Home » Topic » Reportage » Sala prove… aiuto!

Sala prove… aiuto!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    angun
    Partecipante

Ciao a tutti. vi propongo alcuni scatti fatta l’altra sera ad un gruppo nella loro sala prove. Premesso che: non ho utilizzato flash ho tirato il collo alla 40d con 1600iso (file RAW) mi sono dimenticato di inserire la modalità “high iso noise reduction” unico obiettivo utilizzato 50f/1.4 Vorrei dei suggerimenti/consigli tecnici per effettuare scatti ad un concerto ed utilizzare le foto per il loro cd. Inoltre volevo sapere se utilizzando jpeg e noise reduction i risultati si presenterebbero migliori. Ho foto scattate con una 30d a 1600iso in jpeg e il confronto non si pone neanche… 30d vince su tutta la linea… grazie della visita 1 [IMG]public/imgsforum/2008/10/_.jpg[/IMG] 2 [IMG]public/imgsforum/2008/10/_-11.jpg[/IMG] 3 [IMG]public/imgsforum/2008/10/_-10.jpg[/IMG] 4 [IMG]public/imgsforum/2008/10/_-9.jpg[/IMG] 5 [IMG]public/imgsforum/2008/10/_-8.jpg[/IMG] per adesso basta così! [can]

angun
    Partecipante

ne metto ancora alcune. spero di ricevere qualche suggerimento :im [gra] 6 [IMG]public/imgsforum/2008/10/_-71.jpg[/IMG] 7 [IMG]public/imgsforum/2008/10/_-61.jpg[/IMG] 8 [IMG]public/imgsforum/2008/10/_-51.jpg[/IMG] 9 [IMG]public/imgsforum/2008/10/_-41.jpg[/IMG] 10 [IMG]public/imgsforum/2008/10/_-3.jpg[/IMG] 11 [IMG]public/imgsforum/2008/10/_-2.jpg[/IMG] [bir]

angun
    Partecipante

HELP HELP HELP HELP so che le foto non sono bellissime ma se spendete due minuti per darmi qualche dritta le prossime saranno “migliori”… forse [fis]

gloster1974
    Partecipante

vabbe’ faro’ questo sforzo :s :s :pr :pr Nel complesso vedo delle immagini molto ricercate e curate come inquadrature , una gestione della luce ottima in considerazione del luogo dove sono state scattate. Le mie preferite la 9 dove inquadratura con cornice , giochi di luci e riflessi e mosso si sposano alla perfezione. La 11 come immagine di dettaglio (o)

angun
    Partecipante

Gloster santo subito. 🙂 Grazie mille della visita pensavo che qs 3d rimanesse asciutto. Ammetto che qualche critica mi aiuterebbe a capire dove avere margine (AAAAMPIOOOOOO) di miglioramento. Per esempio sul palco quale focale/diaframma andrebbe bene? mi spiego meglio: io in questi scatti ho rischiato il mosso innumerevoli volte (a parte qualche mosso voluto come quello del batterista) e scattavo al massimo ad aperture di f/2 (1.4 è troppo morbido, 1.8 a volte è eccessiva la pdc: vedi mani sulla tastiera). Insomma uno zoom 2.8 sarebbe sufficiente a non avere del mosso? Per me senza stabilizzatore la cosa si fa dura, perchè aprendo a 2.8 i tempi si abbassavano tutti intorno ad 1/10 o meno. se qualcuno avesse esperienze simili mi piacerebbe avere un suo parere. [com]

gloster1974
    Partecipante

Le foto per un concerto sono davvero una gatta da pelare se non vuoi utilizzare il flash ( almeno cosi’ ho capito ) Il fattore che mette in crisi la tua atrezzatura in primis e’ la luce di varia gradazione che cambia continuamente e rapidamente , lavora in raw per poi recuperare in PP e continua con la ricercatezza nelle inquadrature che hai dimostrato sino ad ora con queste immagini , cosi’ sei certo di non cadare nel banale. Magari un obiettivo stabilizzato potrebbe aiutarti , spiegaci nel dettaglio la location del concerto con distanze e dimensioni per poter essere piu’ precisi 😉

angun
    Partecipante

Gloster Primo Ministro subito! esatto, il flash non lo utilizzerò. Per un motivo molto semplice. Non ce l’ho [fis]. Quello integrato non lo considero nemmeno. Stasera mi farò spiegare dove sarà il concerto e come sarà il palco, luci e tutte le info che mi potranno essere utili. Grazie del sostegno “high iso noise reduction” se non sbaglio lavora su una doppia immagine, una solo di rumore e poi la fonde con la nostra. Ma la perdita di dettagli è trascurabile in questo modo? Come posso recuperare il rumore in PP su un RAW dove non è applicata questa modalità? ci sono metodi più validi di altri o è sempre una questione di vedere a monitor se la gestione di luci/ombre/esposizione soddisfa il nostro gusto? Grazie anticipate a tutti [can]

ciferoserpente
    Partecipante

Io fotografo per un’associazione che organizza eventi musicali. Perciò mi trovo spesso a fare foto ai concerti. Il mio corredo comprende una 30d, un tamron 17-50 f/2,8, il canon ef 70-300 is usm ed un flash sigma ef-530 dg suer. Per le focali, uso tutte quelle che ho a disposizione, dipende dalla tua libertà di movimento. Il Flash cerco di non usarlo mai, spesso non ce n’è bisogno. Ma tutto dipende dal service luci. Lavoro sempre a 800 iso, a queste sensibilità con la 30d si ottengono foto più che dignitose. Se le luci sono buone, a f/2,8 riesci a scattare anche ad un 100 di secondo. Tendezialmente preferisco andare in manuale, faccio l’esposizione all’inizio del concerto, con piccoli aggiustamenti in corso d’opera, tenendo sempre d’occhio l’istogramma. Se le luci cambiano continuamente devi scattare molto, per ogni soggetto fai quattro o cinque scatti, magari con la raffica, perchè è impossibile prevedere che luce avrai al momento dello scatto. Se le luci sono statiche è tutto molto più facile. Preferisco andare in manuale perchè in automatico faccio sempre dei gran pasticci. I soggetti più difficili da ritrarre sono i batteristi, perchè se ne stanno sempre in ombra. Inoltre, se sono dei pesci lessi, è molto difficile realizzare scatti accattivanti. In quei casi spesso uso il flash ed imposto tempi lunghi, in modo da dare dinamicità alla scena col mosso. Per la composizione devi stare molto attento, perchè sul palco ci sono un sacco di elementi di disturbo, in primis le aste dei microfoni, che sono sempre in mezzo alle scatole. Se i soggetti si muovono parecchio lasciati sempre un pò di margine, così eviti di tagliare mani, teste, piedi e palette degli strumenti. Inoltre, così hai la preziosa possibilità di aggiustare il taglio in post. Il vero grande problema che ho riscontrato in queste circostanze è la messa a fuoco. Lavorando a tutta apertura non hai profondità di campo, inoltre, l’af va un pò in crisi in condizione di luce scarsa ed i soggetti si spostano continuamente (ovvio se fotografi musicisti imbalsamati tutto è più facile). Quindi dedicale un’attenzione particolare, perchè, a differenza dell’esposizione, che se è leggermente imprecisa, la correggi in post (scattando in raw), se la messa a fuoco è sbagliata resta sbagliata… Scatto sempre in raw, direi che è quasi indispensabile, perchè ti permette quei piccoli aggiustamenti dell’esposizione in fase di post produzione. Se la foto è esposta bene e non hai bisogno di fare stampe enormi, ad 800 iso (con la 30d, non so con la 40d) spesso non hai bisogno di applicare nessuna riduzione del rumore. Se vuoi dare un’occhiata ai miei scatti fatti un giro qua: http://www.flickr.com/photos/spacemonkey001/sets/72157608287925733/ Le foto hanno i loro bravi exif, così ti fai un’idea delle impostazioni della macchina. Un ultimo consiglio, se sai che l’esibizione durerà poco tempo, fai un bel sopralluogo del palco prima dell’inizio del concerto, studiati le posizioni da cui scattare, magari assisti al sound check, così vedrai dove si posizioneranno i musicisti. Ho fotograto ad un festival nel corso del quale i gruppi suonavano dieci minuti a testa… una follia… Considerando che volevo almeno un paio di scatti buoni per ogni membro di ciascun gruppo… Non stacchi mai l’occhio dall’oculare… Naturalmente tutto ciò che ho scritto deriva dalla mia misera esperienza in questo campo, perciò, come sempre, invito chi ne sa più di me a correggermi in caso avessi scritto grossi sfondoni.

angun
    Partecipante

Cifero ti ringrazio moltissimo, mi serviva l’esperienza di qualcuno come te. Ho guardato le foto sul tuo sito, mi piacciono tutte, anche se avrei preferito valutarle a colori. IL risultato in BN è notevole e sicuramente mi piace di più anche a me. ho avuto una 30d per pochissimo tempo ma la resa del rumore temo sia molto meglio gestita dalla 30 che dalla 40. Proverò ad usare gli 800iso ma alle prove uno stop in meno dai 1600 era troppo. spero in qualche luce in più. Se posso chiederti un’ultima cosa volevo capire come fai ad usare il 70-300 su un palco. hai qualche foto da mostrarmi? mi sembra così buio a me. Ho provato ad usare il mio 17-85 ma il mosso era garantito, non riuscivo mai a scattare sopra ad 1/2 di sec.

ciferoserpente
    Partecipante

Naturalmente molto dipende dal service luci. Se le luci sono dignitose, ti consentono tempi sufficientemente brevi che permettono di usare il 70-300 che, lo ricordo, è stabilizzato. Se il soggetto non è proprio scalmanato riesci a portare a casa dei bei ritratti. (ci sono un pò di foto fatte col 70-300, di sicuro una è quella in bn del cantante che urla, poi ce n’è una di un batterista che fa i cori, quella è scattata a 300mm con 1/80 di secondo, ed infine c’è quella del cantante biondo coi capelli a spazzola). In genere sui palchi non è che non ci sia luce, (ovvio, dipende dai concerti), la luce è distribuita in maniera non uniforme. Ma soprattutto cambia in continuazione. Quando la situazione è proprio critica mi aiuto col flash, un paio di volte mi ha salvato davvero, altrimenti sarebbe stata dura. In ogni caso, anche se viaggi sul centesimo di secondo, se il soggetto si muove parecchio, rischi il mosso. L’imperativo, almeno per quella che è la mia esperienza è scattare sempre molto. Il vero problema del 70-300 è l’autofocus. Trovo che sia un obiettivo molto versatile ed otticamente molto valido, ma l’autofocus… in condizione di luce scarsa mi fa dannare, anche con la luce ausiliaria del flash esterno. Tuttavia, per questo tipo di foto un tele come questo deve essere per forza stabilizzato. Non c’è luce ed i tempi si allungano. E di sicuro non ho intenzione di presentarmi con un monopiede… Perciò me lo tengo stretto anche perchè ci si portano a casa dei gran bei ritratti. Tra quelle postate su flickr, ci sono anche alcune foto a colori. In genere per il rumore io mi comporto così, come ho già detto, con la 30d, ad 800 iso, con scatti esposti bene, il rumore è già sopportabile. Poi, considerando che le foto che faccio per i gruppi di solito vanno sul web o vengono stampate a dimensioni non troppo grandi, le riduco a circa il 50% ed applico una riduzione del rumore selettiva sulle zone fuori fuoco. In questo modo i risultati sono dignitosi. Io “lavoro” con Gimp, ed uso il suo plug in per la riduzione del rumore, credo che in commercio si trovino software molto più performanti, ma per i miei scopi i risultati sono soddisfacenti. In genere i concerti sono meglio illuminati delle sale prove, io credo che, minimo minimo, con f4 ed 800 iso scatterai ad 1/60, è dura, ma si porta a casa qualche cosa. Non mi sono mai trovato a dover scattare con tempi più lunghi. Se la luce è poca, puoi divertirti a giocare col mosso, anche usando il flash integrato, ovvio, devi stare molto vicino al soggetto. Imposti tempi più lunghi di 1/15 di secondo e via. Nelle sale prove o in studio, invece, il flash diventa quasi indispensabile, perchè le luci sono molto meno potenti. Poi puoi farlo rimbalzare ed ottenere degli ottimi risultati.

sky000
    Partecipante

dei tuoi scatti mi piacciono alcune inquadrature scelte, però come qualità siamo un pò al limite, inoltre vedo un bianco non perfetto, tutte hanno una dominante gialla. Secondo me se scatti in RAW puoi fare una migliore PP. Io cmq ho usato il 50 1/8, il 70-200 ed il buissimo 17-85. Di rumore c’è n’e ma qualcosa sono riuscito a tirare fuori….acnhe se come condizione di scatto siamo al limite per cui ottime lenti sono utili se non indispensabili. Molto dipende dalla luce diffusa o dal buon uso degli spot che possono ben illuminare l’artista nel momento dello scatto. 🙂 Saluti Paolo

ciferoserpente
    Partecipante

Concordo con te Paolo, decisamente posso migliorare molto la post produzione. Eh eh, sto imparando… Io però la dominante gialla la vedo solo nelle foto in cui le luci erano effettivamente gialle, quindi me le tengo gialle. Per le altre non saprei, ma il mio monitor non è tarato e, oltretutto, ho il babbo daltonico, Eh eh… Con le mie lenti non mi trovo in grande difficoltà anche se non sono certo lenti eccezionali, credo che la cosa veramente importante sia conoscere i limiti della propria attrezzatura. L’unica cosa che cambierei, per questo tipo di foto, è il 70-300 is usm, ma lo farei solo con un’altra ottica stabilizzata, quindi… 70-200 f4 L Is, ma costa il doppio… Quindi mi faccio bastare il mio. Oddio anche un corpo macchina ancora meno rumoroso della 30d non mi farebbe schifo. Ma anche in questo caso, mi conviene farmi bastare quello che ho.

angun
    Partecipante

Originariamente inviato da ciferoserpente: Concordo con te Paolo, decisamente posso migliorare molto la post produzione. Eh eh, sto imparando… Io però la dominante gialla la vedo solo nelle foto in cui le luci erano effettivamente gialle, quindi me le tengo gialle. Per le altre non saprei, ma il mio monitor non è tarato e, oltretutto, ho il babbo daltonico, Eh eh…

Cifero… io credo che le foto a cui si riferisce siano mie [fis] Grazie dei suggerimenti Paolo e delle preziose indicazioni di Cifero. vi farò sapere. Ho preso un 100macro e non mi è ancora arrivato. Sperimenterò anche quello! [can]

ciferoserpente
    Partecipante

Eh eh, forse hai ragione, sono un pò egocentrico… oppure, più semplicemente, ho la coda di paglia. Prego, è sempre un piacere potersi rendere utili. Buone foto a tutti Fra

Fabio
    Partecipante

Un piccolo intervento non me lo lascio scappare, anche se non sono consigli… Da musicista volevo semplicemente farti i complimenti a Cifero per le foto scattate… Sono veramente molto belle, soprattutto quelle scattate in studio ai GTV… 😉 Complimentoni! Scusate l’intromissione ma non mi sono potuto trattenere [ver]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX