche lui, e con cui mi sono trovato meglio che con Camera Raw (che è un plugin di photoshop). Ah, comunque se ti aspetti che il dng sia una “versione più bella” delle foto in jpg ti aspetta un’amara sorpresa… 🙂 In realtà può darti molto di più, ma ottenerlo non è affatto facile! Buon lavoro

aluks
    Partecipante

Concordo a pieno con apprendista! Ti ricordo che il RAW è inutile se non ci perdi dietro un pò tempo per svilupparlo (e imparare a farlo)! Se vuoi una foto bella e finita, allora ti serve solo il jpg creato dalla fotocamera, e il raw sarebbe solo un peso in termini di spazio e di velocità di scatto!

criscanon
    Partecipante

Domanda (forse) inutile: partendo da un file raw si riesce a svilupprlo in modo tale da eliminare o ridurre il rumore gia’ evidente e fastidioso a 200 ISO ?

aluks
    Partecipante

Bella domanda, tieni conto che il raw è per natura più rumoroso del jpg (sul jpg la macchina in auto gli ha già fatto la riduzione del rumore, (senza chiedere il permesso 😀 ) togliendo però magari dettagli importanti). Una cosa è certa, se dovessi avere questo problema, preferirei avere il raw su cui agire piuttosto che il jpg già “slavato”. Sulla riduzione vera e propria dipende ovviamente dal programma che utilizzi e da quanto massiccia sarà la riduzione. Ma almeno sarai tu a decidere il livello accettabile o meno. Io sinceramente preferisco avere un leggero rumore in più piuttosto che una foto slavata, e usando il raw (e poi magari Neat Image) uno si può regolare.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX