Home » Topic » Altri Obiettivi » Safari.. quale attrezzatura?

Safari.. quale attrezzatura?

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    lucaasufiel
    Partecipante

Salve a tutti! Sono un novellino nel forum e anche nella fotografia. Vorrei sapere se c’è qualcuno da queste parti che ha fatto un safari in africa e possa darmi consigli e dritte sulle attrezzature e cosa serve in generale. Vorrei un post molto tranquillo, descrittivo e senza troppe pretese.. Tra un annetto, molto probabilmente, andrò in Kenya/Tanzania e mi piacerebbe, appunto, farmi un’idea su cosa è meglio portare. Obiettivi, treppiedi, ecc.. Non ho mezzi economici elevati quindi non potrò permettermi ultra zoom serie L, ad esempio.. Se volete rispondere vi ringrazio molto.. [lo] [lo] [lo]

DoctorFrag
    Partecipante

Eh. Bella domanda… Ti rispondo, dal basso della mia esperienza, che hai bisogno di una macchina veloce e precisa, accoppiata almeno ad un’ottica medio-lunga che garantisca tempi di scatto rapidi. E più che un treppiedi, sceglierei un monopiede che, oltre a costare sicuramente meno, offre una migliore versatilità e rapidità d’uso. Considerala una dritta generale dettata dal buon senso più che da reale esperienza, niente più. Ciao [lo]

rpolonio
    Partecipante

Non ho mezzi economici elevati quindi non potrò permettermi ultra zoom serie L, ad esempio.. Un consiglio non posso dartelo, non avendo avuto un’esperienza, però voglio rispondere al tuo post perchè per certi aspetti, un paio di anni fa ho dovuto fare una scelta. Dovevo scegliere se andare in ferie, o acquistare un’ottica buona, alla fine una sofferta decisione, e la scelta, ho acquistato un’ottica buona, e oggi sto godendo della mia scelta. D’accordo che un safari ti possa riempire di ricordi una vita, però qundo non si hanno molte possibilità economiche, bisogna fare dei sacrifici. Ritornando al titolo del tuo post, purtroppo sono convinto che il panorama che ti troverai di fronte sarà molto vasto, una semplice attrezzatura non credo sia sufficente, senza tanto chiedere io mi porterei un grandangolo, uno zoom medio, ma sopratutto un buon tele, non dimenticando anche un polarizzatore, niente cavaletto, un monopiede magari. Perdere un’occasione così perchè non si ha una adeguata attrezzatura sono convinto che ti rodi il fegato per un bel po’. Ciao [lo]

mauromo69
    Partecipante

Non avendo mezzi economici elevati prova a valutare se ti può interessare il noleggio (Fotocolombo lo fa almeno dal sito) per quanto riguarda il cosa portare di preciso non saprei ma quoto rpolonio credo sia la scelta migliore 🙂 [lo]

DoctorFrag
    Partecipante

Sembra quasi che tu debba rinunciare al safari perchè non hai il 600mm stabilizzato Canon…eheh 🙂 Visto che partirai tra circa un’anno, hai modo di prendere le misure su prezzi e disponibilità; non so che macchina ed obiettivi hai già, ma potresti (è una mia idea) acquistare un buon zoom tipo 17-70 o 18-50 (o un Canon 17-40 L usato) ed un classico 70-300 stabilizzato (o Canon 70-200 L usato + moltiplicatore). Dovresti farti un corredo che ti serva sempre, di qualità medio-buona, insomma, e che riesca a sopperire quasi sempre le uscite fotografiche che farai in Kenya. Cerca di prendere quel viaggio come un’occasione per farti un buon corredo. Hai tempo un anno…no? 😉

rpolonio
    Partecipante

Puoi valutare quello che ha consigliato mauromo69, te lo volevo consigliare io, ma poi ho pensato che non si va a fare un safari in kenia di 2-3 giorni, pertanto sarebbe una bella cifra il noleggio però sempre da valutare, (sinceramente io non dormirei neanche la notte per paura che me la freghino o che si rompa). Dimenticavo di dirti di portarti un kit di pulizia, pompetta e salviette micro-fibbra. [lo]

lucaasufiel
    Partecipante

Grazie a tutti ragazzi! Concordo appieno sul fare delle scelte, come ad esempio vacanza o ottica. Infatti, le vacanze superflue (per me) come spiaggia in Italia 15 gg 1000 euro ecc. ecc. non le considero nemmeno… 😉 Grazie mille del consiglio sul monopiede, non lo avevo considerato! E va bene anche sul retro del fuoristrada.. [feu] Se troverò qualche occasione credo mi prenderò un secondo corpo macchina di seconda mano, tipo una 350d o una 400d (per quando andrò sarà già uscita la 450d, se la faranno..) sul quale monterò un grandangolo 17-70 sigma. Sulla mia 400d credo che terrò un obiettivo tele fisso. Pensavo al 170-500 sigma(800 euro). Cosa dite? Vorrei tenere due macchine per evitare al minimo cambi di obiettivo e conseguente accumulo di polvere. Cosa dite? Il 500 mm o un 400 mm lo vorrei stabilizzato ma.. cavolo se costano!!! credo che farò foto a 200 o 400 ISO per evitare maggiormnete la possibilità di mosso (la 400d ha poco rumore in generale, fortunatamente). Non vorrei, comunque, stare sotto un 400mm perchè un 300 mm mi sembra un pò poco… Altri consigli? Borse, filtri (grazie mille per questo consiglio nel post precedente), ecc. ecc.? Vanno bene anche consigli sulla stagione, foto in notturna, insomma, qualsiasi cosa vi venga in mente.. A presto!!

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX