Home » Topic » Natura » Safari in West Africa – Scimmia

Safari in West Africa – Scimmia

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    axel81ita
    Partecipante

Abuko Nature Reserve (Gambia) – febbraio 2009 Prima esperienza, grazie all’occasione del viaggio africano, di cimentarmi con un po’ di caccia fotografica…Critiche e consigli sempre graditi! [IMG]public/imgsforum/2009/4/Web4.jpg[/IMG]

Fotoluke
    Partecipante

Lo scatto è “solo” decente perchè hai tagliato la testa,altrimenti sarebbe stato molto bello. Ciao Andrea [lo]

axel81ita
    Partecipante

Ciao, ti ringrazio… la testa comunque è stata tagliata volutamente per dare risalto agli occhi e per bloccare su di essi lo sguardo di chi guarda la foto…di solito il tagliare la testa con un bordo dell’immagine porta lo sguardo proprio in quel punto…così facendo ho pensato di costringere chi guarda a soffermarsi su quegli occhi stupendi! Certo che poi un conto è quel che si vorrebbe ottenere, diverso invece se il modo che ho pensato di utilizzare per ottenere questa cosa pur con una logica risulta disturbante…che ne pensi/pensate?

Fabio
    Partecipante

Sono d’accordo con Fotoluke. Forse il tuo discorso sarebbe stato corretto se la scimmietta fosse stata girata di qualche grado in più sulla sinistra, avendo così gli occhi in piena luce. Così rimangono nell’ombra e non si leggono molto bene… Ovviamente IMHO! So anche che nei safari è difficile riucire a scattare decentemente, visti gli angusti pulmini!

Tycos
    Partecipante

Concordo per il taglio….però vogliamo vederne anche altre dal safari!!!!

axel81ita
    Partecipante

Ecco altre foto del safari…ovviamente commenti, critiche e suggerimenti sono sempre ben accetti! [IMG]public/imgsforum/2009/4/Web6.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/4/Web5.jpg[/IMG]

axel81ita
    Partecipante

Nuova foto…rinoceronte! [IMG]public/imgsforum/2009/4/Web8.jpg[/IMG]

Tycos
    Partecipante

Mi piace molto quest’ultima…rende molto l’effetto “carro armato” di questo animale! Fa un brutto effetto trovarsi faccia a faccia con questo bestione eh? Eri a piedi vero?

axel81ita
    Partecipante

Ebbene si…sarò stato ad una decina di metri, a piedi nella savana…quell’espressione particolarmente “dolce” ce l’aveva perché io mi ero avvicinato troppo (per i suoi gusti) a lui per fotografarlo…e non aveva particolarmente gradito la mia vicinanza, si è alzato e si è lamentato così come vedi nella foto…diciamo che è stato piuttosto convincente…e subito dopo mi sono rimesso a distanza di sicurezza…i rinoceronti sono davvero enormi!

Tycos
    Partecipante

Eheh…ho ben presente cosa si prova in quei momenti…però ti restano impressi certi incontri eh!!! [bir]

axel81ita
    Partecipante

Si certo…è stata una bella esperienza…e dal punto di vista fotografico diversa dal solito 😀 Ehi nessuno invece mi dice niente sulle foto? Era la prima esperienza di caccia ftografica…commenti? Opinioni? Suggerimenti?

Luca Lupi
    Partecipante

Mmmh, guarda che non credo che per “Safari” intenda uno zoo safari. I safari nelle riserve contemplano animali in libertà nella savana ;hm

Camoc
    Partecipante

Non sono un esperto di caccia fotografica e non è nemmeno una branchia della fotografia che mi interessa particolarmente ma a me sia la foto del rinoceronte e particolarmene quella della zebra piacciono molto. Trovo le inquadature semplici ma efficaci e corrette dal punto di vista fotografico io fossi in te sarei molto soddisfatto!

reynolds
    Partecipante

Secondo me hai stretto troppo sui soggetti, rinoceronte compreso. Le scimmie hanno la testa tagliata, e la foto delle zebre è troppo stretta anche lei. La prossima volta, diminuisci la focale del tuo zoom!!

axel81ita
    Partecipante

Grazie per commenti e suggerimenti…alcune precisazioni…non ero in uno zoo ma in una riserva naturale che ospita animali in libertà…all’inizio nessuno sapeva se gli animali si sarebbero visti oppure no…siamo infatti andati in cerca degli animali districandoci col pulmino tra sterparglie varie in mezzo alla savana senegalese o addirittura a piedi come per i rinoceronti. Trattandosi di un escursione guidata (nel senso che siamo partiti in tour dalla Gambia per giungere a Fathala in Senegal) non sarebbe stato possibile giungere prima a destinazione…arrivarci per conto proprio sarebbe stato a mio avviso troppo pericoloso. Tutte le foto sono state scattate con una fotocamera compatta Canon Powershots SX 100 poiché non avevo a disposzione altra fotocamera in quell’occasione. Riguardo alla foto della scimmia…io l’avevo scattata appositamente con la testa tagliata per costringere lo spettatore a guardare gli occhi…ma col senno di poi capisco che in effetti non è stata una scelta particolarmente azzeccata. Aspetto ulteriori commenti…vorrei migliorarmi…grazie! 😀

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX